BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by skiuma »

Ebbene si, non ce l'ho fatta a resistere :mrgreen: , mi sono imbarcato anche io nella avventura del baidarka in strip (per colpa o GRAZIE soprattutto a Ivano e Gianni [smilie=pdt_piratz_01.gif] :D ).
Come da titolo, siccome mi piace farmi del male, ho deciso di realizzare in strip planking un grande progetto di Tom Yost: il Nikumi 17'.
Per il momento sono alle prese con il lofting degli offset... anche perchè altro non potrei fare date le mie condizioni attuali... ovviamente spero nell'aiuto e la comprensione di Ziggio e Trinacria che prima di me hanno deciso di realizzare in strip un Iqyax (per favore chiamiamoli così in rispetto della civiltà che li ha prodotti qualcosa come 6000 anni fa) ed anche del buon Leo, profondo conoscitore dei progetti di Yost e della tecnica del lofting [smilie=pdt_piratz_05.gif] .
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by unzibug »

Hola Skiuma, di nuovo all'opera! Altro gioiello in arrivo? :wink:
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by skiuma »

Dopo diversi giorni (e notti) di riflessioni , ricerche e studi, diciamo che spero di avvicinarmi a qualcosa del genere... con qualche piccola modifica :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by Giovanni G »

Complimentissimi per la scelta!! Ti seguo da vicino e sono contento che tu abbia ricominciato!! :)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by leonardokayak »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] ... Eccoti di nuovo all'opera [smilie=pdt_piratz_01.gif] L'immagine che hai allegato fà ampiamente capire che dai disegni di Yost non escono solo ibridi o folding spartani, ma anche esemplari molto raffinati.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by ciromare »

Tutti presi dalla "Baidarkite spongiforme" :lol: :lol: :lol: evvai!!!
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by ziggio »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] ...se ti aiutiamo?...ma c'è bisogno di chiederlo?...è il minimo :D
Buon lavoto e fotofotofoto! :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by trinakria »

:mrgreen: Il 2012....si chiudera con baidarka a fiumiiiiiiiiiiii...!!! :mrgreen: Vai Giuseeee!!!!
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Yostwerks
Posts: 29
Joined: 3 Dec 2011, 16:34
Nome: Tom
Cognome: Yost
Città di residenza: Colorado
Esperienze costruttive: 40 kayaks built in 40 years
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by Yostwerks »

Below is a link to "Using Offsets" from the Folding Kayak Builders Manual.

http://yostwerks.com/Offsetsc.html ( Use "Next Page" to continue)

Since we're on the subject of woodstripping, here's my latest two strip boats.
Both are built using no fiberglass. Instead, they are built using two layers of woodstrips
overlapping at the glue seam. The strips are redwood.

Sea Bee 13 SOF design ... converted to woodstrip with rounded hull.
Image

Rocking cradle built for my new grandson Mason.
Image
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by torelangella »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] grande Giuseppe ora si che ho le idee confuse dovro darmi da fare per comprarmi i piani se non voglio rimanere ultimo a costruire l'amiraglia
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by skiuma »

Grazie ragazzi! [smilie=pdt_piratz_06.gif] Il vostro incoraggiamento è un grande incentivo a ricominciare a lavorare [smilie=pdt_piratz_05.gif] .
Thank you Tom for your precious suggestions, incredible: you are also a strip builder! :shock:
I tried to loft your offset using an old software that I know pretty well : Macromedia FreeHand (I know that it should be better to use CAD but I don't know how to use it :( !).
My problem is the shape of the keelson: I saw that other builder rounded the most of sections... Should I have to do the same?

"Grazie Tom per i tuoi preziosi suggerimenti, incredibile: anche tu sei un costruttore in strip! : lol:
Ho cercato di fare il lofting dei tuoi offsets usando un vecchio software che conosco abbastanza bene: Macromedia FreeHand (so che sarebbe meglio usare CAD, ma non so come usarlo: ()!.
Il mio problema è la forma del paramezzale: ho visto che un altro costruttore ha arrotondato il più delle sezioni ... Dovrei fare lo stesso?"
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by federico69 »

Strafelice di vederti nuovamente all'opera ................e che opera!!!!!!!!!!!!!!!
Dalle tue manine precise sono usciti due dei migliori pezzi della flotta KLI.................
So che serviranno mesi per vedere questa tua costruzione finita ma non vedo l'ora di vederla galleggiare nel tuo splendido mare.
Ovviamente ti seguo :roll:
Buona costruzione Giuseppe [smilie=pdt_piratz_06.gif]
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by skiuma »

Grazie Fede... come vedi sono ancora nella fase di progettazione, ancora diverse linee non mi convincono e vanno rimodellate (ad es la n.2) :? ... sono comunque tranquillo (anche perchè ho avuto il piacere e l'onore di sentirmi via mail con Tom Yost e so che mi seguirà lungo tutta la costruzione)... voglio rimanere quanto mai fedele al progetto in skin di Tom per cui forse non rinuncerò alla chiglia con una leggera V anche se cercherò di avere un deadrise molto contenuto in corrispondenza della parte centrale dello scafo.
Gianni, Ivano, rispetto ai vostri progetti che differenze notate?
Sicuramente rispetto al mio SOF noto un'opera morta molto meno "importante" a tutto vantaggio di un abbassamento considerevole del baricentro: ho riflettuto che nello skin, la maggior parte del peso si concentra in alto, in corrispondenza dei longheroni, del pozzetto, dei deck beams e dei deck stringers, quindi più alto è il kayak più evidentemente tenderà a salire il baricentro dello scafo a tutto discapito della stabilità... cosa ne pensate?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by leonardokayak »

La tua osservazione sulla distribuzione dei pesi sui sof è corretta, ma non penso abbia poi l'influenza sulla stabilità così come la immagini. Il maggior peso è pur sempre quello di chi stà seduto all'interno del pozzetto e influisce molto di più, a mio avviso, l'altezza del sedile : pochi cm. al di sopra della chiglia fanno molto. Invece sui volumi è sicuramente come dici, l'instabilità che hai riscontrato sul tuo Iqyax Skin on Frame è data dagli ampi volumi uniti ad una accentuata "V" dell'opera morta (il famoso deadrise) : con questo Nikumi vedrai che la stabilità sarà maggiore.

P.S. : Colgo l'occasione per rallegrami del primo intervento di Tom Yost sul Forum :

WELCOME TO THE FORUM KLI, TOM
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: BAIDARKA - NIKUMI 17 in strip - skiuma

Post by ziggio »

Questi sono i piani dello S.S così li puoi confrontare con i tuoi :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests