Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by trinakria »

:mrgreen: Bene ....chi mi conosce bene sa che non sono normale......... e che mi piace fare le cose per bene .......ripetendo spesso ...O TUTTO O NIENTE !!!! :mrgreen: Giorni fa sono uscito in kayak con un'amico , ( con tutti e due ......EBE ed il protox ) Guardavo il mio amico sul mio kayak ed ero al settimo cielo....... tutti e 2 gli scafi costruiti in mare con chi voglio io ....... [smilie=pdt_piratz_06.gif] Giornata fantastica , torno a casa ripulisco i kayak e mi accorgo che sono spuntate delle macchie che seguono la trama del tessuto! In verità già da tempo ,ne avevo parlato anche con Leonardo....sulla parte dell'ebano...... si notava qualche macchia.....secondo me Delaminazione!! Chi ha seguito le mia disavventure sa cosa è successo ........allora ho provato , a carteggiare la parte interessata.......... ho fatto una prova a rimettere la resina ...e tutto ok !!!! Il vero problema è che i decori in ebano corrono su tutto lo scafo....... e le macchie pure !!!!! Farle ad una ad una ............manco morto........... allora .........levigatrice a nastro e straaaaaaaaaaap ...........carteggio tutto e vaff............. !!!!!! Tengo a precisare che so anche perchè ciò è accaduto ....ripulendo il legno dal pappone di solo componente B , ho usato tanto diluente alla nitro....... e sono certo che il legno lo abbia assorbito....... una volta chiuso il tutto con il calore che ha preso lo scafo in estate ..... il diluente è evaporato sollevando queste " minuscole parti !!! :mrgreen: Posto le foto,,,,,,anche per rassenerare tutti quelli che si apprestano a resinare , anche se si sbaglia ............ si può rimediare ...... :mrgreen: e poi non resistivo a risentire l'odore del mogano che mi ha accompagnato per tutta la costruzione di EBE ....... Rivedere il legno vivo mi ha fatto tornare in mente tanti ricordi........ alla fin fine ....... sono anche contento di carteggiare tutto per rifarlo in maniera adeguata !!!! :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by ziggio »

:shock: mica dovrai rimettere il tessuto su tutta la coperta, spero! :shock:
Se si, allora buon lavor-accio! :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by unzibug »

te Gianni sei proprio matto! :shock: rifare tutto per qualche macchietta ... no, sei proprio matto
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by Giovanni G »

:shock: :shock: Ecco...lo sapevo....ha battuto 'i capo!!! :shock: :shock:
Vai Gianni che tornerà più bello che pria; due cose però
1) nn sarebbe meglio aspettare che salga un po' la temperatura per ristendere la resina?!?
2) tua moglie ha visto cosa hai fatto!?!?
Un saluto
Giovanni
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by trinakria »

:lol: :lol: Lo Sapevo...... :lol: :lol: Metterò il tessuto dinuovo su tutta la coperta ........il distaccamento a macchia è vero che appariva come piccole macchioline ma mi dava un fastidio enorme ....... :lol: Mia moglie ha visto .mi ha chiesto il perchè ...appena ha visto di che si trattava .mi ha chiesto come potevo risolvere ed io le ho mostrato entrambe le soluzioni ........ suo malgrado mi ha dato ragione !!! :lol: :lol: Per quanto riguarda la temperatura ....ormai qui ci sono sempre più di 5 ° quindi sono tranquillo!!! Ragazzi .....io la prendo a ridere .....perchè e semplice da riprendere ......è vero che dovrò comprare almeno 5 mt di tessuto ......ma rivedere ebe splendente .......non ha prezzo !!!!! :lol: 8)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by ziggio »

:lol: :lol: ti serve un tergicristallo per la maschera...e una bella doccia per te! :lol: ...fila a lavarti che si va a mangiare! :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by trinakria »

:lol: :lol: Come vedi prendo a ridere e con serenità quasi tutto .......... :lol: :lol: In fondo le cose gravi della vita non sono queste ........... :mrgreen: Il prossimo passo sarà , levigare con la carta 220 ...... ed una bella mano di resina ......poi lascierò asciugare per bene .......... metterò il tessuto sul pozzetto ed il labbro .....con il metodo di un'amico mio .......... :lol: :lol: e quando arriverà resinererò anche il tessuto!!! :mrgreen: Pasienza!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by Giovanni G »

trinakria wrote: ........il distaccamento a macchia è vero che appariva come piccole macchioline ma mi dava un fastidio enorme ....... Per quanto riguarda la temperatura ....ormai qui ci sono sempre più di 5 ° quindi sono tranquillo!!! !!!!! :lol: 8)
Gianni, nn voglio apparire saccente perchè di resina ne ho usata poca e sempre in estate, ma...non dovresti stare nel range tra 12-15° e 25-28°?
Quelle bolle non potrebbero essere ammine derivate da una catalizzazione nn corretta?!?!
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by trinakria »

:lol: :shock: Hai ragione Giovanni dovevo scrivere 15° e non 5° e che sono stanco morto e non capisco più niente ......dovevo iniziare lo skin on frame .......e sono invece ripartito d'accapo !!!! :lol: :lol: correggo anche il post precedente !! :roll:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by skiuma »

Quel tipo di segni io li ho visti sul palissandro (il legno più scuro)... credo siano dovuti al fatto che al sole il legno più scuro raggiunge temperature tali da provocare uno slittamento delle fibre... la scorsa estate, ho carteggiato i punti incriminati e ho dato della resina, appena finito il baidarka conto di affrontare il problema anch'io (ma credo non in un modo così estremo!)... oltre a questi conto di rilaminare nelle zone che, a resina ancora non totalmente catalizzata e senza paratie, avevo stretto con le cinghie a cricchetto per il viaggio a Bibione.

Gianni, se non fossi così matto, non saresti il Trinacria che conosco [smilie=pdt_piratz_05.gif]!
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Zef
Fondatore
Posts: 412
Joined: 9 Jun 2007, 13:45
Nome: Joseph
Cognome: Lombardo
Città di residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Esperienze costruttive: Autocostruito
Location: Gioiosa Ionica (RC)
Contact:

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by Zef »

:shock: fa un certo effetto vederlo così tutto carteggiato e opaco..... :cry:
Step by step della costruzione del mio kayak <-- clicca per vedere le foto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by trinakria »

:lol: :lol: Sono certo ...che tornerà meglio di prima!!!!!!!!...... L'ebano ed il weengè sono pestiferi e comunque come dice il buon Skiuma..... il sole ha fatto anche la sua porca parte ! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Ho finito di carteggiare tutto con la 220....... :mrgreen: Ho anche iniziato ( e quasi finito )di carteggiare lo scafo sotto.....stò carteggiando lo scafo ,,,,però solo fino al tessuto.......conto anche di aggiungere nuovi passacime ! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Anche se non sembra ..................... è TORNATA LEI....... EBE .......in tutto il suo splendore!!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] Farò asciugare per bene la resina un paio di giorni.......... rifinirò per bene il pozzetto.....dato che oggi ho anche applicato il tessuto con il metodo ZIGGIO.....Mi viene voglia di non mettere il tessuto sulla coperta .........ma so che non si può ..vero CHIOSSUL????? :evil:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by trinakria on 27 Mar 2011, 21:17, edited 1 time in total.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria : Riparazione scafo in strip planking

Post by trinakria »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests