Outer Island

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by ziggio »

Hai adottato un sistema di posa dei listelli inverso da come tutti noi facciamo, il vantaggio è che non dovrai impazzire per costruire decine di lance da far combaciare con i listelli paralleli alla sheer line.
Per postare le foto è sufficiente che tu le riduca a 72 pixel, poi apri la pagina per i messaggi e in basso trovi sulla sezione "Invia allegato" clicca su "sfoglia" cerca la tua foto nei file del tuo pc e selezionala, vai su "apri" della stessa cartella e poi clicca "aggiungi file" sulla sezione "invia allegato" e dopo pochi istanti la foto è inserita. Clicca su "invia" e l'immagine apparirà sul forum assieme al tuo nuovo messaggio.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

Ho completato lo stripping dalla chiglia alla linea d'acqua e adesso sto facendo lo stripping fino alla shear line. Appena completata questa fase pubblicherò le foto.
Prima di iniziare i lavori ho studiato i siti che vi ho indicato e ho trovato vantaggiosa la tecnica che va alla rovescia di come normalmente tutti attuano. Il vantaggio è di non rifilare tutti i listelli per farli combaciare tra di loro
Per quanto riguarda la colla, ne stendo un filo sulla faccia alta del listello e poi lo faccio combaciare al lato inferiore del listello superiore e lo inchiodo. Per ulteriore informazione, stendo la colla sul lato del listello verso l'alto che ho precedentemente rifilato a 11°, come suggerito dal progettista dell'Outer Island.
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Outer Island

Post by Giovanni G »

Il fatto di procedere dalla chiglia verso le fiancate nn è inusuale; anche Lodigiani nel suo libro di autocostruzione di barche in legno espone questa modalità costruttiva.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Outer Island

Post by Aco »

E' considerata una costruzione piu' tradizionale, visto che la posa del fasciame su barche comincia dalla chiglia i vecchi costruttori partivano da li' con ogni scafo. A seconda dello scafo ci si trova a dover rifilare le punte, permette l'uso di listelli un poco piu' larghi perche' si "arrotolano" attorno alle forme seguendo la curva delle dime. Di contro i listelli tendono ad aver un bel po' di torsione, per quello altri hanno adottato la tecnica a listello "diritto" che forma il "pallone da rugby" sul fondo. mettere a mollo i listelli e prepiegarli a 90 gradi risparmia tempo. Molti mantengono la linea d'acqua come base, specialmente se sono abituati a costruire modellini.
In NordAmerica si tende a trovare che sulla costa est partono dalla chiglia, piu' ti sposti ad ovest piu' la costruzione tradizionale e' abbandonata in genere e piu' trovi listelli "diritti" dai bordi o linea d'acqua.... :roll:
Di fatto dipende da come e dove si impara... siccome moltissimi in internet sono autodidatti il metodo a listelli "diritti" e' quello che si trova di piu', ma e' relativo.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

un aggiornamento sui miei lavori
Ho completato lo stripping dalla water line fino alla shear line e ho incollato i lamellari per la prua e poppa.
Sul mio sito le foto dell'aggiornamento
http://www.luccioargentato.it/luccioarg ... SLAND.html
ciao e a presto
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Outer Island

Post by ciromare »

Ciao Sirio complimenti per la tua costruzione..mi permetto di farti un appunto..come mai non posti le foto direttamente nel forum? Penso sia piu pratico per noi visualizzarle e al momento ricercarle.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Outer Island

Post by flytrout »

Sirio rendici partecipi della tua costruzione pubblica qualche foto delle fasi costruttive :D
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

invio le prime 3 foto della costruzione
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

ovviamente ho sbagliato; ho mersso le foto in ordine inverso.
Colgo l'occasione per fare una domanda:
Se volessi schiarire i listelli di cedro più scuri, come potrei fare?
grazie Sirio
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by trinakria »

:wink: Esistono vari metodi per schiarire il legno, acqua ossigenata a 60 volumi o la candeggina pura...............ma devi affrontare la resinatura, ed ho paura che la cosa vada in contrasto!!........... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Outer Island

Post by Aco »

dipende tanto dalla resina e dagli altri componenti, ho visto ponti in teak restaurati e schiariti con acido ossalico e poi verniciati con epossidica e andavano da dio mentre certe altre epossidiche hanno fatto tutta una buccia d'arancia con lo stesso trattamento. Lo stesso vale per la candeggina ecc, per quanto pura non sai mai se ha qualche contaminante, almeno un paio di volte mi sono trovato con legno passato con acetone e anche se tagliato e carteggiato una volta laminato ha lasciato macchie perche' apparentemente anche l'acetone non e' mai puro.
Se stai cercando di ottenere un 2 toni tipo questa Image (che pero' e' fatta con cedro bianco e cedro rosso) probabilmente la cosa piu' semplice e' di colorare la resina con un bianco in maniera di avere una copertura semitrasparente, se invece pensi a schiarire quel unico listello che si vede in foto non mi prenderei nemmeno la briga, la resina dovrebbe scurire il tutto in modo da uniformare abbastanza i listelli e normalmente una differenza di colore tende ad essere piacevole.
Last edited by Aco on 8 Nov 2011, 16:54, edited 1 time in total.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Outer Island

Post by flytrout »

Grazie Sirio :wink: gran bel lavoro, un modo diverso di rivestire lo scafo bello.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

I miei lavori sono andati avanti e adesso sono pronto alla resinatura.
Dalle foto si nota che alcuni listelli sono troppo più scuri; da qua la mia intenzione di schiarire solo quelli, magari mettendo del nastro sopra e sotto di loro per non schiarie anche quelli contigui.
Idea folle o è meglio lasciare il tutto così?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by trinakria »

:wink: Ho preso tante cantonate per la mia troppa sincerità........... :wink: Ma con il cuore in mano scrivo.............NON TOCCARLI.......I lavori VERI artigianali sono questi.....!!!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Outer Island

Post by Giovanni G »

:shock: :shock: ...davvero tu toccheresti uno scafo così bello?? :shock: :shock:
Lascialo così, che va benissimo!!
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 119 guests