Surfski in legno

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Surfski in legno

Post by sirio »

Da un pò di tempo il surfski sta prendendo piede nella comunità dei kayak da mare. Esistono al riguardo alcuni siti interessanti:
http://www.surfski.info/
http://globalsurfski.com/
http://www.surfski.it/surfski/surfski.html

Durante la costruzioni del mio Outer Island, kayak di tradizionali lineee groenlandesi, che sta volgendo al termine, il mio pensiero si è posato sulla costruzione di un surkski in strip planking.
Non ho trovato molto in internet, a parte questo kayak costruito da un francese:

https://sites.google.com/site/woodenkayaksurfski/

La barca non è però delle dimensioni dei surfski in composito, in quanto il costruttore non aveva posto per la costruzione.
Qualcuno conosce qualcosa di più all'argomento o è interessato alla costruzione di questa barca assolutamente nuova e divertente?
Ciao Sirio
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by Ade72 »

Non ti posso aiutare, ma sinceramente mi sembrano molto più divertenti i waveski fatti a posta per surfare onde buone! Questi come funzionano vai dritto per dritto facendoti spingere dall'onda?
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Surfski in legno

Post by flytrout »

Se ti interessa un progetto a pagamento http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... ayak_plans
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

:D :D non considererei il surfski nuovo o divertente :wink: le mie esperienze con quelli sono state un po un disastro perche' quelli che ho provato erano instabili da matti... chi guardava mi sa che si e' divertito cmq :oops: :oops: :mrgreen:
Visti i link che hai postato non credo ti interessino waveskis or surf/squirt kayaks ecc.
Non trovi moltissimo in autocostruito perche' e' un mercato un po' piu' piccolo, non molti designers si prendono la briga, in piu' sono solitamente scafi altamente competitivi.
Dai link di sicuro avrai letto di Gerard de Gannes e non e' un brutto scafo, ha copiato un nordic kayaks fusion.

Probabilmente allargare un po' sui vari metodi di costruzione includendo il compensato torturato troverai un po' di piu'. Fai una ricerca mirata anche ai siti australiani, li trovi molta piu' roba.
Ti interessano le linee in genere, la competizione o le prestazioni o cosa esattamente? Chiedo perche' ci sono scafi tipo il razor billed Auk o il Mistery della guillemot e meglio ancora il Sea Racer di bjorn Thomasson (che e' di una decina di cm piu' stretto dell'outer island, ma che e' stato la base per il Fusion, allungato di 20 cm e con un paio di strips in piu' al bordo e riescie a stare al passo con un EpicV10) Non sono surfskis puri ma magari ti vanno bene, modificando la coperta li trasformi in surfskis, questa sarebbe la mia scelta usand il Sea Racer.
Senno' se proprio non trovi te lo fai da solo e basta, la sezione e' essenzialmente una leggera variazione dalle originali forme a semicerchio (quelle che provai io) per dare un pelo piu' stabilita' Image, ma in tutto sono linee filanti e pulite e metterle assieme non e' un problema se non devi per forza usare lo scafo in competizioni dove piccole variazioni di forma fanno la differenza.
Guardati questa thread sul forum di kayakfoundry http://www.blueheronkayaks.com/phpBB2/v ... racing+ski, ci sono anche i files per kayakfoundry.
oppure c'e' il "Hayes homebuilt" http://www.surfski.info/latest-news/ite ... built.html, per i piani vedi qui http://www.surfski.info/forum/1-general ... components
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by sirio »

Aco,
grazie e complimenti per le tue approfondite ed esaustive conoscenze. Farò sicuramente tesoro delle tue preziose indicazioni!!! Fammi, però allargare il discorso, per spiegarti meglio le mie intenzioni.
Vado da anni, cercando sempre di migliorare la mia pagaiata, su due miei kayak da competizione (K1 olimpico e K1 da discesa); anni orsono avevo un kayak da mare con il quale ho girato in lungo e in largo e per tutto l'anno l'arcipelego di La Maddalena. Essendo anche appassionato di legno lo scorso settembre iniziai la costruzione del mio PRIMO kayak in legno (Outer Island, che valutai essere il kayak in strip planking più veloce della comunità). Il kayak è quasi pronto e ho pianificato di pagaiarci la prossima vogalonga. Alcuni atleti della squadra a cui appartenevo http://www.lunicanoa.it/ si stanno dedicando al surfski; così mi è venuto in mente di costruirne uno in legno leggero e abbastanza competitivo rispetto a quelli in materiale composito. Mi piacerebbe vedermi sorpassare con ammirazione, ovviamente verso la barca e non verso il pagaiatore, da parte degli atleti veri.
Tutta questa noiosa premessa per spiegare cosa abbia in mente e soprattutto TROVARE qualcuno che sia interessato allo stesso tipo di barca, per magari dividerne le fasi del progetto e della costruzione.

Provo, quindi, a definire la barca che ho in testa:
- barca veloce e leggera;
- lunghezza di almeno 6 metri, larghezza sui 45;
- scafo sicuramente tondo in stripping;
- coperta anche in S&G, se più leggera di quella in stripping;
- tessuto di 4oz con raddoppi di rinforzo minimi, tessuto per interni forse in carbonio?

Vi allego i disegni del surfski, che mi ha gentilmente mandato il costruttore francese https://sites.google.com/site/woodenkayaksurfski/ per continuare a pensare e definire la barca.
In poche parole sto sognando con ambizione un progetto più grande di me, che, però, mi gira per la testa per il prossimo inverno.
Sirio
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

Complimenti per l'outer island e' un bel disegno.
ok, se intendi una cosa da competizione allora la progettazione deve essere un poco piu' seria, e la costruzione un pelo piu' tecnica.
Da come la vedo io dovresti abbandonare i "sicuramente":
strip funziona ma spesso non e' il piu' leggero, tutto dipende dal legno e molto dalla mano che lo fa, spesso lo S&G da la possibilita' di essere piu' leggero perche' permette una costruzione piu' pulita per i neofiti
Scafo tondo, ok che te sei abituato con roba meno stabile del normale ma devi ricordarti che equilibrio o no c'e' sempre un buon dispendio di energia per stare diritti, per quello la sezione tradizionale si e' evoluta dallo scafo completamente tondo ad una sezione con segmenti un po' piu' piatti, alcuni nuovi introducono anche chines, vuoi mantenere una minima superficie bagnata ma anche minimizzare il lavoro (anche se instintivo e automatico da non accorgersene) non direttamente utile alla spinta.
4oz e' leggero, carbonio sarebbe meglio (costo? altro compromesso) sicuramente una laminazione con normale fibra di vetro ma in vacuum bagging (un po piu' tecnico ma fattibile in garage ;) ) e' piu' leggera di una laminazione in carbonio fatta a mano (e tieni conto che ta resina e' una delle maggiori contribuenti per inutile eccesso di peso di alcune costruzioni).
farei una lista in ordine di priorita', se leggerezza e' importante ne deriva il sistema costruttivo con tutte le considerazioni strutturali (ad esempio sostituendo pezze di rinforzo con piantoni in schiuma, usando spessori variabili per il legno ecc)
Se pensi che lo strip sia esteticamente meglio e questo e' un fattore che ha priorita' su tutto..... quando ti abitui a vedere s&G ti accorgi che non e' affatto male, ti garantisco che appena si vede il legno le teste si girano a quardare cmq :), se lo strip era solo per fare lo scafo rotondo... di nuovo stabilita' vs energia spesa...compromesso.
Potresti avere piu' possibilita' di disegni se tieni conto di questi fattori.
Dopo che tutto questo e' risolto ti dedichi al disegno delle sezioni.
Un altra cosa: che legni hai a disposizione? quali considereresti incluso compensato? quale e' il peso finale che hai per obiettivo (Nick Shade da' cedro rosso 5mm 4oz dentro e fuori solo wetout dentro trama riempita fuori ad un peso di 2,07 kg/m2)? Hai provato a fare test di laminazione sui legni che hai in mente per vedere robustezza/peso? Come legno la balsa e' un candidato o prevedi un trattamento un po' duro per lo scafo? ed il sughero? porzioni in Skin on Frame sono una possibilita'? Quali surfski hai visto, analizzato e provato? quali surfski commerciali ti intrigano e perche'?
che software hai per vedere files di costruzione (nel caso trovassi qualcosa)?
e dimenticavo: quanti soldi ci vuoi spendere su?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by sirio »

Di nuovo complimenti per le tue conoscenze a tutto tondo sulla costruzione dei kayak, ma penso di restringere il campo:
- non sono talmente competitivo da pensare a sofisticate tecniche e mi accontenterei di una barca tonda realizzata in stripping in cedro rosso e trama di 4oz, semplicemente sperando che non pesi troppo
- le mie esperienze costruttive sono solamente il mio Outer Island, che alla fine non so quanto peserà
- non sono ancora salito su un surfski, ma penso non sia più instabile di un k1 olimpico
- la barca che ho in mente è grosso modo l'Epic V10 o quella del costruttore francese allungata di una 50ina di centimetri, ma non sono in grado di rielaborare i disegni del francese in tal senso
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

:lol: credo che ci sia poco di meno stabile di un K1... i surfski sono piu' stabili, l'idea di provarli e' per essere in grado di conoscere quali ti piacciono e quali no.
allungare... un po piu' spazio tra le sezioni dovrebbe essere ok come sistema di base molto pratico.
se l'idea e' di costruirlo il prossimo inverno si puo' mettere tutte le sezionii nuovo nel pc e vedere cosa viene fuori. ricordo che c'erano dei files per il v10 in giro per la rete tempo fa, chissa' che riesca a scovarli di nuovo...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by chiossul »

bella idea ! io sinceramente ho avuto modo di provarne uno a bibione , provare è una parola grossa perchè non riuscivo a starci sopra e a momenti gli rompevo anche il timoncino :-(
ho trovato questa barca instabile e non mi attira più di tanto. Quello che mi attira invece è il tipo di progettazione adottata per donare a questi scafi le caratteristiche di surfski , non tanto per replicarne uno tale e quale ma per farne tesoro e trasferirle in un kayak "race" che rientri nelle classi da maratona , dove esistono vari parametri, esempio http://www.sottocosta.it/Docs/Gare/Reg. ... ing.10.pdf

quindi non è tanto per me farne un surfski puro ma usare le sue caratteristiche ed applicarle ad un kayak che vada a inserirsi nella lista di quelli normali Classe Kayak da mare Touring (KM_T)...ed è nato l'AXE , mi piacerebbe costruirlo e metterlo nel mezzo di un oceanracing per capire se mi ci sono avvicinato all' idea originale ...poi avviamente ci vogliono glutei e braccine ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

Axe? il deodorante intendi?................ :?
beh vediamolo sto scafo... poi lo confontiamo col sea racer [smilie=pdt_piratz_06.gif]

io la prossima volta che vado su un surfski mi porto la bombola e la maschera perche' mi sa che faccio piu' strada, e piu' velocemente, a testa sotto che in su'....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by chiossul »

Se cerchi axe su forum trlovi il post....sono con cell e nn riesco a linkre
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

trovato! me lo ero perso, succede stando via per un po...
Sulla carta uno scafo serve a poco, quando lo costruisci? (oppure lo dai al cantiere trinakria da costruire... :wink: )
Potresti farlo in schiuma coperta in fibra, costruzione veloce e facile da modificare dopo le prime pagaiate e poi usi la forma definitiva come stampo.... Se lo fai in legno invece dovresti essere capace di farlo in compensato torturato, lo stesso velocissimo da mettere assieme, un po piu' una rogna da modificare...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by trinakria »

:lol: :lol: Al momento sono a quota 3 kayak finiti e 2 in costruzione baidarka e skin per i bambini...... magari a settemnbre vediamo....... :oops: :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

che cavolo... settembre.... lascia il pc e vai a costruire !!!!! a settembre la stagione buona e' gia' passata!

Sirio, riesci a trovare qualcosa come un CX da provare quest'estate?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by chiossul »

Potresti farlo in schiuma coperta in fibra......il problema è dove butto gli altri 4 kayak !!! :-)
ho messo il protox in vendita se riesco a piazzarlo inizio ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests