Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 25 ott 2020, 8:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Great Awk - piani costruttivi e scalo
MessaggioInviato: 27 ott 2009, 11:56 
Non connesso
Direttivo KLI

:oops: pensa io ho provato a fresarli anche in punta a maschio e femmina :lol: non è colpa della colla , o quantomeno lo è in parte , più è lunga la diagonale della palella pui resistente è il listello :wink: poi, la colla che tu hai preso è più che buona , quindi prova ad aumentare la diagonale della palella :wink: :mrgreen: complimenti per il kayak sta venendo molto bello :mrgreen:

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

MessaggioInviato: 1 nov 2009, 13:23 
Non connesso
amministratore

posta foto della palella
come dice trinakria cerca di tenere una palella della lunghezza almeno 6 volte lo spessore (misure classiche sarebbero 12 volte lo spessore, ma non ce ne e' proprio bisogno). Altro consiglio metti un po di colla diluita su entrambi i pezzi lascia asciugare, questo riduce l'assorbimento della colla visto che sei quasi "di testa" e lascia piu' colla nella giunzione.
Facci sapere i risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 gen 2010, 18:47 
Non connesso

RIECCOMI!!!! auguri a tutti.
dopo un paio di mesi di sosta forzato oggi ho ripreso, ho nastrato benbene lo scalo e ho ricominciato con le palelle......
a presto

Profilo  

MessaggioInviato: 2 gen 2010, 22:06 
Non connesso
Direttivo KLI

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Bentornato ............. finalmente riparti!!!!!ti raccomando riempici di foto!!!!!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif]

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 23:09 
Non connesso

finalmente psato i primi due listelli :D
anzi i primi quattro :D :D

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2010, 23:14 
Non connesso

ho cercato di congiungere nel miglior modo possibile sia a prua che a poppa

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2010, 9:27 
Non connesso
Fondatore

bene vedo ke sie partito alla grandeee!! [smilie=pdt_piratz_06.gif]

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2010, 7:12 
Non connesso
amministratore

non impazzire a congiungere i listelli alle estremita', puoi sempre laminare un listello attorno a tutta la ruota e rastremarlo

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2010, 12:16 
Non connesso
Direttivo KLI

Scusami l'osservazione, ma ti ricordo di nastrare anche dove hai smussato la trave in corrispondenza della prua perché in quel punto i listelli toccano la trave, come hai già fatto a poppa (almeno così accadeva sul mio scalo, se non è così scusami ancora :wink: ).
Complimenti e buon lavoro :D

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2010, 15:40 
Non connesso

grazie skiuma, questa sera è il primo lavoro che faccio, non sarebbe divertente dover segare il trave.....
invece non riesco a capire il consiglio di aco, se non incollo i listelli di prua e di poppa, come faccio a tenerli insieme? li fisso allo scalo con chiodi e graffette e poi gli metto un listello di testa? e sarebbe la ruota di prua e di poppa...... mi sembra più complicato o mi sfugge qualcosa.....
questa sera proseguo e posto nuove foto.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2010, 16:41 
Non connesso
Fondatore

Cita:
invece non riesco a capire il consiglio di aco, se no.....

semplicemente voleva dirti che anche se i listelli non si congiungono alla perfezione non importa tanto ci devi mettere la ruota di prua\poppa ....e questa nasconderà tutto

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2010, 22:52 
Non connesso

proseguo con la posa dei listelli, vado un po' a rilento ma non ho troppo poco tempo da dedicare al kayak.
ero preoccupato per la fresature un po frastagliate ma in effetti una volta incollato il tutto la parte più fine va a sparire completamente e se ogni tanto manca......chissenefrega
ho provato a cartavetrare un po, poi ho bagnato con acqua per vedere l'effetto pino/cedro, non mi sembra male.

Ultima modifica di qwert il 14 gen 2010, 23:12, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2010, 22:59 
Non connesso

per tenere in sieme i listelli ho provato con nastro americano, cinghie elastiche e camere d'aria bici. le camere d'aria sono super!
velocissime da posare e da tendere, non rovinano il legno e basta rigirarle e sono fissate in un'attimo. ne recupererò delle altre e poi userò solo quelle.
il nastro è il più scomodo.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2010, 23:07 
Non connesso

guardando le precedenti discussioni sul forum ho visto la difficoltà di togliere le graffette.
ho trovato a casa un pezzo di telo che si usa sull'assito dei tetti ( telo pve) l'ho tagliato in strisce, graffato e a toglierlo si fa in fretta, poi rimangono solo i due fori....

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gen 2010, 0:13 
Non connesso
Fondatore

bene bene!!! ti confido ke mi piace guardare le foto che postate ed ammirare le cose originali tipo : kayak con caminetto ,kayak con veranda, kayak con furgone , garage devastato dal kayak , soggiorni riattati per i kayak ,garage allungati per il kayak ..insomma quello ke questa passione scatena ...mi diverto un sacco ...gente ke ruba la vaporella alla moglie per piegare i listelli ,o ke incolla listelli a 3 gradi sopra zero ....è troppo fiko siete grandi!! nel tuo caso le tenaglie del nonno sono favolose ! ne posseggo una uguale avrà 1 secolo sicuro :-) e non le butto per affetto !
Tornando a noi ..stai andando liscio!! solo un appunto se stringi tanto i listelli specialmente dove nn cè la sesta questi sotto la forza del "budello" della bici :-) si innarcano verso l'interno o si comprimono su loro stessi perchè non cè la sesta ke li tiene con la giusta curva ...come in foto P1141511.JPG . ti consiglio i prossimi di allentare altrimenti poi per portare tutto a paro devi levigare via 3 mm a tutto il kyk.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora