Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 26 set 2020, 9:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Great Awk - piani costruttivi e scalo
MessaggioInviato: 30 gen 2010, 21:14 
Non connesso

sembra un lavoro molto pulito, non scoraggiarti ;)

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 8:19 
Non connesso
Fondatore

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] dai ke ci seiiiiiii

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 13:07 
Non connesso
amministratore

bel lavoro, continua cosi

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 14:00 
Non connesso

sai la cosa che mi spaventa più di questo tipo di costruzione è capire la giusta inclinazione da dare ai due listelli, tu come procedi, sarebbe una bella cosa mettere su un piccolo video guida per mostrare come si procede nella costruziona a paro, cosa ne pensi?

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 15:11 
Non connesso

io ho fresato tutti i listelli maschio/femmina e ho cercato di pressarli il più possibile. addirittura i primi li ho stretti troppo e si sono imbarcati un po' ( poi aggiustererò con la levigatura).
i listelli centrali della chiglia li ho scartavetrati un po' col carroarmato un po' con carta grossa e lima, ho fatto tutto ad occhio e non sono precisissimi combaciano abbstanza ma non sono perfetti.
deciderò poi se stuccare o inserire un listone a continuazione della ruota di prua e poppa.
le punte che si vanno ad incastrare le ho tagliate con un segaccio un po abbondanti e poi le ho aggiustate con la lima. quando poi il listone risultava troppo corto lo tagliavo in 2 pezzi ed inserivo uno centrale.
confido molto nella possibilità di inserire delle scaglie e di stuccare.
male ke va farò uno scafo colorato :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 19:21 
Non connesso

scusa pensavo stessi montando i listelli a paro :) mi sono confuso :P pardon

Profilo  

MessaggioInviato: 1 feb 2010, 14:25 
Non connesso
amministratore

quando si chiude lo scafo sul fondo una maniera semplice e veloce e' di fare un lato lasciando sporgere i listelli otre la chiglia, si traccia poi una linea diritta per la chiglia e si taglia. Stessa cosa dall'altro lato e poi si incollano i due fondi cosi' ottenuti allo scafo.

Se il legno e' tenero e si vuole inserire un listello centrale lungo tutta la chiglia e' facile preparando un incastro a V con uno stanley affilato o con un pialletto sagomato, se si ha una fresa a mano tanto meglio.
Con un incastro a V la giunzione col listello centrale e' perfetta il 100% delle volte

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2010, 22:29 
Non connesso

signori, lo scafo è chiuso!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 feb 2010, 9:08 
Non connesso
Direttivo KLI

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] giraloooo subitoooooo e volaaaaa!!! !!!! bravissimo !!

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

MessaggioInviato: 5 feb 2010, 13:59 
Non connesso

oggi nevica. è arrivata la resina ed il tessuto. e ho girato il kayak. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 5 feb 2010, 16:07 
Non connesso
Fondatore

complimenti, davvero, hai fatto un ottimo lavoro, molto preciso

Profilo  

MessaggioInviato: 5 feb 2010, 21:34 
Non connesso

vedendo gli altri lavori mi viene da sorridere, vedo laboratori con pavimentazione in parquet, officine super attrezzate.... e poi ogni particolare, sempre opere di alta falegnameria.
io invece, sto costruendo il mio kayak in un locale che sembra uno scantinato nella striscia di gaza durante la prima intifada.... i cavalletti su cui ho appoggiato lo scafo recuperando due pezzi di polistrirolo...... :lol: :lol: :lol:
speriamo che la barca una volta finita non avrà memoria di dove e come è stata realizzata....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 feb 2010, 21:49 
Non connesso
Fondatore

Cita:
speriamo che la barca una volta finita non avrà memoria di dove e come è stata realizzata...
.

da dove escono i migliori vini ??? proprio da piccole cantine ....la tua piccola sarà barriccata ma nobile :wink:

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 5 feb 2010, 21:54 
Non connesso

grazie a tutti per i complimenti. ma le foto non mostrano proprio tutto....
chiudendo la chiglia mi sono accorto di una tremendissima c.....ta. :cry: :cry: :cry:
il più stupido degli errori di tracciamento. segno sopra segno sotto, listello su listello giù... e così da un lato la sheerline è più bassa di un paio di centrimetri che dall'altro, fortunatamente solo nella parte centrale, poi a prua e poppa coincide perfettamente.
mi sembrava di aver fatto la massima attenzione nella posa del primo listello, invece....
avrei dovuto misurare da entrambi i lati invece il fondo dello scafo praticamente tondo non mi ha fatto accorgere dell'errore se non quando in prossimità della giunzione da un lato ci stava un listello in meno.
è da qualche giorno che sto pensando come porre rimedio alla cosa.
queste sono le quattro possibilità a cui ho pensato.
1. tolgo il primo listello in pino sul lato più basso ( solo nella parte centrale dove inizia e finisce il cambio di quota), inserisco un listello in cedro che riporti la quota inferiore del listello ( ovviamente sara rastremato sui due lati fino a zero) rimetto un listello di pino che si troverà alla giusta altezza uguale all'altro. mi sembra una buona soluzione, ma un po difficoltosa da realizzare.
2. inserisco un listello di cedro che riporti la linea di giunzione alla stessa quota dell'altra, confidando nel fatto che una volta chiuso il kayak non si riuscirà cmq a vedere contemporaneamente le due linee di pino e se centralmente una sarà leggermente più bassa fa niente.
3. lascio la linea di giunzione così com'è e chissenefrega, ce ne sarà una alta e una un po più bassa se poi vedo che è una schifezza prima di resinare dipingo una striscia colorata alta 4 cm che maschererà l'errore.
4. prendo l'elettrosega e preparo della legna da ardere, dopotutto anche i kayak industriale in resina non sono poi così male....
se qualcuno ha qualche altra idea o consiglio è ben accetto.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 feb 2010, 22:02 
Non connesso
Direttivo KLI

Prima di tutto tranquillizzati... a tutto c'è rimedio. Se ho capito bene ti conviene togliere per intero il listello più basso e ricreare (con i terminali a finire tipo lancia) i centimetri di cedro mancanti e poi rimetti alla quota giusta la sheerline.
Coraggio, sono sicuro che si noterà pochissimo!

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora