Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 26 set 2020, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Great Awk - piani costruttivi e scalo
MessaggioInviato: 23 gen 2010, 7:23 
Non connesso
amministratore

qwert ha scritto:
voglio provare anche a vedere cosa succede scrivendo col pirografo sul legno e passarci poi sopra la resina..... sicuramente qualcuno ci ha già provato, se ci sono immagini postatele.

Il pirografo va da dio, mille volte piu' veloce che fare intarsi o dipingere o laminare roba varia se devi riparare o rapezzare si fa e poi si rifa' col pirografo il pezzo sostituito senza problemi o pasticci.
Anche per assorbire la resina non e' un problema, assorbe come se fosse disegno normale, per esempio un effetto veramente figo e' fare bruciature qui e la' sullo scafo con una torcia, effetto finale tipo leopardato o tipo "house of blues" a seconda di come lo si fa.

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

MessaggioInviato: 26 gen 2010, 23:11 
Non connesso

per questa settimana voglio chiudere lo scafo!
così varo prima di trinakria :lol:
sto pensando a come decorare il ponte, solo due colori cedro e pino, voglio fare una cosa semplice semplice, mi sembra che le venature del legno decorino molto già da sole.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2010, 11:53 
Non connesso

ma a proposito di decorazioni del ponte... i listelli per quell'utilizzo devono essere "maschiati"?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2010, 12:12 
Non connesso
Direttivo KLI

mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Forse finirai prima del secondo mio kayak!!! :mrgreen: :mrgreen: Bravo .....stai andando veloce ,e preciso!!! :mrgreen: Ti faccio i miei sincerissimi complimenti! .............X liugax , soprattutto quelli vanno maschiati !!!! Almeno io li ho maschiati per essere sicuro anche della coperta !!!! quando carteggierai , le essenze diverse dei decori avranno bisogno di pochissimo stucco ( di resina )!!!proprio per la maschiatura!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2010, 14:31 
Non connesso
Fondatore

Ottimo lavoro, complimenti!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2010, 15:19 
Non connesso

trinakria ha scritto:
mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Forse finirai prima del secondo mio kayak!!! :mrgreen: :mrgreen: Bravo .....stai andando veloce ,e preciso!!! :mrgreen: Ti faccio i miei sincerissimi complimenti! .............X liugax , soprattutto quelli vanno maschiati !!!! Almeno io li ho maschiati per essere sicuro anche della coperta !!!! quando carteggierai , le essenze diverse dei decori avranno bisogno di pochissimo stucco ( di resina )!!!proprio per la maschiatura!!

ok ma anche in testa i listelli? o nei pezzi ondulati ?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2010, 15:41 
Non connesso
Direttivo KLI

:mrgreen: Se guardi i miei post sulla posa dei listelli della coperta troverai le risposte, in testa non puoi fresari a macchinetta , ma se posi prima i listelli guida femmina femmina , puoi creare il maschio da icastrare anche a mano , con un surform,taglino, pialletto ,carta vetrata di grosso spessoreecc. :mrgreen: Ti ho scritto prima di andare sui miei post per evitare di riempire il post di great awk !! :mrgreen: che sicuramente ci scuserà per aver preso un pò di spazio!!! :mrgreen: :lol: :lol:

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2010, 22:29 
Non connesso

si, si mi occupi il mio spazio per rallentarmi.... ma presto ti raggiungo! :D

Ultima modifica di qwert il 27 gen 2010, 22:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2010, 22:31 
Non connesso

ma per i pezzetti verticali che si metteno intorno al pozzetto come fate per tenerli lì intanto che la colla fa presa?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2010, 22:59 
Non connesso
Direttivo KLI

mrgreen: Non ci credederai ma io ho usato normalissimi chiodini d'acciaio sensa testa!dopo aver tagliato i pezzettini ad unica misura li spalmi 1 ad 1 con la colla d3 , e per tenerli fermi pianti " POCHISSIMO " il chiodino !! il mio comunque è un metodo da folli!!!!! :mrgreen: Di solito si riporta su di un pannello la misura del pozzetto , si taglia dal pannello la misura stessa e si lavora sul pezzo con i listelli piu alti , una volta finito ed asciutto s'incolla al foro ricavato e si taglia la misura in eccesso!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gen 2010, 0:10 
Non connesso
Fondatore

Il primo listello l'ho tenuto ben saldo con un pezzo di legno che faceva presa da parte a parte del pozzezzo, su un lato avevo messo della spugna per fare un po' da ammortizzatore, ma poi con i pezzettini a seguire mettevo la colla e stavano da soli senza chiodi o null altro, forse era il caldo che faceva asciugare la vinilica in tempi record :lol: comunque incollavo massimo due pezzettini per lato, con il terzo cadevano tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gen 2010, 13:38 
Non connesso
Fondatore

Cita:
ma per i pezzetti verticali che si metteno intorno al pozzetto come fate per tenerli lì intanto che la colla fa presa?

graffette ,chiodini..altri lo fanno con la colla a caldo all'esterno

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gen 2010, 21:47 
Non connesso

ok, ma con la colla vinilica che sto usando io non bisogna mantenere una certa pressione sui pezzi da incollare perchè faccia presa bene? ho preso anche un mini flacone di colla rapida, mi può essere di aiuto?
cmq per la finitura del pozzetto mi manca ancora un po....... a breve completo lo scafo.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gen 2010, 23:07 
Non connesso
Fondatore

con la colla ne mettevo quanto bastava, pressavo a mano i pezzi per far fuoriuscire la colla in eccesso e poi i pezzettini stavano da soli senza chiodo o altro.... ma solo a me rimanevano attaccati da soli? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gen 2010, 19:22 
Non connesso

lo scafo è quasi chiuso.
ho messo due listelli lungo la linea di chiglia sagomando un lato con una raspa e carta vetro e l'altro lato fresato femmina. i listelli successivi tagliati a lancia e sagomando sempre con lima e carta vetro il diagonale maschio.
qualche listello lo fatto in un pezzo unico facendolo flettere per inserire le due lance, qualcuno l'ho fatto in due pezzi giuntandolo circa a metà per avere un buon incastro nella punta.
quando levigherò tutto si vedrà realmente quanto sono stato preciso... ora sembra abbastanza bene speriamo non si aprano squarci troppo grandi [smilie=pdt_piratz_09.gif]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora