Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

[smilie=pdt_piratz_04.gif] ciao ragazzi,
oggi ho finito di ....raschiare! :mrgreen: e di scartavetrare l'interno dello scafo,sinceramente senza impazzire.
domani ho intenzione di stuccare,poi senza far seccare lo stucco,penso di resinare raddoppiando lo strato nella parte centrale.
In risposta a Federico,ho tagliato il tessuto sulla misura interna del bordo,poi in fase di resinatura ,ho recuperato il tessuto per circa un paio di centimetri, creando un bordo solido con la coperta.
Spero di essre sto abbastanza chiaro,comunque allego alcune foto.

[smilie=pdt_piratz_04.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by Giovanni G »

Piergi, vai avanti così!!
P.S. mi raccomando, nn c'è più bisogno di ridurre le foto; caricale così, come sono nella macchina, una volte che le hai salvate sul pc. Il programma penserà da solo a ridurle in maniera da poterle visionare e anche ingrandire, se si desidera....:)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by federico69 »

Microscopiche ma grazie delle foto :lol:
Non credevo fosse possibile riuscire a girare anche se per pochi cm il tessuto della coperta sul bordo pozzetto senza che si formassero pieghe o bolle giganti.Complimenti
Io l'interno della coperta l'ho fatto così:Levigato bene la parte dov'è il pozzetto mentre nel resto ho tolto solo gli eventuali scalini o grosse differenze e steso una leggera mano di stucco a tutta chiglia dove non avevo carteggiato bene a macchina soprattutto nelle zone dove curvava.Poi prima che lo stucco si indurisse ho steso subito il tessuto e resinato a spatola schiacciando bene.Perfetto e nessuna bollicina.Lo stucco mi è venuto molto molto simile al legno resinato ed in più ero avvantaggiato dal fatto di avere un legno rigato con molte sfumature di colore,il larice :roll:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

ciao ragazzi,
ripeto la domanda di ieri sera :lol: non sò dove cavolo lo mandata! :oops:
vorrei un consiglio a proposito della vernice da utilizzare,se ce più di un tipo pregi e difetti attuali e futuri per ogni prodotto(applicazione e futura manutenzione) :shock: :D certo del Vostro prezioso aiuto attendo in apnea 8) (mi serve in attesa di imparare l'eskimo) :cry:

[smilie=pdt_piratz_04.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by trinakria »

:wink: Se ti rifinisci alla finitura dopo le mani di epoxi .......Poliuretanica bicomponente....finitura..brillante.. :wink:Ovviamente prima devi carteggiare l'epoxi con carta 280 .....
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by federico69 »

Concordo pienamente con Trinakria.Io ho usato quella di Chiossul e mi sono trovato benissimo.Inizia a catalizzare in modo rapido e non cola.Avevo paura ad usarla visto che ero un principiante con le vernici.L'unica cosa che ti dico per esperienza è di prepararne poca per volta altrimenti non si autostende benissimo da sola.60 grammi (30+30)ok,80 già non mi veniva benissimo anche perchè la stendevo con un rullino a pelo cortissimo e poi davo una passata con un pennello a fil di pelo lieve lieve e quindi passava del tempo e la vernice che rimaneva sul vassoio iniziava anch'essa ad indurire lentamente.Il risultato per me è molto soddisfacente e sono uno che in genere non si accontenta.Poi se riesci a darla a spruzzo ancor meglio.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by trinakria »

:wink: sia per Federico che per te ..esiste anche il diluente poliuretanico "Ritardante"....io lo uso per la finitura dei mobili in stile......do la poliuretanica riempendo il bicchiere della pistola, e si usa così: 40%vernice brillantecomponente A+40%componente B o catalizzatore+20%diluente ritardante.............ovviamente ciò aiuta e molto nelle superfici da spruzzare sul piano verticale..! :wink: Ricorda che in ogni caso devi miscelare la vernice bicomponente per 1 minuto circa ... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

RAGAZZI, siete dei maestri preziosissimi :D studierò a mamoria le Vostre lezioni! :shock: in quanto a darla a spruzzo purtroppo non sono atrezzato,e non sò nemmeno se saprei farlo :oops: non avendo mai provato.

[smilie=pdt_piratz_04.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by federico69 »

piergi42 wrote:in quanto a darla a spruzzo purtroppo non sono atrezzato,e non sò nemmeno se saprei farlo :oops: non avendo mai provato.
Stesso problema che avevo io ed è per questo che ho usato il rullino su consiglio di Skiuma e di Chiossul.Il fatto che catalizzasse in fretta a me non è dispiaciuto,anzi meglio così ho evitato le colature soprattutto a prua.Poi oggi un amico mi ha dato della pasta abrasiva da carrozziere e una flex a bassi giri apposita per la lucidatura delle barche con cui ho tolto i puntini di polvere e la lucentezza è ancora aumentata.Spettacolo [smilie=pdt_piratz_06.gif]
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by sailormario »

:D bella bella ,bravo Piergiorgio, dai che la metti in acqua molto prima di me....io penso di cominciare a laminare a giorni....ancora complimenti :D
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

ciao ragazzi, rieccomi!

oggi dopo aver rimpito la coperta ....di pertugi! :mrgreen: ho montato i passacime copiati da CIRO, :shock: :shock: a parte il legno.... io mi sono accontentato di quello fornito da un vecchio pancale demolito [smilie=pdt_piratz_07.gif]
ho anche montato i supporti per i puntapiedi (acquistati da OZONE), :D mi sebrano molto pratici da regolare.
Penso che a giorni chiuderò luovo di pasqua :P :P (appena riceverò il nastro dal buon fabio).
Ritornando sul discorso della verniciatura....se il cu...o di assiste, :roll: dorei portare la creatura,in un capannone di un amico,udite...udite.... dotato di compressore,pistola, e capacità ,quale verniciatore, non mi sebra vero! [smilie=pdt_piratz_01.gif] vi dirò come è andata.

allego alcune foto


[smilie=pdt_piratz_04.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by federico69 »

Uau :shock: .è uno splendore di tecnologia quindi!!!!!!!!!!!
Ottimo lavoro veramente :wink:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by trinakria »

:wink: I puntapiedi li metterò anche io..... :wink: per i passacime.non dare solo la resina liquida, metti anche dei quadratini di tessuto ! :wink: Bellissimo lavoro direi [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by ciromare »

Bravo copia, copia il lavoro degli altri, scherzo, :lol: anzi mi fa piacere che apprezzate. Comunque, non per contestare ciò che dice Gianni, ma basta davvero solo resinarli sia esternamente che internamente, perchè la cima fa leva sul tondino che si viene a formare nel cerchio interno ed è di per sè è molte resistente...poi se proprio vuoi... Complimenti per il kayak, davvero bello [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

ciao ragazzi,ho fatto lo stesso ragionamento di CIRO,non gasatemi troppo :D :D se mi esalto poi faccio delle c...te :lol: :lol:
oggi ho costruito un anello in compensato,copiando il bordo asterno del pozzetto,poi l'ho inchiodato su un tavolone da muratore,ovviamente prima ho frapposto del nastro per pacchi (quale isolante antiresina) :shock: e quindi ho incollato i listelli,per formare il bordo fermaparaspruzzi.
Non so se sono stato chiaro,comunque allego alcune fotografie,sperando che siano utili.

[smilie=pdt_piratz_04.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests