Outer Island

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Outer Island

Post by chiossul »

1 impregnare il legno con una mano di epoxy prima di laminare e carteggiare con carta da 60 lungo le fibra del legno 60 è troppo rischi di segnare controvena basta una 240
2 laminare lo scafo prima di fare il ponte, quindi di girarlo ok
3 dare due mani di epoxy wet-wet con pennello, ma non passare la seconda vicino al bordo (dove andrà il nastro esterno di incollaggio dei gusci bene
4 stessa procedura per la coperta ok
5 laminazione degli interni senza resina a coprire a meno della parte centrale dello scafo del pozzetto , con i ritagli di tessuto io rinforzerei attorno pozzetto
6 a laminazione e copertura della trama del nastro di giunzione dei due gusci avvenute: un a prima carteggiatura non approfondita con carta da 120 su tutta la barca e ripassare la resina dove e se necessario con relativa carteggiatura
7 carteggiatura finale della resina su tutta la barca con carta da 180 - 220
8 prima mano di poliuretanica con relativa carteggiatura ad acqua con carta da 380 - 400
9 successiva mano o mani di poliuretatanica
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

dopo un lungo periodo di scarsa attività sono finalmente arrivato a dare la resina poliuretanica a finire, ma trovo alcuni problemini e vorrei qualche consiglio da voi:
1 non avevo livellato a specchio l'epossidica per paura di toccare il tessuto e trovo che la poliuretanica livelli relativamente poco. Avere fiducia e continuare a carteggiare e ridarla fino ad avere il tanto desiderato specchio??
2 Fino ad ora l'ho data a rullo e poi lisciarta a punta di pennello, ma non mi viene abbastanza uniformee mi rimane qualche traccia di pennello. Forse, per paura di scolature, ne do troppo poca? Meglio darla solo col pennello: versare e poi stendere bene come da filmino di Fabio?
3 Nonostante tutti gli accorgimenti qualche puntino di polvere si fissa sempre da qualche parte quando tira. Una volta che questo mi succederà all'ultima mano, passare carta del 1000 a acqua e poi lucidare con pasta abrasiva e polish?
grazie Sirio
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

mi dimenticavo:
la resina poliuretanica va diluita?
si può ridare senza aver carteggiato?
Sirio
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Outer Island

Post by Aco »

sirio wrote:dopo un lungo periodo di scarsa attività sono finalmente arrivato a dare la resina poliuretanica a finire, ma trovo alcuni problemini e vorrei qualche consiglio da voi:
1 non avevo livellato a specchio l'epossidica per paura di toccare il tessuto e trovo che la poliuretanica livelli relativamente poco. Avere fiducia e continuare a carteggiare e ridarla fino ad avere il tanto desiderato specchio?
Dipende da quale usi, dal tessuto ecc, fatto interi riempimenti della trama con vernice. Se adesso hai gia' steso la poliuretanica non puoi piu' andare indietro quindi non hai scelta. Alle brutte goditi lo scafo, e stagione dopo stagione gli strati si accumuleranno.
2 Fino ad ora l'ho data a rullo e poi lisciarta a punta di pennello, ma non mi viene abbastanza uniformee mi rimane qualche traccia di pennello. Forse, per paura di scolature, ne do troppo poca? Meglio darla solo col pennello: versare e poi stendere bene come da filmino di Fabio?
Forse, ma puo' essere anche il pennello, di solito se la dai a rullo tira per benino, il ritocco con la punta del pennello e' per togliere eventuali bollicine... poi ognuno ha la sua tecnica preferita, anche le vernici sono diverse, che tipo di poliuretanica usi, che rullo e che pennello? Io uso una ad acqua monocomponente da pavimenti, ha una buona densita' si rulla bene e molto resistente, almeno un paio di amici usano verine da barche (sono abituati a quella perche' le barche le hanno) e non userebbero la poliuretanica manco morti, cerca il tipo con cui ti trovi meglio e non mollarlo piu'.
3 Nonostante tutti gli accorgimenti qualche puntino di polvere si fissa sempre da qualche parte quando tira. Una volta che questo mi succederà all'ultima mano, passare carta del 1000 a acqua e poi lucidare con pasta abrasiva e polish?
:mrgreen: Non so quanto grossa e' la polvere che hai tu :wink: ma delle volte non vale la pena di sprecarsi, cerca di essere in un posto pulito, se sei fuori becca una giornata senza vento ed un posto all'ombra. Cmq a meno che non sei in un forno da carrozziere dubito che riesca ad eliminare tutta la polvere.
All'aperto si finisce sempre per trovare qualche moschino che non si aveva notato a vernice fresca, prendilo come sacrificio al dio del mare e buonanotte, tanto a fine stagione lo scafo si becca una carteggiatina ed una mano fresca quindi...

Ogni cosa piu' grande di un moschino diventa "decorazione" e se vicino alla prua la puoi chiamare "polena"
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Outer Island

Post by chiossul »

la poliuretanica la dai a pennello o a rullo come ti pare io faccio cosi :

se la diluisci diventa ancor più liquida e devi dare piu mani ( non diluirla con skifezze) .

basta una carteggiatina leggerissima tra mano e mano , giusto per tirar via le imperfezioni .
il problema che ho io è la polvere infatti non mi è mai venuta perfettamente a specchio
anche perchè nel mio laboratorio ho gli aspiratori segatura delle macchine che rigirano l'aria continuamente
ho provato anche a lavorare fuori ma passa di tutto camion e la strada è sterrata , mosche, zanzare , farfalle
s'attacca di tutto .....alla fine me ne frego :twisted:

thò fatte stò fox :twisted: :

la scheda tecnica per Aco è questa



https://docs.google.com/document/pub?id ... 55bna4E_fw
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by trinakria »

:wink: Tutto molto bello spiegazione immagini e prodotto.................ma la musica di pierino in sottofondo ...nun se po sentiiii....... :evil: :evil: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Outer Island

Post by frank 63 »

sei troppo forte chiossul. hai sempre la risposta o il filmatino pronto per tutti
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Outer Island

Post by chiossul »

:twisted: :twisted: :twisted: (sono un patito del fox ;-) )
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Outer Island

Post by Aco »

Ed io che mi aspettavo la Miti ed invece... :(
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

La mia prima avventura di costruzione di un kayak è finita e andata a buon fine.

Al termine degli impegnativi lavori, trovo giusto fare un pò di autocritica.
LATI POSITIVI:
disegni e istruzioni del costruttore esaustivi e completi;
ottimo aiuto dal forum;
molto utile aver trovato su internet anche alcune esperienze (tutte americane) documentate di costruzione di Outer Island;
la parte di falegnameria vera e propria, anche se lunga è andata molto bene (l'abete bianco, che ho usato a contrasto con il cedro, non si lavora bene);
soddisfazione per il peso inferiore a 18 kili.
LATI NEGATIVI:
la parte di resinatura e di verniciatura mi poteva andare meglio; mi consola il fatto che è stata la mia prima esperienza;
cosa non mi è piaciuto: alcune bolle d'aria e non mi è mai riuscito stendere l'epossidica a la poliuretanica bene, avendo anche provato tutti i metodi, con conseguenti estenuanti carteggiature (alla fine sono dovuto andare da un verniciatore con buoni, non perfettio, risultati).

Sono comunque molto soddisfatto e felice del kayak.
Mi rifarò vivo con le considerazioni del comportamento in acqua.
grazie a tutti voi Sirio
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Outer Island

Post by federico69 »

A me sembra bellissimo.Poi l'autocritica di noi autocostruttori a volte è ricerca della pefezione difficile da raggiungere.Anch'io cerco la perfezione e rispetto la mia prima costruzione con la seconda ho migliorato di moltissimo ma la perfezione non l'ho raggiunta.Ricorda anche che è pur sempre una costruzione artigianale e non una costruzione industriale e che quindi piccoli difetti sono da considerarsi tipici di un lavoro completamente manuale.Sembra una frase che si legge su alcuni manufatti artigianali ma è così.Ti capisco comunque e apprezzo molto quello che hai costruito.Se avrai la voglia,la possibilità e la fortuna di costruirne un altro sarà sicuramente meglio rifinito di questo che ora non ti soddisfa al 100%.Qualsiasi comune mortale che non ha costruito il suo kayak in legno,i difettucci quello che vedi tu o che potremmo vedere noi non lo vedrà mai e vedrai che i complimenti di tutti e magari anche l'invidia saranno gli unici commenti che riceverai.
Per me ottimo lavoro Sirio,ora mettilo in acqua e goditelo.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by ziggio »

Quoto Federico :wink:
Anch'io trovo che sia venuto MOLTO bene e delle bollicine non ti preoccupare...aiutano la galleggiabilità in caso di naufragio! :lol: :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by trinakria »

:wink: Ti rispondo , se mi permetti da falegname.........Come dice Federico, tu vedi e vedrai sempre i difetti che altri non vedranno mai.........l'occhio critico e l'ingegnere nautico di turno lo trov erai sempre perchè è sempre così.... per un kayak in legno....difficilmente ti chiederà di alzarlo girarlo o fare la prova del fumo per la scia........io ho visto solo opere d'arte in questo forum, e senza falsa retorica sfido chiunque a costruire quello che hai fatto tu senza nessun difettuccio......ti posso assicurare al 100%.....che i manufatti in legno qualsiasi esso sia la tipologia costruttiva, senza difetti ,viene guardata con INDIFFERENZA ASSOLUTA perchè la perfezione pura non appartiene all'artigianato........ma appartiene ai prodotti di serie industriale.....io piazzo e dopo 3 anni di costruzione ne ho visti e construiti tanti di kayak .... il tuo kayak tra i migliori che abbia visto.....e adesso basta complimenti se no ti monti la testa.... :lol: :lol: posta qualche foto del varo...così avremmo il piacere di averti tra la flotta dei costruttori....... :mrgreen: Complimenti ancora :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

l varo del mio Outer Island si è svolto positivamente!
La barca è ovviamente turistica e non da velocità, ma mi è sembrata abbastanza veloce, anche se la sua larghezza non è paragonabile a quella di un K1 olimpico o da discesa. Vorrà dire che affronterà meglio il mare formato. Mi è apparsa molto stabile e manovriera. Il pozzetto? meglio più largo di pochi centimetri
Adesso devo prenderci bene la mano per essere pronto per la Vogalonga.
A rivederci a Venezia
grazie di nuovo a voi tutti
Sirio
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Outer Island

Post by sirio »

alttre 3 foto del varo
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests