Surfski in legno

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

come dove li butti? li tieni al CKF, e lo sklese lo metti in mostra all'aeroporto....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

Sirio scusa se ti sto incasinando l'argomento....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by chiossul »

Mi tocca....si scusate ot
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by sirio »

in merito alle gare citate da Fabio, vi indico, che il mio "amico" costruttore francese di 53 anni, ha partecipato, con il suo surfski in legno alla All Wavw Cup 2011 al Giglio, posizionandosi 22 alla spalle del primo (atleta professionista che partecipa anche ai mondiali di discesa fluviale, che appartiene alla mia ex squadra http://www.lunicanoa.it/)
http://www.allwave-cup.com/classifica%20completa.htm
Miei progetti immediati:
- partecipare alla maratona di S Giorgio Nogaro del 18 marzo con il K1;
- pagaiare con l'Outer Island alla Vogalonga per vedere come va;
- se cammina, motore a parte, partecipare a qualche gara in mare con tale barca.
Mio progetto futuro:
- FORSE costruirmi un surfski DA DEFINIRE per la Vogalonga 2013 e per le gare in mare (vedendo l'età dei partecipanti all'All Wave cup del 2011 sarei il primo e unico della mia età)
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by sirio »

Siccome l'argomento surfski pare aver raggiunto un punto morto, vi dò alcuni aggiornamenti:
1 ho avuto dal costruttore francese Didier il disegno aggiornato in formato jpeg che vi allego e mi ha dato il permesso di costruire la sua barca e di fornirmi il suo supporto
2 mi ha contattato Tore http://kayakavventura.blogspot.com/ dicendomi che sarebbe interessato alla costruzione di questo surfski
3 la realizzazione di questa barca mi sembra accattivante e poi mi pare che in Italia non esista ancora un surfski in legno

Domande:
1 ci sarebbe qualcun altro interessato alla costruzione di questa barca, cosicchè potremmo partire assieme il prossimo autunno e condividerne, via via, le problematiche costruttive?
2 per portare i disegni di Didier in scala 1 a 1, bisogna importare i suoi jpeg in CAD ed elaborarli?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by sirio »

Siccome l'argomento surfski pare aver raggiunto un punto morto, vi dò alcuni aggiornamenti:
1 ho avuto dal costruttore francese Didier il disegno aggiornato in formato jpeg che vi allego e mi ha dato il permesso di costruire la sua barca e di fornirmi il suo supporto
2 mi ha contattato Tore http://kayakavventura.blogspot.com/ dicendomi che sarebbe interessato alla costruzione di questo surfski
3 la realizzazione di questa barca mi sembra accattivante e poi mi pare che in Italia non esista ancora un surfski in legno

Domande:
1 ci sarebbe qualcun altro interessato alla costruzione di questa barca, cosicchè potremmo partire assieme il prossimo autunno e condividerne, via via, le problematiche costruttive?
2 per portare i disegni di Didier in scala 1 a 1, bisogna importare i suoi jpeg in CAD ed elaborarli?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

beh visto che Didier ti ha dato permesso e supporto comincia col chiedergli qualsiasi altro file usabile per la costruzione, la jpg non si puo' portare a dimensioni reali, anche passarla in un cad ricalcando le linee (semplice da fare) non ti da' mai risultati esatti quindi lo scafo non sarebbe lo stesso alla fine, si ricalcano le sezioni ma poi si deve riavviare lo scafo e sgarri di un mm su carta diventano cm poi. Se vuoi usarlo come punto di partenza e affinare/modificare allora e' diverso ma se vuoi attenerti alle sue linee visto che e' collaudato allora e' meglio se ti da' i file originali in misura reale che hanno creato la jpg (li deve vere per la sua costruzione). Tra tutti nel forum si dovrebbe essere in grado di avere abbastanza tipi di softwares da aprire quasi tutti i formati o importarli in uno dei nostri CAD, da quello che so, cmq, i piani erano fatti con Illustrator, no cad, quidi sarebbe possibile affinarlo.
PS se poi i files ci sono ma non ti va (o non va a Didier) di averli spiattellati in giro per il forum (capita, non c'e' niente di male) allora o lavori zitto zitto via email con qualcuno oppure semplicemente indica che formato e' il file e qualcuno ti dara' risposte per cosa ti conviene usare per aprirlo.
Prova dei surfski quest'estate se vuoi rifinire il disegno e prevedi la possibilita' di fartene prestare uno da usare come stampo per il pozzetto, il pozzetto di Didier aggiunge un bel po di peso, uno laminato curvo su stampo puo' essere piu' leggero con la stessa rigidezza (oppure fare lo stampo in schiuma e laminare li', magari usa sughero invece che legno o solo fibra di vetro se l'estetica li' e' importante).
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by sirio »

grazie ACO e complimenti per le tue competenze,
1 Didier mi ha inviato i piani anche in Adobe Illustrator, che non ho esteso nel forum perchè il sistema non li prende. Ho provato ad ingrandirli e l'effetto è molto meglio di quello di ingrandire un jpeg. Forse i disegni in AI vanno bene.
2 concordo pienamente sulle tue considerazioni sul pozzetto. E' pesante e anche un pò brutto; andrebbe risolto in un'altra maniera, comunque grosso modo "lignea". Ti posso chiedere come funziona l'uso del sughero?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

lo usi come se fosse legno in un sandwich, solo che per fare le parti curve hai bisogno di uno stampo che faccia da supporto, tipo polistirolo scolpito. Ci adagi il foglio di sughero facendogli seguire la curva tagliando e incollando dove devi, poi lamini un lato e poi togli dallo stampo ed e' rigido abbastanza per laminare l'altro lato. Sulla parte interna del pozzetto aggiungi i rinforzi se ne hai bisogno. Meglio avere uno stampo con forme convesse piuttosto che concave a meno che non fai stampo e controstampo, a volte usare peelply con sopra un peso tipo sacca piena di acqua o sabbia permette una forma concava perfetta. Altro modo e' il vacuumbagging.
cmq con una forma a maschio finisci per laminare il sotto del pozzetto (la parte interna), aggiungi qualche costola per irrobustire il tutto, lo monti nello scafo e lamini coperta e lato superiore del pozzetto tutto assieme.
L'idea di avere un pozzetto in legno e' normale vista la maniera in cui costruiamo, pero' girala come vuoi e' lavoro, uno scafo in legno con un pozzetto bianco con degli accenti in legno (striscie di impiallacciatura per bordature di quelle senza la colla inserite tra gli strati della laminazione) non sta affatto male.
Se vuoi proprio il legno allora strips sono una scelta ovvia, userei balsa per la lavorabilita' attorno a curve se possibile, oppure usa il coldmolding.
Essendo una forma complessa con molte curve, degli accenti sono abbastanza per l'estetica, la forma fa il resto qualsiasi sia il materiale.

Il sughero potresti anche utilizzarlo come superficie vera e propria sulla parte della seduta e nei punti di appoggio incollandolo sul pozzetto in vetroresina (al posto di spugne e sedili ecc) senza verniciare ne' niente
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

oh dimenticavo che come decorazione tra gli strati in vetroresina potresti usare un po di tutto... inclusi tessuti tipo canapa o stuoie di bamboo o rattan e cosi' via, puoi andare sulle cose piu' stravaganti, chesso'..... il centrotavola di pizzo della nonna....una nota ditta di jeans qualche anno fa aveva in vetrina un kayak che aveva nella laminazione della coperta la parte posteriore e quella anteriore di un paio di pantaloni in jeans, tasche e cerniera incluse... quindi...fa te'.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by sirio »

grazie ACO,
mi hai dato abbastanza da pensare per un pò!
Mi pare anche di capire che la cosa più ovvia e semplice sarebbe quella di avere un pozzetto di un surfski spaccato oppure stampo, con i quali individuare le possibili soluzioni
grazie di nuovo Sirio
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by torelangella »

Le possibilita di fare il pozzeto o seduta del surfsky quindi sono tante io la farei in resina poi rivestita in suchero ma senza laminarlo sucessivamente di modo che mantenga la sua morbideza

comuque il problema principale rimane la trasformazione del disegno in scala 1-1 che in jpg non e possibile ma in Adobe Illustrator, è possibile? ho bisogna per forza portarlo in CAD?
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

torelangella wrote:comuque il problema principale rimane la trasformazione del disegno in scala 1-1 che in jpg non e possibile ma in Adobe Illustrator, è possibile? ho bisogna per forza portarlo in CAD?
No, la maniera di intendere l'immagine e' diversa, una jpg ingrandita di una curva ti mostra tutti i "quadratoni", e' una ricostruzione dei pixel dell'immagine piccola, se la linea era spessa mezzo millimetro una volta ingrandita puo' essere anche spessa mezzo cm a seconda dell'ingrandimento. le jpg usano grafica raster.
Illustrator invece disegna usando grafica vettoriale, il file contiene le caratteristiche che compongono le linee invece che informazioni pixel per pixel, qundi puoi cambiare le dimensioni dell'immagine e le curve sono praticamente ridisegnate per quel formato e non perdono di precisione.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sirio
Posts: 85
Joined: 2 Feb 2008, 22:18
Nome: Sirio
Cognome: Lanfredini
Città di residenza: Viareggio
Esperienze costruttive: kayak in strip planking Outer Island; Vespa di legno
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Surfski in legno

Post by sirio »

finita la Vogalonga 2012, che è stata la regione per la quale mi sono costruito l'Outer Island (vedi topic nel forum), riprendo il mio brain strorming sul surfski e stendo in acqua il palamito.

1 vi mando questi link a foto accattivanti, che invogliano a pensare di costruire un surfski in legno, che mi pare non esistano in Italia
http://s1177.photobucket.com/profile/pjhansen10
http://www.blueheronkayaks.com/phpBB2/v ... f=6&t=2183,
(che è una pagina di questo forum ove vengono riportate alcune barche costruite: http://www.blueheronkayaks.com/phpBB2/v ... 32e526b8f0

2 la lunghezza minima di un surfski è sui 6 metri: troppi per un trasporto legale sul tetto di una macchina normale. Bisognerebbe sezionarlo a prua del pozzetto, con la stessa tecnologia con la quale vengono sezionati alcuni K4 olimpici

in attesa che qualche pesce abbocchi al mio palamito
ciao Sirio
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Surfski in legno

Post by Aco »

allora...primo: mi sono dovuto andare a cercare che voddi' "palamito" ... secondo: mi chiedevo proprio ieri che fine aveva fatto l'idea del surfski... :)
attualmente un surfsky autocostruito lo potresti dividere in due, avendo un corrente interno per mantenere la struttura (peso aggiuntivo e' recuperato con una laminazione leggermente meno spessa e anche la maggiore flessione e' recuperata) si potrebbe senza troppi problemi unire sotto al pozzetto, il pozzetto e una meta' del surfski sono un pezzo e la parte di scafo sotto al pozzetto e l'altra meta' sono l'altro pezzo. A quel punto il meccanismo di giunzione e' maschio/femmina sulla giunta verticale dello scafo sotto al pozzetto ed il tutto e' fermato con bulloncini (anche quelli di nylon magari, piu' leggeri) verticali che passano attraverso il pozzetto e dentro lo scafo sottostante... Ok a scriverlo cosi' sembra piu' complicato di quello che e'... mettero' uno schizzo, praticamente e' come dividono i sit on top plasticoni come concetto, niente di nuovo veramente.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests