Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 25 ott 2020, 8:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Great Awk - piani costruttivi e scalo
MessaggioInviato: 13 ott 2009, 7:21 
Non connesso

belle le strisce!

La colla che hai preso non va bene, devi prendere quella marchiata D3. Magari una confezione da 750 g. (della pattex "vinil idroresistente da 750g a 8 euro, ma la trovi anche della bostik, saratoga ed altre marche.)

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

MessaggioInviato: 13 ott 2009, 10:19 
Non connesso
Fondatore

quella colla è vinilica può andare bene ma.....!! ma ti consiglio di spendere qualke € in + e come dice Nadir di comprare la D3 pattex-saratoga (750gr=7.5€circa ),diciamo che ti da piu sicurezza ..troverai anke la d4 poliuretanica questa invece per la 1° costruzione te la sconsiglio(molto buona ma makkia il legno .
un esempio ?? il kyk di ZEF è tutto in vinilica tradizionele :wink:

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2009, 14:04 
Non connesso
Fondatore

La colla andrebbe bene, anche se ti conviene prendere la D3 in quanto quella macchia un po' i listelli più chiari, nulla di grave, nel mio iniziano a piacermi quelle sottilissimi line nere tra un listello di frassino e l'altro :lol:
La Pattex cmq asciuga davvero molto velocemente, per i normali lavoretti hobbystici con il legno mi piace un sacco.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2009, 22:36 
Non connesso

ho cominciato a fresare i listelli.
non sono molto soddisfatto di quanto ottenuto :cry:
avendo a disposizione a prestito una combinata della cema ho cercato dei coltelli adatti, poi, non trovandoli, ho fatto modificare dei coltelli lisci facendo un concavo ed un cavo di 6mm di diametro ( lo spessore esatto delle mie strips).
queste sono le foto di quanto fatto
Allegato:
PA230962.JPG

praticamente i bordi della parte femmina sono troppo fini e si rompono
Allegato:
PA230961.JPG

da un lato è peggio e dall'altro è un po meglio
Allegato:
PA230960.JPG

non tutte le strisce sono così, ho provato a diminuire l'inserimento della fresa ma poi mi sembra che l'incastro sia troppo poco...
non so se poi quando liscerò il tutto gli sbreghi spariranno oppure no :roll:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2009, 22:39 
Non connesso

per la colla ho comprato questa, c'è scritto D3 quindi dovrebbe andare, c'è qualcuno che la conosce?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ott 2009, 12:58 
Non connesso
Fondatore

Per non far rompere gli estremi della fresatura femmina potresti fressarli in due passate, così il legno è meno sollecitato, comunque, poi alla fine con la carteggiatura spariranno parecchio fino a scomparire se era solo la parti più sottili a rompersi

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ott 2009, 13:19 
Non connesso

si la parte rotta è solo quella più sottile, quindi anche le vostre strisce partono da una larghezza di 2cm ma poi una volta incollate e levigate diventano di circa 1,5 cm?
questa è l'attrezzatura che ho usato
Allegato:
fresa.JPG

... provo ad incollare qualcosa sperando di non far disastri :D

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ott 2009, 16:16 
Non connesso
Fondatore

wooow che bella combinatina !!!
x la colla è la migliore che potevi trovare e comprare ......ma costuccia un pò di più ....la saratoga d3 750gr=7€ :wink:

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ott 2009, 18:20 
Non connesso

questa è 600gr e l'ho pagata euri 8,28.
ma se va bene.. crepi l'avarizia.
oggi ho provato la palella, domani vi saprò dire se i listelli stanno attaccati.
poi inizierò finalmente a posarli sullo scalo. :D
a presto nuove richieste di consigli sulla posa del primo listello, ma devo aiutarmi con delle foto

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ott 2009, 18:23 
Non connesso

a proposito della colla, c'era anche un flacone uguale con scritto "rapida", costava solo qualche euro in più potrebbe valer la pena di prenderla?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ott 2009, 18:39 
Non connesso
Fondatore

aaaaaaaaaahhhhhhhhh !!! naaaaaaa!!!peggio hai bisogno di tempo per posare i listelli muoverli graffettare etc rischi ke ci rimani attakkato anke tu :wink: :D

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2009, 5:30 
Non connesso
amministratore

se la parte fina si rompe controlla la venatura, se vai contro la vena quando fresi il risultato e' proprio quello che vedi, se puoi regolare la velocita' della fresa quello aiuta delle volte.
Di fatto delle frese concave e convesse un po piu' grandi di diametro vanno bene lo stesso e le punte sono piu' tozze e un pelo meno delicate, c'e' comunque chi ci diventa matto per mantenere le parti fine piu perfette possibile, c'era uno tempo fa in un forum che aveva guide con rotelline in gomma del diametro della parte concava subito dopo le frese, il tavolo che si era fatto aveva 2 frese una dietro all'altra montate su due router separati, cosi regolava la velocita' indipendentemente, una che faceva un taglio piu leggero e l'altra che lo affondava, in piu' aveva un altro motore regolabile per spingere i listelli. Prima della fresa aveva la piallatrice e quando uscivano da li' doveva fare altro che spingerli una decina di centimetri perche' l'accricco li beccasse e fresasse. E si lamentava che non aveva lo spazio per metter una linea con pure la sega a banco :shock: (perche' non abbia aggiunto un terzo router per fare il lato convesso allo stesso tempo per me e' un mistero... a sto punto...non c'e' due senza tre :lol: )
Risultato: tagliato, piallato e fresato tutti i listelli in un fine settimana....
Un noto costruttore del kayakforum invece taglia i listelli con una sega circolare di quelle a mano su una rudimentale guida, non le fresa perche' usa il pialletto per formare il bordo con l'angolatura giusta, piallare il dentro e fuori dei listelli e' puro tempo perso perche' tanto li si deve scartavetrare e raschiare comunque (una sega che fa un taglio pulito e' piu che abbastanza)
Risultato: tagliato i listelli in un sabato cominciato a montarli la domenica, e la velocita' a metterli su e piallare il bordo e' praticamente la stessa che per l'altro costruttore.
Vattelapesca....

La colla piu' rapida e' utile per attaccare i listelli alla ruora di prua e poppa. Se no mentre aspetti tra un listello e l'altro incolla i listelli corti a palella per fare decorazioni ecc., vai su internet, preparati un caffe', un panino, un risottino, comincia un altro scafo......

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2009, 21:06 
Non connesso

Per non rovinare le scanalature prima precauzione, come giustamente ti ha consigliato Aco, non devi fresare contro vena, seconda precauzione diminuire la velocità di avanzamento dei listelli, terza e più difficile da attuare in una combinata hobbystica aumentare la velocità di rotazione della fresa. Mandy

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ott 2009, 10:14 
Non connesso
Direttivo KLI

:D se posso darti un consiglio :D io ho una falegnameria ,tra i coltelli della tupie ,tra la combinata ,una 7 lavorazioni , io ho optato per un banco fresa ! il perchè stà tutto nella velocità di rotazione della fresa ! quindi se non puoi regolare la velocità strssa fai 2 passate e vedrai che le cose andranno meglio ! poi come dice giustamente il preparatissimo aco , controlla sempre la vena del legno, :mrgreen:

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ott 2009, 22:16 
Non connesso

grazie a tutti, consigli molto molto preziosi!!!!
in effetti le strips più massacrate sono quelle che ho fresato controvena. fortunatamente ne ho fatte solo una dozzina, le prossime verranno meglio.
ho provato a giuntare a palella, sia tagliando in modo di vedere sul listello un taglio in diagonale sia verticale.
i listelli stanno attaccati, sollevandoli da un lato flettono perfettamente senza rompersi.
poi ho provato a forzare flettendo a due mani e..... tlac. li ho rotti.....
è giusto così o pretendo troppo dalla colla?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora