Black Swan

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
zoki4691
Posts: 72
Joined: 6 Nov 2009, 20:50
Nome: zoran
Cognome: todic
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: Cape Ann Double

Black Swan

Post by zoki4691 »

Salve amici. Sono Zoki da Milano. Ho cominciato un nuovo progetto . Spero di concludere presto lavoro.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
zoki4691
Posts: 72
Joined: 6 Nov 2009, 20:50
Nome: zoran
Cognome: todic
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: Cape Ann Double

Re: Black Swan

Post by zoki4691 »

,,,
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by zoki4691 on 15 Aug 2011, 22:49, edited 1 time in total.
User avatar
zoki4691
Posts: 72
Joined: 6 Nov 2009, 20:50
Nome: zoran
Cognome: todic
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: Cape Ann Double

Re: Black Swan

Post by zoki4691 »

'''
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by zoki4691 on 15 Aug 2011, 22:49, edited 1 time in total.
User avatar
zoki4691
Posts: 72
Joined: 6 Nov 2009, 20:50
Nome: zoran
Cognome: todic
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: Cape Ann Double

Re: Black Swan

Post by zoki4691 »

zoki4691 wrote:Salve amici. Sono Zoki da Milano. Ho cominciato un nuovo progetto . Spero di concludere presto lavoro.
. Come base per reggere le seste ho usato un montante e guida di acciaio per cartongesso. Potrebbe essere ridicolo , ma, lunghezza e facilmente regolabile . Vediamo se regge tutto . ho misurato gia tutte le sagome , pesano 12 kg , che non e cosi esagerato distribuito in 5,12 m. Volevo dire che tutti i buchi sulle sagome sono servite per guadagnare sul peso .
User avatar
zoki4691
Posts: 72
Joined: 6 Nov 2009, 20:50
Nome: zoran
Cognome: todic
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: Cape Ann Double

Re: Black Swan

Post by zoki4691 »

zoki4691 wrote:Salve amici. Sono Zoki da Milano. Ho cominciato un nuovo progetto . Spero di concludere presto lavoro.
zoki4691 wrote:
zoki4691 wrote:Salve amici. Sono Zoki da Milano. Ho cominciato un nuovo progetto . Spero di concludere presto lavoro.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Black Swan

Post by chiossul »

ciao Zoki , mi ricordo di te !!
vedo che vai alla grande !

ma tu non avevi iniziato un altro kayak ?? poi lo hai messo in acqua???
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
zoki4691
Posts: 72
Joined: 6 Nov 2009, 20:50
Nome: zoran
Cognome: todic
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: Cape Ann Double

Re: Black Swan

Post by zoki4691 »

chiossul wrote:ciao Zoki , mi ricordo di te !!
vedo che vai alla grande !

ma tu non avevi iniziato un altro kayak ?? poi lo hai messo in acqua???
Ciao Fabio. Eccomi di nuovo. Certo che ho un altro kayak , ma non lo terminato per motivi di spazio . Ho perso uso di laboratorio dove lavoravo e adesso il mio bestione di 21 piedi e appeso su un porticato. Scafo e finito resinato solo fuori , non dentro , e cosi rimasto... Un altro problema e ingombro . Per quello non ho potuto trasportarlo sulla macchina . Spero che le cose vanno meglio , e mi piacerebbe vederlo che galleggia.
Ho cominciato fare un altro , nel cortile dietro la casa . Avevo fato disegno (sempre un anno fa) con Kfoundry , e altro giorno ho tirato fuori carta , forbici , e cosi ho iniziato . Io quando ho iniziato due anni fa , ho comprato un sacco di legno . Ho trovato occasione e portato a casa quasi due chilometri di listelli di mogano e noce mansonia . Anche e quello e stato motivo di iniziare un altro progetto . Spero che vada tutto bene , e ti chiamo senza altro per ordinare la resina . Certo , mi devi tratare bene . Hahaha
Senti , vedo che sei ancora moderatore nel forum , volevo sfruttare occasione di scusarmi con i ragazzi , con quali ho discusso in precedenza. Poi dopo sono partite parole che io mi sono pentito , già da subito . Colpa mia . Ti prometto che non mi meto a discutere con nessuno . A presto
Zoran
Last edited by zoki4691 on 22 Aug 2011, 20:06, edited 1 time in total.
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Black Swan

Post by skiuma »

bentornato e in bocca al lupo per il tuo nuovo kayak [smilie=pdt_piratz_05.gif] !
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
zoki4691
Posts: 72
Joined: 6 Nov 2009, 20:50
Nome: zoran
Cognome: todic
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: Cape Ann Double

Re: Black Swan

Post by zoki4691 »

skiuma wrote:bentornato e in bocca al lupo per il tuo nuovo kayak [smilie=pdt_piratz_05.gif] !
Grazie e buon Ferragosto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Black Swan

Post by trinakria »

Senti , vedo che sei ancora moderatore nel forum , volevo sfruttare occasione di scusarmi con i ragazzi , con quali ho discusso in precedenza. Poi dopo sono partite parole che io mi sono pentito , già da subito . Colpa mia . Ti prometto che non mi meto a discutere con nessuno . A presto
Zoran[/quote]
Alle volte presi dalla rabbia si possono scrivere o dire cose anche non volute........perchè agiamo d'impulso........Sono :mrgreen: ." quasi " :mrgreen: certo che questa volta filerà tutto liscio....... :wink: Buona costruzione.......!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
zoki4691
Posts: 72
Joined: 6 Nov 2009, 20:50
Nome: zoran
Cognome: todic
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: Cape Ann Double

Re: Black Swan

Post by zoki4691 »

trinakria wrote:Senti , vedo che sei ancora moderatore nel forum , volevo sfruttare occasione di scusarmi con i ragazzi , con quali ho discusso in precedenza. Poi dopo sono partite parole che io mi sono pentito , già da subito . Colpa mia . Ti prometto che non mi meto a discutere con nessuno . A presto
Zoran
Alle volte presi dalla rabbia si possono scrivere o dire cose anche non volute........perchè agiamo d'impulso........Sono :mrgreen: ." quasi " :mrgreen: certo che questa volta filerà tutto liscio....... :wink: Buona costruzione.......!!! :wink:[/quote]
Grazie e buon ferragosto
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Black Swan

Post by federico69 »

Occhio ai montanti per cartongesso che col peso tendono a flettere almeno un pochino o a girarsi.A mano mano che metterai i tuoi listelli il tuo kayak prenderà peso e i montanti per cartongesso un pò flettono,li conosco e li ho usati parecchio!!!!!!!!!!!
Magari finchè non finisci la chiglia il consiglio è di mettere almeno 4 supporti che sostengano il montante.Poi quando la chiglia sarà finita e lo giri per fare la coperta il rischio non dovrebbe più esserci essendo mezzo kayak già rigido.
Ciao Zoran,ben tornato e buon lavoro.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
zoki4691
Posts: 72
Joined: 6 Nov 2009, 20:50
Nome: zoran
Cognome: todic
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: Cape Ann Double

Re: Black Swan

Post by zoki4691 »

federico69 wrote:Occhio ai montanti per cartongesso che col peso tendono a flettere almeno un pochino o a girarsi.A mano mano che metterai i tuoi listelli il tuo kayak prenderà peso e i montanti per cartongesso un pò flettono,li conosco e li ho usati parecchio!!!!!!!!!!!
Magari finchè non finisci la chiglia il consiglio è di mettere almeno 4 supporti che sostengano il montante.Poi quando la chiglia sarà finita e lo giri per fare la coperta il rischio non dovrebbe più esserci essendo mezzo kayak già rigido.
Ciao Zoran,ben tornato e buon lavoro.
Grazie Fede x suggerimento. Mi sono reso conto che una cosa molto delicata. Le foto che ho fato erano con le sagome soltanto incastrate . Poi ho fissato montante sulla guida con viti autofilettanti ogni 30 cm . Hai ragione , montante dentro guida a lungo tende attorcigliarsi . Al inizio volevo fare un telaio più robusto , ma ho trovato per caso questa soluzione che mi ha risparmiato un sacco di tempo e materiale . Hai ragione per mettere più' sostegni , ma anche quelli devono esere perfettamente alienati. Una volta incolati listelli della chiglia , che più di meta lavoro finito , diventerà tutto più rigido e non dovrebbe flettere . Anch'io mi occupo di restauro delle case e montanti li usati tanti . Grazie per consiglio . A presto
Buon Ferragosto
User avatar
zoki4691
Posts: 72
Joined: 6 Nov 2009, 20:50
Nome: zoran
Cognome: todic
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: Cape Ann Double

Re: Black Swan

Post by zoki4691 »

federico69 wrote:Occhio ai montanti per cartongesso che col peso tendono a flettere almeno un pochino o a girarsi.A mano mano che metterai i tuoi listelli il tuo kayak prenderà peso e i montanti per cartongesso un pò flettono,li conosco e li ho usati parecchio!!!!!!!!!!!
Magari finchè non finisci la chiglia il consiglio è di mettere almeno 4 supporti che sostengano il montante.Poi quando la chiglia sarà finita e lo giri per fare la coperta il rischio non dovrebbe più esserci essendo mezzo kayak già rigido.
Ciao Zoran,ben tornato e buon lavoro.
Avevi ragione amico. Oggi prima di iniziare ho controllato telaio e dal punta alla coda si torcigliato quasi 2 cm. Poi dopo un ora di lavoro , un altra disgrazia . La mia graffettatrice si e spaccata . Si e rotto ingranaggio dentro. Adesso procedo manualmente,,, :roll:
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Black SwanY

Post by federico69 »

Beh dai sono tutti contrattempi che e' meglio siano successi ora che hai appena iniziato piuttosto che a lavori avanzati.immagino che passerai alla classica trave di legno ora. Ciao
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests