iniziato il progetto marioyak

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

Salve ragazzi :D ho ancora qualche dubbio se mettere il tappo sulla paratia(il ponte è molto basso,ho paura che diventi scomodo utilizzarlo) :roll: ......comunque oggi ho glassato la coperta [smilie=pdt_piratz_06.gif] UN ORGASMO vedere i colori e le venature uscir fuori dopo tanta polvere e segatura.....vi posto qualche foto......una domanda:quando ho passato la resina mi sembrava di averla tirato bene col pennello, invece dopo qualche ora ho trovato qualche colatura.è un problema x le fasi successive ?come le tolgo?....carteggio con tampone? un saluto a tutti e grazie in anticipo x i consigli:D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by ziggio »

Che bella coperta!...per le colature in questa fase non sono un problema, cartavetrata e tutto va aposto. La resina è facilissimo carteggiarla una volta catalizzata completamente. Dopo la carteggiatura, lava bene la coperta con acqua e una spugna un po' ruvida (la parte verde delle normali spugne da lavare i piatti è ottima) e quando sarà ben asciutto passa un panno pulito imbevuto di acetone su tutta la superficie e poi potrai laminare senza problemi.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

Grazie Ziggio... :D
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by frank 63 »

complimenti :wink:, molto belli i colori del legno
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by unzibug »

mi associo ai complimenti già fatti dagli altri, davvero una bellisima coperta!
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by trinakria »

:wink: Quì siete tutti grandi artigiani .............bravissimo!!!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by federico69 »

Complimenti.La coperta è bellissima e anche il modo con cui hai incollato i listelli con le due angolazioni mi piace molto.Una volta ultimato sarà un capolavoro. [smilie=pdt_piratz_05.gif]
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

Ragazzi grazie a tutti dei complimenti... :D sentirseli fare da chi conosce questa passione e questo tipo di lavoro gratifica ancora di più......ma ho ancora molto da fare prima di metterla in acqua :roll: ....in compenso sto già pensando alla prossima :D
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by trinakria »

:lol: :lol: Ho scritto anche un'articolo sul tarlo della costruzione ..... :lol: :lol: :lol: http://www.kayakinlegno.com/ Fallo leggere a più persone , magari giralo su Facebbok così tutti non ti disturberanno prima ...... 8) 8)
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by chiossul »

Belle le lance sugli spigoli !!! Li esaltano ...molto cooolll
;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

Ciao a tutti,ieri ho glassato anche lo scafo....una bella soddisfazione vedere i colori del legno uscir fuori :D ,ma con essi si presenta anche qualche 'magagna' :evil: ...sono apparse un paio di macchie che credo siano della colla.Domanda: è possibile recuperare raschiando via glassatura e colla e poi ritoccare con la resina? grazie anticipatamente dei consigli ..ps posto la foto dello scafo glassato
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by trinakria »

:wink: Se non hai ancora posato il tessuto ( come mi è semrato di capire ) si..... ! Per evitare ciò .di solito quando si finisce di carteggiare ..si passa un panno umido per far saltare fuori macchie di colla ed imperfezioni varie....ti servirà da esperienza per i prossimi kayak ..!!!! :wink: Rinnovo i complimenti veramente un bel kayak !!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by flytrout »

Se la macchia è piccola, (ma anche media) lasciala dov'è nessuno la noterà, quel che colpisce la gente dei nostri kayak è la bellezza del legno, e non notano il resto magagnette comprese :wink: . Complimenti bel lavoro :D
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by ziggio »

Quoto flytrout, lascia stare, tanto è sotto e poi, la prima volta che lo userai, qualche graffio nasconderà le macchiette :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by federico69 »

Concordo anch'io con tutto quello che ti hanno risposto quì sopra.Anche perchè se le macchie di colla sono nelle fessure tra listello e listello dovresti inciderle con una lama o simile,stuccarle con l'epossidica ecc.Se invece le macchie di colla sono sopra i listelli con un lavoraccio di carteggiatura potresti toglierle ma non ne vale la pena.Hai un kayak bellissimo che molti ti invidieranno lo stesso e a parte te nessuno noterà quei micro difettucci :roll:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests