iniziato il progetto marioyak

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

marioyak 002 (Copia).jpg
marioyak 004 (Copia).jpg
marioyak 003 (Copia).jpg
Salve a tutti ?produttori di trucioli' :wink: finalmente ho iniziato la costruzione del progetto che il buon Chiossul ha sviluppato per me e per le mie esigenze di spazio.Grazie a questo forum ho potuto seguire le fasi costruttive che molti di voi hanno postato e che mi sono state di grande aiuto chiarendomi molti dubbi.Ieri ho montato il primo listello,ma poi a causa della temperatura dentro il mio box (3 gradi) ,ho evitato di incollare... :( .mentre mi organizzo x trovare posto x una stufetta che mi permatta di lavorare e sopravvivere :oops: ,freso un pò di listelli,ho scelto pino di svezia e niangon anche perchè erano subito disponibili e non mi andava di aspettare(magari x. la prossima sceglierò con piu calma)....ora so che farò rizzare i capelli in testa a qualcuno :oops: ho modificato un pò il progetto dandogli un pò più di slancio di prua e di poppa (circa 6 cm per parte), non credo di aver modificato le linee d'acqua in quanto la modifica parte dalla linea di galleggiamento in su...naturalmente ho dovuto rifare le prime e le ultime 2 seste per far si che il listello correndo in modo naturale fino a prua e a poppa si appoggiasse su queste ultime(non so se mi sono spiegato :oops: ) ...si accettano consigli,suggerimenti e insulti :( ....spero di riuscire a postare qualche foto(con il pialletto me la cavo,col computer un pò meno) ciao a tutti :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by federico69 »

Sembra un Kayak bello capiente !!!!!!!!!!!!!!!!!
Se il progetto te l'ha fatto Chiossul vai tranquillo mentre per le modifiche che hai fatto tu forse era meglio che lo consultassi prima ma......................se è tutto ok te lo dirà lui :twisted:
Il pino di Svezia l'ho visto una volta e devo dire bello,un bel rigato ma il niangon non l'ho mai sentito.Mo lo chiedo a Google :lol:
Complimenti per l'esserti buttato all'avventura come noi malati di trucioli e segatura.
Buon lavoro.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by chiossul »

il progettino è questo rilascio le forme in formato jpg

per le modifiche vedi tu ! se poi t'appoggi su un lato ....vedi di restare sulla nave e non scendere prima :wink:
per un 4.50 cosi già minuto spero che non hai toccato la parte immersa altrimenti potrebbe comportarsi stranamente :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by trinakria »

:wink: Non è male.....!!! :wink: il pozzetto sembra troppo avanti .....o è solo un'illusione??? :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by chiossul »

nono è giusto , KF non sbaglia :-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by federico69 »

Ha dei cambi di curvatura abbastanza decisi.Sembra derivato da un cuci incolla.Il pozzetto sembra leggermente avanti per via del restringimento deciso che c'è dal centro verso poppa?Domanda ovviamente per Chiossul!!!!!!!
è un kayak corto tipo i miei e non troppo largo.Con un design displacement di 153kg.
è progettato per un kayaker di un certo peso ma con problemi logistici come ne ho io per caso?Perchè mi sembra di capire questo.Sono curioso :roll: :roll: :roll:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

ciao Federico,come puoi vedere dalle foto,altro che problemi logistici...devo fare il contorsionista nel mio piccolo box per girare intorno allo scalo :roll: ....altrimenti avrei optato x il progetto di un guillemot o petrel....
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by torelangella »

bello buon lavoro
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by federico69 »

sailormario wrote:...devo fare il contorsionista nel mio piccolo box per girare intorno allo scalo
Ti capisco benissimo.Pure io ho lo stesso problema.Per passare da un lato all'altro dello scalo passo solo da un lato :( e sono limitato nella lunghezza a 4.60 ugualmente anche se l'ho messo in diagonale.Penso comunque anche a chi non ha nemmeno un piccolo garage e deve rinunciare alla realizzazione quindi............non mi lamento :D
Buon lavoro.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by Giovanni G »

federico69 wrote:.......Penso comunque anche a chi non ha nemmeno un piccolo garage e deve rinunciare alla realizzazione quindi............non mi lamento :D
Buon lavoro.
Grazie Fede!! :) :) :wink: :wink:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by Aco »

oh poop..... io quando costruisco le canoe da 19 piedi nel garage devo passare sotto allo scalo per andare da una parte all'altra ed e' gia' messo in diagonale... se non altro mi tiene le giunture lubrificate, tantissimi sono limitati dagli spazi di costruzione, ogni tanto si vede qualche "serra" in tubi d pvc e nylon venire su e ci puoi scommettere la paga che dentro c'e' un kayak o una canoa ;) alla fine te la godi anche di piu' :)
federico69 wrote:Penso comunque anche a chi non ha nemmeno un piccolo garage e deve rinunciare alla realizzazione quindi............non mi lamento :D
hanno inventato il salotto o la camera da letto per quelli che non hanno il garage :lol: :mrgreen: :mrgreen:

E bravo chiossul, :) e' uno scafo semplice, le cose semplici sono spesso meglio, e con le forme cosi' diritte puo' essere costruito con listelli piu' larghi del normale, il che e' un bene. mi ricorda gli Auk della Guillemot.
E' normale vedere il pozzetto cosi' in avanti, se si guardano le linee d'acqua si vede come chiudono a poppa perdendo volume piuttosto velocemente. Con qualche modifica sebbe buono in surf...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

grazie a tutti degli incoraggiamenti :D ....intanto la ''piccola'' sta crescendo,presto posto qualche foto
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by federico69 »

Giovanni G wrote:Grazie Fede!! :) :) :wink: :wink:
Pensavo proprio a te!!!!!!!!!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by chiossul »

Manca un dato importante...il kayaker e 168x80 ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by federico69 »

Non vorrei sembrare scortese o cafone ma dai dati avrei detto oltre 100.Perchè allora una portata così grande del kayak?
Se non capisco male,il kayak più il carico più il kayaker,pesando 153kg galleggerebbe sulla linea d'acqua ideale del progetto.Anche calcolando 33kg di kayak e un pochino di carico + 80 di kayaker =113...........quei 40kg mancanti non alzerebbero la linea di galleggiamento falsando i dati di progetto riguardo la stabilità???
Scusate se rompo ma sono curioso e non mi stanco mai di imparare :D
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests