Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 19 mar 2019, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Great Awk - piani costruttivi e scalo
MessaggioInviato: 5 feb 2010, 22:06 
Non connesso
Fondatore

l'elettrosega?? nnnnaaaaaaaaaaaaaaa !!
lascialo cosi ..la sheerline non è altro che una giunzione che una volta chiusa sparisce..anke se hai il listello in legno chiaro potresti continuare con una bella banda chiara in coperta come diversivo ..piu allarghi la sheerline meno si noterà ....e poi vabbe..... è fatto a mano ......e come un bel nodo nel legno sarà apprezzato solo dai buongustai :wink:

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

MessaggioInviato: 6 feb 2010, 0:44 
Non connesso
Fondatore

L'unico che lo noterà sarai tu, è un errore talmente minimo che nessuno se ne accorgerà (a meno che non segua il forum :wink: ).
Vedi tu ... se proprio sei perfezionista puoi rimediare seguendo il consiglio di skiuma, io lo lascerei tranquillamente così.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 feb 2010, 16:19 
Non connesso
amministratore

ah sheerline che non combacia, brucialo e ricomincia....

credi di essere capace di vedere entrambi i lati allo stesso tempo? lascialo cosi e fregatene oppure aggiungi un listello chiaro sul lato piu' basso, con le punte fine in modo da riempire il vuoto e dipingi una linea nera subito al di sotto del listello nella posizione esatta e dal lato basso vai a dipingere sul listello chiaro in modo da mascherare l'errore. Questo proprio se ti rigiri di notte pensandoci.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 feb 2010, 23:12 
Non connesso

non sono sparito, ho avuto poco tempo x aggiornare il forum, ma ho messo qualche listello sul ponte.
per la linea di giunzione ho lasciato tutto così....echissenefrega!
non credo si noti assolutamente l'imperfezione.
spero.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 14:23 
Non connesso
Direttivo KLI

[smilie=pdt_piratz_06.gif] bello ..............molto bello !!!!!!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif]

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 19:11 
Non connesso
Fondatore

mmmmmmmmmm...orgasmiko ;-)

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 20:09 
Non connesso

:oops: grazie per i complimenti.
una volta completata la posa dei listelli, cosa mi consigliate di fare.
poso la ruota di poppa e quella di prua, poi taglio il buco del pozzetto o è meglio che il buco lo taglio dopo aver resinato l'interno?

la stuccatura dell'esterno è maglio farla subito o dopo aver resinato l'interno?

prima di girare lo scafo, col carroarmato ho sagomato la poppa e la prua, le teste dei listelli ora risultano liscissime per far aderire bene la colla li posso lasciare così o è meglio che li rendo un po ruvidi?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 23:09 
Non connesso
Fondatore

Mi aggiungo ai complimenti, davvero ben meritati :mrgreen:

Per la ruota puoi farla adesso come dopo che hai unito i due semigusci, così da averne una unica che arriva fino in coperta.

Idem per il pozzetto, puoi tagliarlo adesso e fare subito il bordino per il paraspruzzi o dopo, ogni modo ha dei pro e dei contro

La stuccatura all'esterno ti consiglio invece di farla dopo aver unito i semigusci, insomma quando sei quasi pronto per resinare all'esterno.

Che grana avevi sul carroarmato? Se era circa 100 allora non serve rendere ruvido, ma aspetta altri parere che non vorrei dire cavolate :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 23:31 
Non connesso
Direttivo KLI

8) Vero compare zef ...........dalla 100 in giù per la carta del carrarmato vai sicuro ad incollare ...............in ogni caso puoi " graffiarla "appena con la carta da 100 o 80 , sicuramente farà più presa !! 8)

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mar 2010, 23:13 
Non connesso

i listelli li ho posati tutti!
ne ho avanzato uno di red cedar e tre di pino

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mar 2010, 0:43 
Non connesso

bravo complimenti mi piace il tuo lavoro ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mar 2010, 10:02 
Non connesso

ho staccato tutti i chiodini e le graffette sul ponte, oggi comincio a lisciarlo.
la stuccatura con cosa la faccio?
l'interno del ponte lo devo lisciare?
io pensavo di togliere solo la colla in eccesso e resinare x non indebolire ulteriormente, tanto non lo vede nessuno.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mar 2010, 16:25 
Non connesso
sostenitore KLI

Bravo [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] bello anche il disegno

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mar 2010, 0:15 
Non connesso
Fondatore

qwert ha scritto:
ho staccato tutti i chiodini e le graffette sul ponte, oggi comincio a lisciarlo.
la stuccatura con cosa la faccio?
l'interno del ponte lo devo lisciare?
io pensavo di togliere solo la colla in eccesso e resinare x non indebolire ulteriormente, tanto non lo vede nessuno.

Innanzi tutto, ottimo lavoro. :o
Per la stuccatura, di solito si usa resina epossidica addizionata con polvere di legno (stesso tipo di legno che stai stuccando) più una quantità variabile di microsfere. La resina con polvere di legno tende ad essere un po' più scura del legno originale, quindi si aggiungono microsfere per schiarire fino ad ottenere lo stesso colore del legno. In sostanza, si va un po' a tentativi, fai alcune prove su dei pezzetti di legno a parte fino a trovare il mix ideale. Ci sono vari post sul forum sull'argomento, ma ora non ricordo dove.
Lisciare l'interno è necessario per creare una superficie regolare per applicare il tessuto di vetro, altrimenti potresti avere problemi a far aderire il tessuto quando lo resinerai.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mar 2010, 23:25 
Non connesso

ho tagliato il pozzetto e con i pezzi in avanzo ho fatto delle prove per il logo....
non mi convincono un granchè... l'ho fatto di corsa solo per provare ovviamente va curato un po' di più. proverò a stuccare i buchi dei chiodini e a resinare con tanto di tessuto. poi deciderò se rifarlo sul kayak o lasciar perdere.
il pezzo senza decoro l'ho bagnato, e l'effetto red cedar / abete mi piace molto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora