Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by Aco »

beh la pompa non e' se entra acqua dal paraspruzzi e' se finisci a nuotare
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

grazie per le preziose informazioni,neanche io per il momento non ho avuto necessità,disgottare acqua,a parte quando volontariamente ho fatto il bagno per allenarmi al rientro nel kayak,come ho già sritto per il momento non ho avuto l'opportunità di apprendere l'eskimo.
In quanto all'uso del kayak,normalmente lo uso nel mare dell'Isola di SanPietro,dove sono esiliato :lol: :lol: e quasi sempre da solo.. :evil: dato il mio pessimo carattere :evil: e la proverbiale pigrizia degli isolani :mrgreen: .
Per questo motivo, non disdegnerei di potermi equipaggiare di una pompa che mi permetta di poter sgottare mantenendo il massimo controllo del kayak.
A proposito delle pompe elettriche, che conosco molto bene installate su barche di tuttaltre proporzioni,quali sono i pregi e i difetti?
dite dite che io sono affamato di opinioni di chi ne sà più di me :D
[smilie=pdt_piratz_04.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by chiossul »

mmmmmmmmmmmm che sia marina altrimenti la salsedine manda a putt.....le guarnizioni
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

ciao ragazzi,venerdi sera ho posato l'ultimo listello della coperta .....peccato :lol: quasi quasi lo tiro via :mrgreen:
adesso ho una piccola indecisione,dal disegno del mio N.H. mi si prospetta due alternative per il taglio del buco del pozzetto:
uno più grande per il ponte alto e uno più piccolo per il ponte normale,ora,malgrado la scelta del ponte normale,sono tentato di praticare il foro grande..... :roll: grande dilemma.
allego un paio di foto dello stato attuale
[smilie=pdt_piratz_04.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by trinakria »

:wink: Piccolo quanto? E grande quanto? :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by federico69 »

Grande o piccolo dipende anche da te.Dalla pratica che hai coi kayak,dalle tue misure/dimensioni,agilità nell'eventuale uscita dal pozzetto in caso di rovesciamento ecc.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by flytrout »

:?: Sei sicuro Piergiorgio? nei modelli di Nick Shade di solito c'è un "recess" che serve ad abbassare l'apertura del pozzetto rispetto alla coperta, probabilmente nella versione con il ponte basso questo recess viene tolto, per questo sembra esserci un pozzetto più piccolo. Guardiano può essere d'aiuto.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

eccomi,oggi dopo aver disegnato le due alternative,ho deciso per il taglio del pozzetto indicato per per la coperta bassa.
Quindi con molta titubanza ho messo mano al seghetto.. :oops: :oops: e ho eseguito il taglio! :shock: :shock: il risultato mi sembra accettabile.
nel pomeriggio,ho incollato un listellino di acero come cornice, :roll: domani quando toglierò i morsetti e la carta adesiva vedrò il risultato... [smilie=pdt_piratz_05.gif] :cry: :cry: speriamo bene
Allego un paio di foto del lavoro odierno
saluti [smilie=pdt_piratz_04.gif] .
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by Aco »

come dice Fabio le pompe elettriche sono quelle piccole di sentina che mettono in motoscafi ecc sono robette piccole da 1.5A con pacco batterie tenuto sotto la coperta. Tieni sempre conto che piu' complicate sono e piu' si scassano e lo stesso se hai quella elettrica devi prevedere una a mano di scorta quindi.... i pregi sono che...uhmmm c'hai la pompa elettrica.... metti quelle a pedale e buonanotte se proprio vuoi. Cmq svuota lo scafo prima di rientrare se sei sul piatto. Se metti la paratia dietro al pozzetto a filo col bordo, e magari un po' curva, quando gli alzi il muso e lo tieni sottosopra esce praticamente tutto, rimane solo l'acqua che porti dentro quando risali.
Occhio cmq se giri sempre da solo...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by Aco »

stavo ripensando al fatto che giri da solo (no non ci penso la notte, e' solo venuto fuori stamattina con un amico mentre discutevamo un kayak in progetto) e ci sono un paio di cose interessanti che potresti fare sul tuo: come paratie usa un pezzo di schiuma bello spesso, puoi laminarlo con l'epoxy se vuoi, non si scioglie o coprirlo in legno e laminarlo) in questo modo le paratie ti fanno gia' da riserva di galleggiamento (meglio ancora se fai il terzo compartimento stagno dietro al pozzetto per roba piccola accessibile in navigazione, sempre con paratie in schiuma laminata). L'altra cosa e' di prevedere un piccolo recesso in coperta davanti al pozzetto, un canalino di traverso praticamente subito sotto all'elastico ad X. Questo ti permette di infilare tutta la pala sotto alla x o anche solo il manico della pala o una mezza pala e di averle piuttosto solide contro la coperta, un paddlefloat all'altra estremita' e lo scafo e' stabilizzato...
Direi anche di prevedere l'uso di un seasock ma non a tutti piace. e fatti un paio di sacche d'aria da mettere nelle punte, adesso che il kayak e' aperto e' il momento dove e' piu' semplice farle perfette su misura.
Ovviamente quest'estate fai una prova in piscina o acqua bassa per vedere come lo scafo si comporta pagaiato con pozzetto completamente allagato e con uno e due compartimenti completamente allagati.
Come sicurezza il nastro americano e' ottimo per ripari sul posto a scafo asciutto ma se trovi una pezza con adesivo al butile quella la puoi appiccicare su un buco anche in acqua perche' si attacca dappertutto asciutto o bagnato...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

grazie Aco, rileggeriò i Tuoi consigli più volte,e certamente li terrò in grande considerazione :shock: avrei pensato di non aprire gavoni in coperta,l'idea attuale, è quella di fare una paratia munita di apertura con chiusura stagna,subito a poppa del pozzetto .... :r :cry: :cry: oll: debbo ancora elaborare l'idea, [smilie=pdt_piratz_04.gif] Vi farò sapere,per il momento continuo la costruzione del pozzetto.
Saluti
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

oggi ho finito il taglio del pozzetto,ho deciso di fare un'apertura leggermente più spaziosa... :oops: fidandomi poco della mia proverbiale agilità :wink: adesso penso che mi dedicherò alla levigatura della coperta :mrgreen: :mrgreen: e dopo...penso di fare il bordo del pozzetto,prima di aprire l'uvo di pasqua :oops: per pulire e levigare la parte interna. :evil: ditemi se è corretto ,o se debbo procedere diversamente... :D attendo con il fiato sospeso.
saluti [smilie=pdt_piratz_04.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by Aco »

sailormario e' allo stesso tuo punto e stava chiedendo piu' o meno le stesse cose dai un occhio all'argomento della sua costruzione

ehy perche' non fate una garetta a vedere chi finisce per primo? ;)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by trinakria »

:wink: bello bello.............. da leccarsi le dita !!!!!! datti qualche pacca sulle spalle!!!!!!!!!
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: Piergi42 e il suo Guillemot Night Heron

Post by piergi42 »

grazie Aco,sai sono piuttosto inbranato,a gestire il forum,comunque cercherò sailomarino per vedere cosa fà,poi vedrò se copiare spudoratamente qualche buona idea :lol: in quanto alla garetta l'idea è interessante,anche se sicuramente sarò sconfitto :twisted: :twisted:
saluti
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests