Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 10 lug 2020, 18:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi pratici
MessaggioInviato: 26 giu 2020, 12:09 
Non connesso

Ciao a tutti!! [smilie=pdt_piratz_07.gif]
Vorrei costruire un kayak monoposto che non sia ingombrante, per questioni di spazio e portabilità. Inoltre è il mio primo progetto con listelli quindi non voglio esagerare. Ho in mente qualche design ma non ho ancora deciso.

Il primo dubbio riguarda il tipo di legno per i listelli.
Vivendo in trentino sostanzialmente ho due scelte: abete o pino. Fra i due direi l'abete, purché non abbia (molti) nodi. Non è un legno molto flessibile, ma si può usare? Utilizzerei dei listelli da 2cmx6mm. Cosa mi consigliate?

Il secondo dubbio, derivante dalla mia completa ignoranza =), riguarda la separazione fra fasciame e ordinate.
Non ho ben capito come facciano i listelli a mantenere la forma quando si tolgono le ordinate! Ho visto che si applica il tessuto in fibra di vetro. Va aggiunto prima della separazione, così da garantire resistenza, o dopo? Per incollare fra di loro i listelli cosa consigliate? Ho visto di tutto, anche la colla a caldo...

Grazie in anticipo!!

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: Dubbi pratici
MessaggioInviato: 29 giu 2020, 7:40 
Non connesso

Ciao Martino, non sono il più esperto quì, ma provo a darti qualche Dritta.
Puoi usare qualunque tipo di legname. Di solito si cerca di usare del legno flessibile, senza nodi e sopratutto leggero.
per questi motivi il legno più usato è il cedro rosso canadese.
l'abete va benissimo, ma non deve avere nodi e il risultato finale sarà una barca più pesante.
Considera che il costo del legname è esiguo rispetto alla mole di lavoro che dovrai fare, spendere magari qualcosa in più ti potrà dare poi più soddisfazione il lavoro finito.

per il distacco tra fasciame e scalo, ti consiglio di guardare le foto ed i vari tutorial, si mette del nastro adesivo sullo scalo per non fare attaccare i listelli alle ordinate.
i listelli tutti incollati tra di loro garantiscono la forma dello scafo, ma sarà la vetroresina dentro e fuori che garantisce la solidità e l'impermeabilizzazione della barca.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbi pratici
MessaggioInviato: 29 giu 2020, 15:26 
Non connesso

Grazie mille della risposta! Hai confermato tutte le mie ipotesi =)!!!
Purtroppo il cedro rosso è ben al di fuori delle mie possibilità economiche =). Userò abete senza nodi!!
Vedrò di caricare qualche foto durante la costruzione!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora