Baidarka North Star : Trinakria

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by Renato74 »

Scusate il dubbio, ma non stò seguendo molto la costruzione dei Baidarka, questo Baidarka è lo stesso modello di quello di Ziggio o è un altro? :?:
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by ziggio »

torelangella wrote:scusate ma non si può fare un pezzo unico con prua e naso? di modo che non abbia bisogno della placa in alumineo :?: :?: :oops: :oops:

vi seguo apasionatamente
Non è possibile farlo in un unico pezzo, ma la placchetta in alluninio è solo provvisoria, verrà tolta una volta finito il fasciame dello scafo.
Renato74 wrote:Scusate il dubbio, ma non stò seguendo molto la costruzione dei Baidarka, questo Baidarka è lo stesso modello di quello di Ziggio o è un altro? :?:
Si tratta della versione più grande dallo stesso baidarka, il mio è circa 50cm. più corto e qualche cm. più stretto, ma le linee sono pressoché le stesse
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by Renato74 »

:mrgreen: risolto l'arcano, grazie :D
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Grazie al buon Ivano per aver risposto...io come al solito vicino al periodo di ferie ho sempre consegne ....INTERMINABILIIIIII..... :roll: sono contento che ogni tanto qualche sbirciatina viene data su questo modello così affascinante..che auguro a tanti di costruire.....compreso Chiossul....che non mi ha ancora scritto .....per prendermi in giro,,,,,,,,, :twisted: :twisted: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Guardiano
sostenitore KLI
Posts: 76
Joined: 21 Jun 2009, 18:37
Nome: corzani
Cognome: alberto
Città di residenza: Montecatini
Esperienze costruttive: Artfiber seayak 500 Night Heron in costruzione 526 e 536 skd

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by Guardiano »

Bella barca .. vai Trinak stupiscici :D :D
..Misurare 100 segare 1..
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by chiossul »

complimentssssssssssssssssss
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by trinakria »

:mrgreen: Grazie ragazzi....... e non....... ragazzi.... :lol: :lol: :lol: oggi ho tagliato tutti i supporti per le paratie....le ho segnate al centro con la lama posta a 2 mm.....e lo stesso ho fatto con i supporti da 30x30 mm.! Ho anche deciso come decorare tutto..... e partendo proprio dalla prua bifida ....sino ad arrivare alla poppa seguirò 3 linee... 2 sottili da 5 mm..e una da 24 cm che correrà solo lungo le fiancate.......!! A tal proposito ,ho rifatto la prua bifida......il pezzo di okumè dopo averlo stondato ....è rimasto com'era, mentre la parte curva adesso è composta da 2 pezzi di samba da 6 mm. e dal pezzo centrale da 8 mm....!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by ziggio »

Sono contento della scelta di rifare l'arco di prua e se l'hai fatto come penso io ti sei risparmiato un bel po' di grattacapi! :wink:
Ho sete di foto!!!! :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by skiuma »

Gianni, non mi dire che la macchina fotografica è di nuovo andata! :lol:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by federico69 »

Dai Gianni dacci qualche foto e poi...............non avevi forse la nuova macchina digitale???
foto
foto foto
foto foto foto...
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by ottovolante »

un'altro artista all'opera .................. bene bene :D :D :D

foto foto foto foto .......................................foto
grazie
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by trinakria »

:wink: CA SUGNU............... :lol: :lol: Questa è la prua bifida.....anche se sporca di resina e tessuto non mi vergogno a postarla..... :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by trinakria »

:mrgreen: questa è la poppa .....per portarla a spessore sopratutto ai margini ....mi ha fatto sudare......Si possono notare anche gli angoli delle sagome.copiati dal progetto..perchè in questi punti i listelli avranno una curvatira.....tipo cavatappi :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by trinakria »

:wink: questi sono i distanziali.....tracciati con la lama...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Baidarka North Star : Trinakria

Post by ziggio »

SI si si si siiiiiiiii! [smilie=pdt_piratz_06.gif] Ora non ti resta che quartabonare la sesta 11 (?), la mia era la 12 e poi spazzola e fon per la messa in piega dei listelli di poppa! :lol: :lol:
un consiglio caloroso: copri molto bene con nastro adesivo i bordi delle seste come già sai, ma soprattutto la ruota di poppa dove si appoggiano i listelli, la colla cola in maniera subdola e si insidia dove meno te lo aspetti. Siccome la poppa ha una ruota con il disegno contrario alle ruote di poppa dei sea ​​kayak che facilita la rimozione dello slancio di poppa , anche un po' di colla impedirebbe notevolmente la difficilina opera dell'asportazione di tutta la forma. Io c'ho lavorato un bel quarto d'ora senza alcun intoppo :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests