Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by chiossul »

usando resina epossidica segatura di legno e microfibre(per schiarire lo stucco)...cosa ne pensate?
si è un buon metodo !
ricordati però .... se ora fai lo stucco preciso al legno la stuccatura viene perfetta !...ma appena lo resini e lo metti al sole
il legno si " abbronza" e lo stucco no , quindi diverrà più chiaro . la bravura stà nel prevedere il virare dell'essenza
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

grazie chiosul, spero di riuscirci....comunque terrò lo stucco un pò scuro,vedremo se indovino la tonalità giusta [smilie=pdt_piratz_04.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by Aco »

troppo scuro si nota meno che troppo chiaro soprattutto se si confonde con la vena.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by trinakria »

:wink: Stucca un pò più scuro non tantissimo.......poi gira lo scafo fai sopre la coperta ....alla fine levighi l'interno !!! Se finisci lo scafo .......invece puoi levigare l'esterno dello scafo stesso resinarlo mettere il tessuto solo esterno e poi inizi la coperta... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

cercherò di stuccare un pò più scuro,poi penso di dedicarmi alla coperta,dato che pur se non fa freddo,il clima non è adatto alla resinatura.(Se pur al coperto,io lavoro all'esterno.

Saluti a tutti [smilie=pdt_piratz_04.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

rieccomi :oops: in questo periodo ho proceduto a rilento a causa di condizioni atmosferiche inusuali per la mia zona.
Comunque qualche cosa ho pur fatto :shock: .....allego alcune foto dove si può ammirare un kayak volante :lol: :lol:
la modifica dei cavalletti, che adesso dovranno tirare la cingia :mrgreen: :mrgreen:
il kayak volante in fase di atterraggio si è capovolto :D :D
scherzi a parte,ho deciso di iniziare a costruire la coperta....Vi farò sapere.
A prersto.... saluti [smilie=pdt_piratz_04.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by flytrout »

Bello bravo ora arriva la parte più interessante :wink:
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

questa sera pongo una domanda,anche se l'argomento nel mio caso è prtematuro.
Vorrei sapere se qualcuno a provato le pompe di sentina a pedale,eventuali giudizi: ,e possibilmente dove reperirle.

saluti, a presto [smilie=pdt_piratz_04.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

bene...in questi giorni il tempo e nettamente migliorato :P continuo con la costruzione della coperta :cry: anche se il lavoro sto facendo è pittosto lungo,dato che ho dei listelli d'acero 3x15 che divido a metà e poi con la sega gjap.,poi incollo sul fianco del listello da 6,e finalmente pareggio con la pialla :oops: comunque, sempre meglio che rivolgersi ai falegnami locali (più veloce e meno ink.) :twisted:
allego una foto dello stato avvanzamento dei lavori [smilie=pdt_piratz_04.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

ciao a tutti,in questi giorni ho avuto poco tempo per scrivere,Vi allego alcune foto dello stato avvanzamento dei lavori,mezza dozina di listelli e la coperta è chiusa....spero con unritmo diverso da quello odierno :evil: purtroppo sono riuscito a vincere un bellissimo mongolino doro, :mrgreen: una giornata per un listello :mrgreen: :mrgreen: il primo ...dopo averlo sagomato a prua e a poppa piegato a caldo... :twisted: :twisted: sono riuscito a spezzarlo porc vacc. :lol: :lol: ,secondo listello... :P sagomato come il primo.. :oops: ammirato il capolavoro... :cry: incollato.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: una schifezza, :roll: :roll: non contento ho aspettato che la colla fosse praticamente asciutta,a questo punto disgustato dalla schifezza ho eroicamente deciso di eliminarla :twisted: :twisted: risultato un'ora di parolacce, con i gatti che sono ovviamente i miei aiutanti,inorriditi ad ascoltare :mrgreen: :mrgreen: terzo listello :D :D è un capolavoro supremo :D :D .
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by chiossul »

Vorrei sapere se qualcuno a provato le pompe di sentina a pedale,eventuali giudizi: ,e possibilmente dove reperirle
.

si sono comodone , non rimuovi il paraspruzzi , quattro pompettate e via , l'unica cosa è che se non mi è mai servita :lol:

nel senso che se il paraspruzzi è un paraspruzzi il tuo popoci difficilmente resterà a mollo , qualke gocciolina ok ..ma per il resto per me soldi buttati , a mare ! :roll:
vai in un supermercato compra nel settore auto spugnona rettangolare , se per caso imbarchi acqua sollevi un pokino il lembo destro del paraspruzzi infili il braccio , prendi la spugna ( solitamente in mezzo alle gambe :-)
e estrai quei 2 litri d'acqua con 4 spugnate . 1 € risolto tutto ! :twisted:

per comprarla : ozone , mandi una mail prima a leonardo il titolarone con l'apposito codice sostenitore KLI e ti becchi pure lo sconto cosi anche per paraspruzzi salvagenti etc etc

per maggiori info leggi la sezione sconti sostenitoreKLI sul forum
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

Grazie Cossiul,per il momento neppure io ne ho avuto bisogno,ad ecezzione delle volte in cui capotto di proposito :lol: per allenartmi a risalire nel kayak, :oops: precauzione necessaria dato che per il momento non ho avuto occasione di imparare l'eskimo.... :shock: dovrei prossimamente fare un corso in piscina a Cagliari,vedrermo se imparo o se annego! :? :? grazie per la dritta dove rivolgermi,salutoni [smilie=pdt_piratz_04.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by trinakria »

:wink: Intanto i miei complimentoni per il kayak che sta venendo veramente bene................. 8) Per l'eskimo fai come me ...fatti il bagno e basta........ quando verrà verrà da solo...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by Aco »

pompe vanno bene, dipende anche da dove vai e in che condizioni sei, con onde incasinate e vento se cerchi di buttare fuori acqua senza il paraspruzzi per un litro che butti fuori te ne vengono dentro due. Oltre che la pompa a pedali c'e' la possibilita' di avere quelle a mano, ce ne sono di fisse che passano attraverso la coperta subito davanti al paraspruzzi e la leva si muove a seconda delle marche (alto/basso o avanti/indietro) oppure ci sono paraspruzzi che hanno una sede per la pompa, cosicche' ogni pompa a mano puo' essere usata passandola attraverso il foro apposito nel paraspruzzi (stagno quando non c'e' la pompa). Quelle a pedali hanno il vantaggio di lasciare le mani libere, ce ne era una in giro a doppia camera montabile sui puntapiedi in modo da poter sincronizzare il movimento normale della pagaiata al movimento contro il puntapiedi... non le vedo piu' ma d'altronde adesso tutti puntano su quelle elettriche... non e' difficile da fare cmq.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by federico69 »

Pure io uso la spugnona del supermercato e la uso anche poco.Se i paraspruzzi tengono bene non serve.quest'estate ho sperimentato sul mio doppio che alzando con le ginocchia il mio paraspruzzi si abbassava quello anteriore e viceversa.Così acqua non ne entra di certo!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests