Outer Island

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by ziggio »

Si, ti sta venendo proprio bene e sicuramente, arrivato a questo punto di lavorazione, per la vogalonga sarai già stanco di usarlo il tuo gioiellino! :wink:
Io comincio ad allenarmi per l'evento per non schiattare in mezzo alla laguna privo di sensi e di forze! :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

alla partenza della Vogalonga, sarò davanti all'ingresso del canale per l'Arsenale
A l prossimo aggiornamento
Sirio
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Outer Island

Post by federico69 »

Gran bel lavoro Sirio.Complimenti.Quelle micro bollicine in genere restano.Le odio pure io ma le ho riscontrate anche nei kayak degli altri membri del forum.Per quanto riguarda il distacco dei listelli dalle seste asportando i chiodini è normale.Quando unirai i due semigusci vedrai che non combacieranno facilmente.In genere 1 o 2 cm di gioco ci sono ma tirando opportunamente magari con le crichetto che ho visto tu hai,vedrai che combini.Buon lavoro
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

Dopo quasi un mese dalla pubblicazione delle ultime foto, vi aggiorno sull'andamente dei lavori, che sono stati poco appariscenti e mangiatempo

http://www.luccioargentato.it/luccioarg ... SLAND.html
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Outer Island

Post by chiossul »

bellone Sirio !!!!
bello anche il blog , non è che ci dai una mano con un relink per aumentare la visibilità? ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

non capisco cosa debba fare.
Ho comunque aggiornato la mia pagina ove ci sono le foto
http://www.luccioargentato.it/luccioarg ... SLAND.html
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Outer Island

Post by chiossul »

Niente di eclatante, ti chiedevo se dal tuo blog potevi mettere un link al nostro forum,gioverebbe a noi e al tuo blog inn fatto di posizionamento google. E uno scambio link....
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Outer Island

Post by Aco »

occhio che facendo il bordo del pozzetto non hai irrigidito la coperta con una forma che non combacia il fondo, averlo fatto per ultimo sarebbe stato meglio
con certi kayak unire i due gusci fa sudare ma e' normale, basta stare attenti che non ci siano svergolamenti ed imbarcature dello scafo quando unisci il tutto, di solito la coperta e' piu' debole ma puo' succedere, specialmente se si e' andati pesanti con la carteggiatura dello scafo. Tra cinghie cricchetti e nastro adesivo li metti assieme senza troppi problemi.
Piuttosto vedrai come ti diverti quando metti il nastro di vetroresina allinterno della giunta....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

Grazie dei consigli,
avevo in precedenza irrigidito la coperta nei pressi del pozzetto con due strisce di tessuto messe per madiere. Adesso ho la coperta che è, lateralmente, più rigida dello scafo, che è più flessibile. Ho presentato i due gusci e tra cinghie, cricchetti e puntelli interni allo scafo, combaciano abbastanza. Tutto sommato spero che ce la farò ad incollarli assieme con successo (faccio le corna!!).
Ho deciso di seguire le tecniche di questo filmato per fare il lavoro. Qualche consiglio alternativo??
Last edited by Aco on 25 Oct 2012, 22:38, edited 1 time in total.
Reason: corretto link al video
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Outer Island

Post by Aco »

si: maniche lunghe e guanti lunghi e cappello se ci ficchi la testa dentro....;)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Outer Island

Post by flytrout »

Anch'io ho usato quel sistema per chiudere i gusci del kayak e mi sono trovato bene, il risultato è un lavoro pulito. per stendere il nastro si può usare un rullino a pelo corto oppure di spugna largo 5 cm sul quale si avvolge il nastro già imbevuto di resina, e passando il rullo sulla giunzione si stende in nastro, poi con qualche tocco di pennello si toglie l'aria in eccesso.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Outer Island

Post by chiossul »

grazie del link ! ;-) vedrai che avrai molte visite in più ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

Prima di affrontare il punto delicato della giunzione dei gusci, mi sono dedicato ad alcune "finocchiate", che vi illustro.
Il problema era quello di realizzare un passaggio stagno per una vite sia per i boccaporti che per l'asta della bandierina. In particolare dovevo aver due possibilità di utilizzo:
1 vite a brugola a filo della coperta, che, però, si svita e si avvita solo con l'apposita chiave;
2 un pomello per i boccaporti e l'asta per la bandierina

Ho fatto al tornio un alloggiamento in bosso per accogliere una vite con o-ring per la tenuta stagna.

Per i boccaporti:
1 incollato questo alloggiamento nei due boccaporti e realizzato il listello, con dado affogato nell'epoxy, per stringere il boccaporto dalla coperta, sia con vite a brugola e o-ring sia con pomello con o-ring
2 incollato, sotto il pomello, uno svasamento in bosso come quello della vite a brugola

Per la bandierina:
1 incollato, sotto l'alloggiamento, un pezzetto di legno con affogato un dado nell'epoxy;
2 reso il tutto stagno sempre con l'epoxy e incollato il tutto sotto coperta
3 realizzata l'asta con tondino inox, galletto, svasamento e o-ring

Allego le foto e spero di essere stato chiaro
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

ecco anche la foto dell'asta della bandierina
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Outer Island

Post by chiossul »

ciao sirio ho letto la mail e ti incollo qui la risposta cosi magari è utile anche ad altri :wink: :
proprio oggi ho ricevuto la vernice poliuretanica e il nastro per incollare i due gusci del Kayak.
Ho una domanda da farti.
Ho dato una sola mano di epossidico dopo la laminatura dello scafo e adesso provvederò all'incollaggio.
Una vota uniti i gusci del kayak carteggerò il tutto

1 Devo dare una altra mano di epossidica, anche se poi passerò la poliuretanica?
2 Basta una seconda mano di epossidica?
3 Quante mani a finire di resina poliuretanica devo dire al carrozziere di passare a spruzzo?
ciao SIrio
n°1 Ti consiglio di passare mani di resina fino a che la fibra di vetro è totalmente coperta e
non ci sia della trama del tessuto a "secco" di resina , diciamo che se è totalmente coperta è meglio e che a
occhio non si notino i classici quadratini della trama superficiale non impregnata.
n°2 vedi la prima risposta, tieni conto che la resina e la fibra di vetro assieme si mettono a comporre
uno strato STRUTTURALE , quello che risparmi in resina tanto poi la devi ricoprire con la poliuretanica quindi conviene finire per bene il sandwich.la poliuretanica è solo una finitura che potrebbe essere anche saltata
n°3 La Poliuretanica data a spruzzo se il fondo è finito e levigato ad opera d'arte già alla prima mano si ottiene una buona finitura . se si susseguono altre mani aumenterà la lucentezza ed anche l'effetto lente risaltando il supporto sottostante (questo nel carbonio è un effetto molto ricercato) il carrozziere sicuramente avrà questo tipo di occhio fino , vedi il Nigh heron di guardiano sul forum , magari stampa la foto e portala cosi capisce meglio
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests