Baidarka North Star : Trinakria

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by skiuma »

In bocca al lupo Gianni!!! Siamo con te!!! [smilie=pdt_piratz_05.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_01.gif]

spero di vederti sulla webcam in diretta della spiaggia di Mondello (non so se ci passi da li)! in caso fai ciao ciao con la manina [smilie=pdt_piratz_07.gif] ... comunque il mare è una tavola [smilie=pdt_piratz_05.gif] ... non è adatto al baidarka [smilie=pdt_piratz_04.gif] :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

http://www.ustream.tv/channel/193502

http://www.albaria.com/mondellowebcam.htm
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Quanta gioia........quante cose buttate alle spalle,risalire in kayak è stato doloroso al punto giusto.......ma è durato un'attimo ,dovrei vergognarmene anche a scriverlo ma ho pianto, tanto.Non pensavo che sarebbe stato così bello e appagante,il contatto con il mare dopo l'intervento e le cure, mi ha caricato nuovamente le pile, è il battesimo alla nuova vita. Adesso basta però , descrivo il mio North Star, sconvolgente nelle manovre , leggero e vai dove vuoi spostando un sopracciglio,stabilità inaspettata ...altissima, ecco perchè risalirò con mare formato, e poi comodo .....ESAGERATAMENTE COMODO. pecca forse una me lo aspettavo più veloce , al confronto il protox è un missile, l'easykayak una lamborghini.....ma non è stancante fa il suo.Sarà divertente provare a navigarci per tanto. :wink: Appuntamento alle 10....ma alle 8 ero in acqua con il mio compare di merende, un paio di km...e poi basta sensa esagerare....a strapazzarlo per bene ...l'inui LEO, che si è divertito a eskimare un paio di volte, e Vincenzo Stuppia, per me solo godere sia a risalire in kayak sia a mettere un punto esclamativo su ciò che è stato per me costruirlo . Costruito durante un tumore, e varato dopo essere stato operato........insomma adesso devo solo viaggiarci. A voi le prime foto :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by leonardokayak »

Gli incontri con Gianni sono sempre occasioni straordinarie...Oggi mi ha convocato mettendo in acqua il suo North Star !!! Così ho anche avuto il privilegio di di spingerlo con qualche pagaiata e rollarlo un paio di volte. Si intuisce che questi scafi danno il meglio di sè con un pò di carico e con mare formato, ma oggi il mare era piatto e assenza di vento ma anche così se ne può apprezzare l'alta manovrabilità dovuta ad un bel rocker ed al pozzetto arretrato tipico dei Baidarka. E poi già guardarlo in acqua è comunque uno spettacolo. Gianni ha ormai raggiunto nella costruzione in listelli profilati un alto livello qualitativo. L'effetto estetico dato dall'accostamento delle due essenze, Ayous e Okoumè, è riuscitissimo risultando sobrio e nel contempo esaltando le linee di scafo e coperta. Inoltre la scelta di queste due essenze ha contenuto il peso finale.
Ringrazio Gianni per avermi fatto partecipare a questo evento davvero circoscritto a pochi intimi ma che attraverso le immagini potrà essere condiviso con gli amici del Forum che ne hanno seguito con passione (e trepidazione...) i passaggi costruttivi.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by flytrout »

Bravo Gianni bello, abbiamo varato in contemporanea [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by trinakria »

leonardokayak wrote:Gli incontri con Gianni sono sempre occasioni straordinarie...Oggi mi ha convocato mettendo in acqua il suo North Star !!! Così ho anche avuto il privilegio di di spingerlo con qualche pagaiata e rollarlo un paio di volte. Si intuisce che questi scafi danno il meglio di sè con un pò di carico e con mare formato, ma oggi il mare era piatto e assenza di vento ma anche così se ne può apprezzare l'alta manovrabilità dovuta ad un bel rocker ed al pozzetto arretrato tipico dei Baidarka. E poi già guardarlo in acqua è comunque uno spettacolo. Gianni ha ormai raggiunto nella costruzione in listelli profilati un alto livello qualitativo. L'effetto estetico dato dall'accostamento delle due essenze, Ayous e Okoumè, è riuscitissimo risultando sobrio e nel contempo esaltando le linee di scafo e coperta. Inoltre la scelta di queste due essenze ha contenuto il peso finale.
Ringrazio Gianni per avermi fatto partecipare a questo evento davvero circoscritto a pochi intimi ma che attraverso le immagini potrà essere condiviso con gli amici del Forum che ne hanno seguito con passione (e trepidazione...) i passaggi costruttivi.
Passerei giorni interi con Leo.... :mrgreen: Mi diverto poi si parla di kayak ma di tanto altro,aver visto rollare il baidarka è ancora da palpitazione ,io non riesco ancora, e oggi non avrei provato neanche , :mrgreen: la ferita è ancora dolorosa :mrgreen: Grazie per i complimenti che fanno TANTO piacere.... l'aleutino nelle foto è LEO :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by trinakria »

flytrout wrote:Bravo Gianni bello, abbiamo varato in contemporanea [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
[smilie=pdt_piratz_06.gif] Grazie Fabio e auguriiiiiiii. [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by ziggio »

:shock: Ma sembra enorme!!! Sono davvero felice, e sottolineo felice, di vedere realizzato un progetto sapendo il "dietro le quinte".
Gianni, sono contento che un tuo sogno si sia realizzato al di là delle prestazioni tecniche dello scafo più o meno interessanti, quello che mi interessa è che tu abbia concretizzato quello che, tra le braccia di Morfeo, desiceravi fare. Lavorare per cercare di realizzare un sogno è già vivere il sogno, realizzarlo è l'apoteosi. :wink:
Ripeto, sono sinceramente contento e commosso per quello che hai fatto oggi :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by leonardokayak »

...In realtà una certa commozione si avvertiva...
Gianni...per quanto tu benevolmente mi hai definito "Aleutino" mi sembra dalle immagini che mi ritraggono che emerge perentoriamente il mio profilo Greenland che probabilmente stona un pò con la tipologia del "North Star" :lol: :oops:
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by leonardokayak »

Una doverosa precisazione : l'assetto giusto è quello con Gianni, io ho avanzato la seduta per fare il Roll con uscita posteriore e infatti l'assetto risulta leggermente appruato.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by trinakria »

ziggio wrote::shock: Ma sembra enorme!!! Sono davvero felice, e sottolineo felice, di vedere realizzato un progetto sapendo il "dietro le quinte".
Gianni, sono contento che un tuo sogno si sia realizzato al di là delle prestazioni tecniche dello scafo più o meno interessanti, quello che mi interessa è che tu abbia concretizzato quello che, tra le braccia di Morfeo, desiceravi fare. Lavorare per cercare di realizzare un sogno è già vivere il sogno, realizzarlo è l'apoteosi. :wink:
Ripeto, sono sinceramente contento e commosso per quello che hai fatto oggi :wink:
:wink: Sono commosso anche io .......sia dal vostro affetto che da come sono andate le cose ........è strano, molto strano ...volere a tutti costi e riuscire ,è una fortuna che pochi riescono a raggiungere , io mi reputo molto fortunato :wink: hai ragione è enorme ...ma di una comodità e manovrabilità sconcertante :mrgreen: @ Leonardo .....il kayak è parte di te ..quindi sei un Groenlandenuit.... :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by federico69 »

Wow,non so che altro aggiungere che altri non ti hanno già detto.Sono contento per te. Anche tu ne facessi altri 1000 fatti meglio o peggio non importa,questo sarà sempre il kayak che ti rappresenterà!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by skiuma »

Gianni, sono strafelice per te per aver raggiunto un altro traguardo, carico di significati che vanno ben oltre la sua stupenda realizzazione: è il simbolo della lotta strenua, della sofferenza, dell'amore, della vittoria e della rinascita...
Il baidarka è bellissimo, proporzionato ed elegante, il fatto che non sia veloce... devi provarlo poi con un mare diverso e poi è comunque è un cruiser e per la sua mole devi calcolare l'inerzia: è difficile portarlo alla velocità di crociera ma penso che ti sarà più facile mantenere l'andatura... è una rolls royce! [smilie=pdt_piratz_05.gif]

P.S. @ Leo: l'ho sempre detto che il baidarka ti dona! :lol:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by heimiti »

E' giusto, è un rapporto intimo tra te ed il tuo Baidarka, è colui che, nascendo dal tuo cuore e dalle tue mani, ti ha aiutato a rivivere. E tu, varandolo quando il tuo cuore ha captato il segnale dell' "adesso", l'hai animato immergendolo in una delle più belle acque italiane, quelle di Mondello. Ho visto le tue foto: siete meravigliosi, una simbiosi perfetta come un cavaliere col suo magnifico destriero. Lunga vita gioiosa, magnifiche pagaiate, una scia che scorra circumnavigando tutta la bella Sicilia, ed oltre. Bravo Gianni col tuo Baidarka North Star.

Lágrimas de felicidade http://vimeo.com/34692460
“Mas é preciso ter manha, é preciso ter graça
É preciso ter sonho sempre
Quem traz na pele essa marca
Possui a estranha mania de ter fé na vida”
Last edited by heimiti on 26 Nov 2012, 9:50, edited 4 times in total.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by Giovanni G »

Gianni!!....nn ho parole!!
Solo tanta felicità per questo risultato raggiunto e fortemente voluto.
Condivido in pieno il pensiero degli alri amici e godo delle foto che hai voluto condividere :D :D
Grande!! :wink:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by unzibug »

Grande Gianni! :D
Mi fa molto piacere rivederti in piedi sulle tue zampe ed in acqua a testare la tua opera.
Il baidarka è stupendo, ma in questo frangente lo scafo passa in secondo piano, sarebbe andato bene anche un kayak di cartone per farti tornare in acqua.
Continua a ripigliarti così.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 116 guests