Outer Island

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Outer Island

Post by Aco »

tiene tiene non ti preoccupare, la giunta finisce sempre per essere la parte piu' robusta del kayak (e la piu' scomoda da laminare)

Prova a dare la vernice a rullo, quelli di spugna piccoli, e' facile.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

Grazie,
a dire il vero avevo provato a dare l'epoxy con il rullo, ma non mi è venuta meglio che col pennello. Forse non ho usato dei rullini appropriati; erano pelosi e n on di spugna
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Outer Island

Post by chiossul »

woww belle moto ! mi hai fatto riemergere bei ricordi ...ho avuto vari px e la mia prima et3 , stratruccata , aveva più travasi lei che io ...ma erano altri tempi , non si usava manco il casco !! tsèèèèè una vita .

cmque... questa te la verrei a fregare nel garage ;-) : SQUARE FOUR 1939
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Outer Island

Post by Aco »

sirio wrote:Grazie,
a dire il vero avevo provato a dare l'epoxy con il rullo, ma non mi è venuta meglio che col pennello. Forse non ho usato dei rullini appropriati; erano pelosi e n on di spugna

Oh mi riferivo alla vernice non alla resina, ci sono rulli apposta per la resina a nappa corta, la spugna ti fa un mucchio di bolle, il rullo non e' il mio preferito per l'epoxy, di solito uso un pennello vecchio ormai da buttare con le setole tagliate corte e poi passo la spatola per muovere l'eccesso, versando la resina e spatolando, il tessuto si gonfia un po di piu' e tiene piu' resina anche dopo la spatola quindi per me e' pennello e poi spatola e via (manco uso spatole vere e proprie a dire il vero uso roba tipo le finte carte di credito di plastica che ti mandano per posta, oppure le vecchie carte scadute... :lol: mi fa quasi sentire ricco :mrgreen: ) oppure una fetta di ethafoam.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

Fabio,
visto che avevi un PX, ti faccio vedere cosa ho fatto la scorsa estate
http://www.luccioargentato.it/luccioarg ... IAGGI.html
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Outer Island

Post by chiossul »

Ammazza sei un grande !!!!!! Scommetto che il buon px nn ha fatto manco una piega
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

praticamente ho finito tutti i lavori di costruzione e adesso il kayak è pronto per la delicatissima fase della finitura.
A questo punto mi trovo ad affrontare la stesura dell' ultima (o ultime) mano di epoxy. Carteggerò l'intera canoa con la levigatrice orbitale con carta da 80 e poi passerò l'epoxy a pennello, ma ho i seguenti dubbi.
1 Ho provato a dare la resina sia con il rullo che con il pennello, ma non mi è mai venuta liscia e si sono sempre presentate piccole gobbe. Qualche consiglio?
2 Ci sono alcuni (per fortuna pochi) piccoli punti ove si vede il tessuto traslucido. Carteggiare in profondità a ridare la resina?
grazie per il vostro apporto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Outer Island

Post by federico69 »

La prima cosa che mi viene da dire è che la carta da 80 è troppo grossa.se hai già resinato col tessuto (e mi sembra di si),devi solo togliere un leggero strato superficiale in modo da renderlo più ruvido che le mani successive aggrappino meglio.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by ziggio »

La carta ha ragione Federico, 80 è troppo grossa [smilie=pdt_piratz_07.gif] , io ho passato la 180 e poi leggermente con la 240. È inevitabile che la resina non sia perfettamente liscia, una leggera "buccia d'arancia" c'è sempre, io la stendo con il rullo di spugna e poi la tiro con la punta del pennello senza fare pressione e il risultato lo trovo soddisfacente. Certo è che se lo finisci con la poliuretanica, magari a spruzzo, tutto cambia! :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Outer Island

Post by federico69 »

Giusto Ziggio ma uno strato o anche due di resina in più sono sicuramente meglio di molti strati di poliuretanica a spruzzo secondo me.Se si sente molto la trama del tessuto ,due mani di poliuretanica non bastano.Considerando che prima o poi un graffietto si fa che si voglia o no essere troppo vicini al legno risulta sconveniente per le eventuali infiltrazioni.Ovvio che poi la finitura con la poliuretanica da quel tocco di perfezione.Non ricordo chi consigliava di finire il kayak con la resina finchè si sente al tatto la trama del tessuto vetro.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by ziggio »

federico69 wrote:Giusto Ziggio ma uno strato o anche due di resina in più sono sicuramente meglio di molti strati di poliuretanica a spruzzo secondo me.Se si sente molto la trama del tessuto ,due mani di poliuretanica non bastano.Considerando che prima o poi un graffietto si fa che si voglia o no essere troppo vicini al legno risulta sconveniente per le eventuali infiltrazioni.Ovvio che poi la finitura con la poliuretanica da quel tocco di perfezione.Non ricordo chi consigliava di finire il kayak con la resina finchè si sente al tatto la trama del tessuto vetro.
Infatti io di solito do fino a cinque strati sottili di resina (300 gr. per strato su tutto lo scafo, carena e coperta) fino a far scomparire la trama del tessuto e poi carteggio bene togliendo forse uno strato o poco più, così lo scafo viene bello liscio e a questo puno posso dare o una mano di epossidica (così di tanto in tanto posso ricarteggiare e riresinare per togliere gli inevitabili graffi) a rullo e poi lisciata con la punta del pennello per togliere la buccia d'arancia lasciata dal rullo o, se si vuole una finitura da esposizione da far sbavare anche il miglior liutaio, uso una o due mani di poliuretanica...tutto più facile a farsi che a dirsi! :D
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

grazie dei consigli, di cui farò tesoro, ma vi chiedo alcune precisazioni:
1 come date la mano di epossidica: su tutta la canoa attaccata al soffitto? o a metà per volta?
2 il ritocco a pennello sulla resina passata a rullo va effettuato una volta "rullata" tutta la canoa? o pezzi pezzi?
3 tra le diverse mani di epossidica, da dare in numero fino a non vedere più la trama del tessuto, va effettuato il carteggio oppure le mani vengono date quando l'epossidica è ancora un pò appiccicosa?
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Outer Island

Post by federico69 »

sirio wrote:1 come date la mano di epossidica: su tutta la canoa attaccata al soffitto? o a metà per volta?
Le mani le dai ai due semigusci prima e a tutto il kayak quando è chiuso
sirio wrote:3 tra le diverse mani di epossidica, da dare in numero fino a non vedere più la trama del tessuto, va effettuato il carteggio oppure le mani vengono date quando l'epossidica è ancora un pò appiccicosa?
se dai una mano quando quando la precedente al tatto si mostra con un effetto tipo "colla di post-it",vai tranquillo sopra altrimenti aspetti la catalisi completa (dipende dalle temperature ma con tre giorni di attesa vai tranquillo),una completa carteggiatina con 220 o al massimo 180 e riparti con la stesura della resina.
per il punto 2 non posso risponderti in quanto non ho verniciato il vecchio kayak e quello nuovo lo faccio fare ad un carrozziere :roll:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Outer Island

Post by Aco »

le mani extra per coprire la trama sono solo per coprire la trama, la fibra di vetro strutturalmente non ne ha nessun bisogno.
La carteggiatura e' solo per abbassare un po' lo spessore della resina che si aggiunge sopra alla trama e piano piano arrivare al livello della resina che ha riempito gli spazi tra la trama. Poi fa come vuoi ma per me dare un mucchio di mani di resina e carteggiare tra le mani e' solo lavoro e peso, non so che tessuto usi ma normalmente due mani di resina coprono la trama per benino. Io do la resina wet-wet, non aspetto che sia catalizzata completamente quindi carteggio solo alla fine prima della vernice eventualmente, se aspetti tra le mani dai una carteggiata ma ricordati che lo scopo e' solo quello di portare via il lucido niente altro, ho gente che ha dato anche solo una sciaquata con acqua e una spazzolata con una spazzola dura e sono passati al riempimento e non mollano pezzi di epossidica in giro quindi...
Quello che non vuoi che succeda carteggiando e' mangiare nella fibra di vetro perche' il segno biancastro poi non va via ed hai danneggiato lo strato di struttura dello scafo. Come regola ricordati: sullo scafo prima della laminazione vai fino ad un 80 non di piu' (carteggiare piu' fino non da migliori risultati sotto alla laminazione, basta carteggiare nella direzione delle fibre) sopra alla resina usa carta dalla 180 in su, c'e' chi usa carteggio ad acqua per darti un idea delle gradazioni, tra mani di vernice vai con carta ancora piu' fina. Come detto l'obiettivo e' togliere la resina sopra la trama per livellarla con quella che riempie la trama senza mangiare nella fibra di vetro. Se cmq dai la mano di riempimento meno liquida (quando sta gellificando) riesci a mettere uno strato piu' spesso senza che ti coli e ti risparmi in carteggiare ecc.
Se vuoi dare rullo, pennello ecc fallo ma vedrai che non ce ne e' bisogno, un passaggio con la punta del pennello e' necessario solo se il rullo ti lascia bolle (in quel caso stai rullando in modo sbagliato o stai usando il rullo sbagliato), io riempio con la spatola.. quindi fa te.. liberta' ne hai parecchia di sceglierti la tecnica che piu' ti piace.
Per i punti che non hanno abbastanza resina e si vedono biancastri se sono grandi abbassa tutto e mettici una pezza, se sono piccoli (tipo qualche mm) lasciali perdere... sempre a meno che non ti lascino dormire la notte...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

vi ringrazio moltissimo per le informazioni che mi avete dato.
Ho letto moltissimo sulle varie pubblicazioni e siti italiani e americani, ho parlato molto con i resinatori di professione di cantieri navali e, nonostante presentino moltissimi contenuti a fattor comune, comunque emergono differenze, anche se non fondamentali.
Dalla mia limitatissima esperienza, da quanto appreso in teoria e da voi e in considerazioni che sono arrivato alla fase finale della finitura, provo a fare una sintesi di come rifarei il prossimo kayak (magari un surf ski).
1 impregnare il legno con una mano di epoxy prima di laminare e carteggiare con carta da 60 lungo le fibra del legno
2 laminare lo scafo prima di fare il ponte, quindi di girarlo
3 dare due mani di epoxy wet-wet con pennello, ma non passare la seconda vicino al bordo (dove andrà il nastro esterno di incollaggio dei gusci
4 stessa procedura per la coperta
5 laminazione degli interni senza resina a coprire a meno della parte centrale dello scafo del pozzetto
6 a laminazione e copertura della trama del nastro di giunzione dei due gusci avvenute: un a prima carteggiatura non approfondita con carta da 120 su tutta la barca e ripassare la resina dove e se necessario con relativa carteggiatura
7 carteggiatura finale della resina su tutta la barca con carta da 180 - 220
8 prima mano di poliuretanica con relativa carteggiatura ad acqua con carta da 380 - 400
9 successiva mano o mani di poliuretatanica

grazie di nuovo a voi tutti
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests