iniziato il progetto marioyak

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: Ao......che sia ben chiaro che il buon Sailormario .mi ha chiesto se era colla e se si potevano togliere queste macchie.... non gli ho risposto fallo e basta :lol: :lol: :lol: ovviamente se ti danno fastidio sei libero di toglierle infondo il kayak è il tuo..... :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

Grazie ragazzi :D sempre utilissimi....ci sentiamo presto per i prossimi problemi :( ....ora si avvicina il momento dela laminazione
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

Ciao a tutti :D ieri ho ripreso i lavori sul mio kyk ,dopo una pausa imposta dalle temperature che non mi permattevano di resinare. finalmente ho iniziato la laminazione e devo dire che x essere la mia prima volta mi ritengo soddisfatto,ma il vostro parere è importante e utile come sempre,quindi posto qualche foto, un saluto :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by ziggio »

Visto così dalle foto sembra tutto perfeto :wink: Le bollicine se non sono uscite nella prima ora dopo che hai finito di laminare non dovrebbero farti altre sorprese. Metti un altro strato di fibra a prua e a poppa per rinforsare la zona. Bella tonalità.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by federico69 »

Sembra tutto ok dalle foto.Bene bene!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

Ciao a tutti :D ieri ho iniziato a costruire la mastra del pozzetto di cui vi posto le foto. Ho una domanda: la seconda mano di resina x coprire la trama del tessuto conviene darla a pennello o con la spatola? vorrei evitare colature. qualora si presentasse il problema (come immagino avvenga :mrgreen: ) posso carteggiare? grazie PS. i pezzetti che formano la mastra li ho poi fatti con l'incastro che avevo fatto vedere in una foto gia postata...ciao :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by federico69 »

io ho dato tre mani di resina dopo quella principale assieme al tessuto (quindi 4 in totale),e tutte con la spatola.La seconda e la terza le ho fatte ravvicinate senza cartegiare quando la passata precedente era attacaticcia come un post-it.Ti eviti una cartegiata e guadagni tempo.Calcola che per ogni mano dopo la prima userai pochissima resina quindi preparane poca altrimenti inizia a catalizzare e fatichi a tirarla bene.Ciao
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by Aco »

probabilmente avrai meno problemi di introduzione di aria nella resina con la spatola, usa qualcosa di morbido che si adatti bene, tipo qualcosa tagliato da contenitori di plastica del genere vaschetta da gelato o una fetta di ethafoam.
Cerca di dare le mani wet-wet, non ti preoccupare se la resina fa un effetto buccia d'arancia (succede con certe marche e tende a formare nella parte bassa della trama quindi e' un vantaggio), tieni D'occhio la resina quando catalizza e se forma colature le puoi tagliare via con una lama affilata quando la consistenza e' gommosa.
Carteggiare dipende da te, si fa per abbassare lo spessore sui punti alti della trama, ovviamente impossibile se procedi wet-wet, quando carteggi cmq la cosa a cui devi stare attento e' non carteggiare nella fibra di vetro.
Meno epoxy carichi sullo scafo e meglio e', visto che ci va una mano di vernice, se quella che usi ha "corpo", puoi fargli fare il doppio lavoro di copertura e mano riempimento finale in un colpo solo. Se fai un po di prove c'e' il caso che riesci a sostituire piu' di una mano di epoxy con vernice a seconda del prodotto a disposizione (quella che uso io e' tixotropica ed a rullo mette giu' un bello spessore senza colature...costa molto meno dell'epoxy anche se un pelino piu' tenera forse).
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

grazie Federico,grazie Aco.... :D
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

Salve a tutti :D oggi ho laminato la mastra,domani resino il labbro ...seguono foto :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by frank 63 »

mi sembra stia venendo veramente bene
complimenti :wink:
pace in casa, pace nel mondo.
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

ciao a tutti, anche il labbro del pozzetto è quasi concluso :D ...posto foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by ziggio »

ottimo! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by trinakria »

:wink: Vai così che ci sei..................H2O.... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by ismamo »

bello!!! ci sei quasi..immagino l' ansia di metterlo in acqua!!! ;)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests