Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 15 dic 2019, 22:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: che ne dite del great auk?
MessaggioInviato: 22 set 2009, 8:16 
Non connesso
Fondatore

perfetto ...mooolto meglio ... :wink: ora segna su tutti i lati della trave... segna il centro con una linea su tutta la lunghezza e su tutte le 4 facce della trave ..poi segni i centri delle seste con una squadretta .
per forare le seste prendi per prima l'ulitima sesta esterna piu stretta e su quella basi e controlli le altre in modo che forandole poi tutte siano in linea senza che il foro esca . ok??
cosi :
Immagine
http://www.canoafriuli.com/forum/tradicional-kayak-nuova-linea-acqua-t620.html
poi rastremi le estremità per fissare le sagome di prua e poppa in cui fissare le seste piu piccole

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: Qwert GREAT AUK piani costruttivi e scalo
MessaggioInviato: 25 set 2009, 19:15 
Non connesso

lo scalo è quasi finito a breve nuove foto.
ora la scelta del legname.
un'amica che ha una falegnameria mi ha promesso tre tavole di red cedar, l'ordine è già partito ma non so esattamente quando verranno consegnate.
nel frattempo ho trovato in una segheria tavole di:
Samba- obece
iroko
abura
ramino
tulipie
frake
yellow pine
pino
c'è qualcosa di utilizzabile?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Great Awk - piani costruttivi e scalo
MessaggioInviato: 28 set 2009, 20:35 
Non connesso

T posso dare un parere professionale, legato più all'arredamento che alle barche!
Samba o Obece: legno chiaro, leggero ma con poca struttura e assente di venatura ma è molto stabile, è molto usato per cornici e listelli decorativi.
Iroko: bello!
Detto Teak africano per una vaga somiglianza, è però poco oleoso, del Teak asiatico che è ormai raro e costosissimo.
Iroko non è un legno che si possa dire "leggero" ma miscelato con altri legni...
Abura: molto simile alla Samba ma un poco più compatto, possiamo dire una transizione tra Samba e Ramino che è un pò più giallino ma molto più pesante, oltre che molto più costoso.
Attenzione, il vero Ramino non è più così facile da trovare e spesso ti rifilano un legno simile come l'Abura o il Koto, altro legno con grana e tessitura diversa ma simile come impiego al Ramino.
Toulipie: legno che arriva dal nord america, più tenero dell'acero ma più compatto del pioppo!
Si trova in ottime pezzature, ha un colore che và dal crema a verde chiaro e e in presenza di fori di insetti si chiazza di viola-nero.
Buon rapporto tra peso, lavorabilità, stabilità in opera e tenuta su curvati... costo interessante ma per una barca ci vorrebbe l'esperienza di qualcuno.
Frakè o Limba: detto anche noce africano, anche se con il noce non ha nulla a che vedere ma solo perchè si usava per imitare il noce.
Si lavora bene ma disgraziatamente è il legno principe nella costruzione di casse da morto!
Vedi un pò tu, se non sei scaramantico!
Il yellow pine, per quato sappia via web è già molto impiegato per canoe e kayak, e non ci dovrebbe essere nessun problema.
Su pino storco un pò il naso, se parliamo di quello nostrano, ricco di resina poco robusto e poco stabile e spesso ricco di nodi.
Se invece parli di pino russo o scandinavo il discorso è molto più favorevole.
Spero di essere stato utile!
In "c... alla balena" per il tuo progetto.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 28 set 2009, 23:12 
Non connesso
Fondatore

Grazie per il tuo contributo :mrgreen: Avessi tempo, testa e soldi mi piacerebbe costruire un kayak con ogni legno esistente, sono sicuro che una volta messa la resina brillerebbero ognuno in modo spettacolare [smilie=pdt_piratz_06.gif]

Profilo  

MessaggioInviato: 29 set 2009, 15:01 
Non connesso
Fondatore

se trovi il cedro rosso chiudi gli occhi e vai ...
iroko è il legno de mio kayak precedente robusto -pesante-bellissime venature -ti mangia via il filo della fresa per il suo contenuto siliceo-e beve poka resina
per il pino se trovi quello svedese è stupendo (non quello dell'ikea :-) )

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ott 2009, 21:44 
Non connesso

FINALMENTE! è arrivato il legname!
ho già pronti un po di listelli di cedro rosso, ne ho anche qualcuno in pino.
li ho fatti tagliare 6mm x 20mm.
visto il tempo, questo fine settimana completo lo scalo poi si comincia sul serio.
a breve qualche foto e molte domande.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ott 2009, 16:28 
Non connesso
Fondatore

fikoooooo ...fai foto mi raccomando anche video se puoi !!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ott 2009, 18:07 
Non connesso

video no, ma foto domani che c'è più luce le faccio.
1ª domanda.
a prua devo metterci un pezzo in legno staccato dallo scalo che poi rimarrà a tenere uniti i listelli? ho visto tra queste foto http://home.comcast.net/~marcel.rodriguez/Pictures.htm che lui ha fatto così.
guardando le foto del forum mi sembra invece che tutti hanno messo del nastro... ma così non mi è molto chiaro come fare a tenere uniti i listelli una volta tolto lo scalo.
2ª domanda.
si comincia dal primo listello dello scafo a chiudere sulla chiglia. ma la linea esatta di giunzione tra scafo e coperta come la trovo? mi viene di andare un po a occhio ( più o meno dove le sagome fanno la curvatura più stretta), ma non verrei ci fosse qualche regola precisa o qualche controindicazione.

ovviamente sempre un grande ringraziamento a chi mi da retta.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ott 2009, 18:13 
Non connesso

pensavo di averlo fatto ed invece...
grazie jizo63, ora ho il cedro rosso quindi userò quello, cmq interessanti i tuoi consigli.
vorrei aggiungere solo un listello chiaro in pino ( sono listelli lunghi 4mt perfettamente senza un nodo) forse anche più stretto di 2cm sulla linea di giunzione o appena due stecche più sotto tutto il resto in cedro.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ott 2009, 18:46 
Non connesso
Fondatore

1) Mettere il legno in mezzo su cui incollare i listelli comporta una perfetta sagomatura degli stessi per farli aderire bene, onestamente non saprei se sia più facile o meno a farlo con o senza. Se lo fai senza prima di togliere lo scalo ci fai due rinforzi con resina e microsfere, che in ogni caso va fatto. Comunque sia, far aderire i primi listelli tra loro in prua e poppa non è tanto semplice come sembra, almeno io ho fatto un lavoro pietoso, anche se poi alla fine si nasconde tutto con la ruota di prua/poppa :wink:

2) Il primo listello lo devi mettere a partire dalla sheerline, linea che appunto divide il kayak in due da non confondere con la linea di gallegiamento, quella che avrai usato per allineare le varie paratie....

Prima di iniziare con i listelli forse è meglio metterla una foto dello scalo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2009, 6:24 
Non connesso
Fondatore

allora per il pezzo sagomato sii questo è un buon metodo come quello sul forum ..ricordati però di non fissarlo allo scalo in maniera stabile ..cioè lo punti con delle graffette\chiodini ke toglierai man mano ke i listelli lo coprono...l'importante è non dimenticarsi di levarli :wink: per il listello di divisione puoi anche farlo ad onda dove vuoi tu devi però stare attento a non chiudere i volumi altrimenti lo scalo lo togli a pezzettini ..nn so se mi son spiegato

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2009, 17:28 
Non connesso

ecco le foto dello scalo, non le avevo messe perche non era finito :D
mi sembra abbastanza robusto e abbastanza allineato.
ho tribulato non poco per il taglio longitudinale nel trave, ho cominciato con una sega a mano ma andavo tutto storto, ho proseguito con un elettrosega.... ho poi usato degli spessori.
ho fermato tutto con le viti.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2009, 17:46 
Non connesso

é sempre emozionante vedere un kayak che inizia a prendere forma, lo scalo è bellissimo, spero di poter iniziare presto pure io :(

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2009, 22:42 
Non connesso
Fondatore

bene bene.. si parteeeee [smilie=pdt_piratz_06.gif]

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ott 2009, 22:48 
Non connesso

queste sono le strips che mi ha preparato il falegname e dietro c'è della colla che ho trovato al brico. qualcuno mi sa dire se può andar bene?
domani vado alla ricerca delle frese.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora