Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 25 ott 2020, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Great Awk - piani costruttivi e scalo
MessaggioInviato: 15 gen 2010, 0:21 
Non connesso
Fondatore

aaaaaaaa dimenticavo ..le graffette se vuoi puoi usare le cinghie delle tapparelle la stendi lungo tutto il kyk e graffetti sopra quando la colla è asciutta tiri la cinghia e le levi tutte in una botta con una mano sola ..altrimenti come nel mio caso avendone utilizzate 3 scatole da 5ooo pz =15000 graffette una notte preso dalla skizzofrenia ho rovinato un cacciavite cosi ....ma funziona da dio ...te lo garantisco :-)
http://www.canoafriuli.com/forum/post18667.html?hilit=levagraffette#p18667

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

MessaggioInviato: 16 gen 2010, 15:48 
Non connesso
amministratore

come ha detto chiossul: non preoccuparti di combaciare i listelli alla prua, se aggiungi la ruota di prua dopo non e' un problema.
Tecnicamente sarebbe stato opportuno mettere un listello interno, che segue il profilo della forma che da' la ruota di prua. Questo listello interno viene rastremato e i listelli a prua incollano su quello, alla fine si carteggia/sega fino a quel listello e si aggiunge il profilo esterno.
Fai ancora in tempo ad aggiungerlo se e' per quello se no pazienza continua cosi' ma visto che usi parecchi morsetti alle estremita' a quanto vedo almeno tagliati un paio di profili curvi e mettici dei fori con un bulloncino e galletto, praticamente e' un morsetto con la forma delle estremita'.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 gen 2010, 17:55 
Non connesso

piano piano i listelli stanno dando forma allo scafo.... ma aco, tu davvero hai fatto tutto in una settimana???? :shock:
io me la prendo mooolto comoda, posa un paio di listelli al giorno e non tutti i giorni :lol:
se intanto qualcuno mi sa dare qualche indicazione dove è meglio comperare la resina, mi porto avanti e posso fare delle prove.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gen 2010, 11:35 
Non connesso
Fondatore

Stai facendo davvero un ottimo lavoro, complimenti, dalla cura con cui lavori verrà di siucro un kayak molto bello.
Per la resina c'e' zio Chiossul che è lo spacciatore di fiducia dei frequentatori del forum :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gen 2010, 2:08 
Non connesso
amministratore

se costruisci per qualcuno che vuole il tutto fatto "prima di ieri" ma paga si fa'. Aspettare che la resina catalizzi e' la rottura maggiore ma con la resina giusta ed un forno da carrozziere a disposizione non e' un problema.
Per il resto prenditi il tempo che devi, costruire per se' stessi ha la sua importanza come passatempo e per rilassarsi. e' ben diverso che lavorare in fretta.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gen 2010, 22:23 
Non connesso

piano, piano.... due listelli al giorno... e il great auk prende forma.
si aco il tempo impiegato per la costruzione non mi interessa proprio. se riesco a varare questa primavera bene se no varerò in estate o tuttalpiù in autunno :D :D :D
impegnarsi in qualcosa senza lo stress dei tempi di consegna gratifica molto di più!
non so se capita anche a qualcun altro, ma dopo aver posato i listelli spesso mi fermo a guardarli... con soddisfazione senza pari.
nei prox giorni i listelli si faranno sempre più complicati, io più che con lame pialle e coltelli mi trovo meglio con le lime e il carroarmato. mah, a vedere gli incastri degli altri kayak mi sa che ne dovro fare una flotta per raggiungere gli stessi risultati

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gen 2010, 22:28 
Non connesso

chiossul ha scritto:
bene bene!!! ti confido ke mi piace guardare le foto che postate ed ammirare le cose originali tipo : kayak con caminetto ,kayak con veranda, kayak con furgone , garage devastato dal kayak , soggiorni riattati per i kayak ,garage allungati per il kayak ..insomma quello ke questa passione scatena ...mi diverto un sacco ...gente ke ruba la vaporella alla moglie per piegare i listelli ,o ke incolla listelli a 3 gradi sopra zero ....è troppo fiko siete grandi!! nel tuo caso le tenaglie del nonno sono favolose ! ne posseggo una uguale avrà 1 secolo sicuro :-) e non le butto per affetto !
Tornando a noi ..stai andando liscio!! solo un appunto se stringi tanto i listelli specialmente dove nn cè la sesta questi sotto la forza del "budello" della bici :-) si innarcano verso l'interno o si comprimono su loro stessi perchè non cè la sesta ke li tiene con la giusta curva ...come in foto P1141511.JPG . ti consiglio i prossimi di allentare altrimenti poi per portare tutto a paro devi levigare via 3 mm a tutto il kyk.

ma chi ti ha detto che le tenaglie sono di mio nonno? le ho comperate io nel 1926 in ferramenta.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gen 2010, 1:45 
Non connesso
Fondatore

qwert ha scritto:
non so se capita anche a qualcun altro, ma dopo aver posato i listelli spesso mi fermo a guardarli... con soddisfazione senza pari.

Io ho impiegato un terzo del tempo a pensarci, un terzo a farlo e il terzo restante a guardarlo il mio primo kayak.
Poi da quando l'ho messo in acqua ho smesso di rimirarlo come un oggetto sacro e non vedo l'ora di sedermici dentro e pagaiare ogni volta che c'e' una bella giornata. Intanto assaporati la soddisfazione della costruzione e goditelo con gli occhi, poi te lo godrai diversamente quando sarà un'estensione del tuo corpo sull'acqua.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gen 2010, 3:23 
Non connesso
amministratore

qwert ha scritto:
mah, a vedere gli incastri degli altri kayak mi sa che ne dovro fare una flotta per raggiungere gli stessi risultati

:lol: non ti preoccupare succede prima di quello che credi, dalle foto il risultato mi sembra fatto molto bene, andare oltre delle volte dipende solo dagli strumenti, se non hai paura a costruirti i pialletti ecc te ne puoi fare alcuni che praticamente lavorano da soli.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2010, 9:37 
Non connesso
Fondatore

Cita:
ma chi ti ha detto che le tenaglie sono di mio nonno? le ho comperate io nel 1926 in ferramenta.

:oops: :oops: allora le mie sono piu vecchie !!! :twisted: :shock: :shock: comunque complimenti per la tenacia e lo spirito ...

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2010, 23:32 
Non connesso

ciao chiossul, per la resina posso chiedere a te? per domenica penso di riuscire a chiudere lo scafo e mentre listello la coperta mi piacerebbe fare delle prove con resina e tessuto.
non l'ho mai usata prima..... e non vorrei combinare disastri rovinando tutto.
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gen 2010, 9:18 
Non connesso
Direttivo KLI

:mrgreen: Complimenti per il bel lavoro, ! Per la resina non aver timore ,prima fai qualche prova a parte ,una volta fatto, tutto andrà liscio come l'olio!! :wink:

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gen 2010, 12:32 
Non connesso

si voglio fare qualche prova per acquisire manualità ed anche per vedere l'esatto effetto di colore sul legname. voglio provare anche a vedere cosa succede scrivendo col pirografo sul legno e passarci poi sopra la resina..... sicuramente qualcuno ci ha già provato, se ci sono immagini postatele.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gen 2010, 13:48 
Non connesso
Fondatore

Per la resina vai tranquillo, magari le prime volte fai mini dosi da 50gr o 100gr così hai tutto il tempo per stenderla perbene, almeno io quando resinavo lavoravo con 100gr alla volta, tanto non devi mica preparare tutta la resina in un colpo solo, basta solo che tra una mano e l'altra non passano più 4 ore (poi dipende dalla temperatura)

Per il pirografo mi sembre se ne sia già parlato sul forum, il problema è che bruciando il legno poi non so quanto la resina riesca ad aggrappare, certo se sono scritte sottili non ci dovrebbero essere problemi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gen 2010, 15:58 
Non connesso
Fondatore

Cita:
ciao chiossul, per la resina posso chiedere a te?

http://www.kayakit.negos.it :wink: li trovi i prezzi il modulo ordine e la mail :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora