Igdlorssuit : flytrout

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by flytrout »

ziggio wrote:Tra un po' saranno gli americani a copiare dagli europei 8) Il livello esecutivo è alto, moooolto alto!
Bravo [smilie=pdt_piratz_05.gif]
Magari per il momento mi limito a copiare grazie Ziggio
federico69 wrote:probabilmente accoppiando vari impiallacci diversi per fare i contorni.
Spettacolare!!!!!!!
grazie Fede :D Ho utilizzato i listelli per modellismo tiglio e mogano quando si devono curvare una bagnatina un colpetto di ferro da stiro calto e si piegano come burro d'altronde lo spessore è di un paio di mm.
heimiti wrote:Puoi darmi una info per favore? Vedo (forse male) i fori per elastici e tientibene piuttosto bassi: qual'è il sistema che usi affinchè non entri acqua? grazie!
Grazie, per il tienitibene ho utilizzato un metodo visto sul web, dove si praticano i due buchi, i miei sono da 5 mm poi ci infilo un pezzetto di cavo elettrico dellla dimensione dei fori, i capi liberi devono uscire dalla parte esterna della coperta. Poi con resina addensata con microsfere di vetro e segatura (consistenza della nutella) si crea una mezza sfera attorno al ponticello creato dal filo. Su questa mezza sfera ci metto poco dopo una pezzetta di vtr premendola contro la resina addensata e modellandola. sulla pezzetta di vtr non aggiungo subito resina, ma gli faccio assorbire quella addensata. Se aggiungi subito resina per laminare la pezzetta quella sottostante diventa molle e la semisfera si scioglie come burro. Quando la resina comincia a prendere allora lamino la pezzetta. dopo un giorno tiri il filo elettrico e ti rimane un bel canale isolato dove passare il filo dei tienitibene. Per gli elastici dopo averli infilati nel buco faccio un nodo all'interno e metto un poco di silicone. Il buco e dello stesso diametro dell'elestatico in modo che entri preciso. Spero di essere stato chiaro, è più semplice farli che spiegarli. Domani faccio un paio foto dall'interno a allego.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by ziggio »

Molto chiara la spiegazione e interessante la tecnica! :wink: terrò presente per il futuro :)
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by flytrout »

In questi giorni ho posizionato lo skeg, bucando lo scafo per la pinna, e la coperta per il sistema di controllo, ora devo sistemare il cavo per il funzionamento, penso di usare un cavo con guaina per biciclette.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by flytrout »

Altre immagini
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by federico69 »

Userei pure io quel sistema.Poi con la giusta ingrassatura non dovrebbe fermarsi il sale sul cavo all'interno.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by flytrout »

é quello che ho pensato, inizialmente pensavo di usare il tubo usato per la benzina, ma non è abbastanza rigido ed filo di acciao tende a inpuntarsi.
Fra una mano di resina e l'altra ho preparato il gavoncino per le cose spiccie ed incollato i premi anche
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by Aco »

puoi sempre cercare nei negozi di idraulica i tubi per portare acqua ai frigoriferi che hanno la fontanella per acqua fredda ed il distributore di ghiaccio (tubi usati anche per i distributori di acqua da ufficio) sono di plastica bianca, semirigidi di diversi diametri anche molto piccoli, altra possibilita' sono tubi per irrigazione a goccia o per sistemi idroponici, neri, anche di piccoli diametri, quelli meno costosi sono di plastica semirigida...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by Giovanni G »

Il tubicino forse te lo posso procurare io. È antinginocchi.amento (è rosso etrasparente). Avrei bisogno dis pero il diametro di cui hai bisogno perche nn so se va bene
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by trinakria »

:wink: Bel lavoro Fly...... :wink: Io ti consiglio tubo per aria semirigido ci sono di vari spessori e pn ,sonoanche anticorrosione. Io in fabbrica potrei procurartene quanto vuoi ....ti assicuro che diventa difficoltoso anche tagliarli. :wink: Spiega un po il sistema del gavoncino, come hai fatto il tappo :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by flytrout »

Grazie Aco per il consiglio, su diversi siti ho visto che usano quel tipo di tibo ma cercando nei negozi fai da te della mia zona non li ho trovati.
Grazie anche a tutti voi per la disponibilità a fornirmi il materiale. :D
Il gavoncino l'ho tagliato con una specie di compasso autocostruito, predendo spunto dalla costruzione di etienne muller del baidarka su facebook dove mostra il taglio di un gavone nella paratia. Ho realizzato un disco in multistrato dello spessore di 20mm (quello avevo a disposizione) e del diametro poco inferiore al gavone. Al centro del disco ho messo un perno attorno al quale gira una asta con fissata in cima una lama di cutter, ma anche un pezzetto di acciaio affilato (un pezzetto di vecchia lama di sega sagomata a coltello) Il disco l'ho fissato al centro del gavone con un paio di punti di colla a caldo. una volta fissato si inizia a roteare l'asta abbassando ad ogni paio di giri la lama. è un lavoro un po lungo perchè la lama tende a chiudersi nel legno perchè non è stadata, ma paino piano si crea un taglio preciso e circolare. l'ultimo colpetti mi sono aiutato a mano con un cutter, ma a quel punto il taglio è definito. per la chiusura niente di particolare un sistema a baionetta, li la coperta è piatta per cui il gavoncino gira bene e un quarto di giro non è un problema. domani posto una foto del compasso ed il retro del gavoncino. :D
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by trinakria »

:wink: tanks.... :mrgreen: :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by federico69 »

Estremamente geniale!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by chiossul »

:shock: :shock: :shock:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by ismamo »

bellissimo flytrout...quasi pronto per il varo!! ;)
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Igdlorssuit : flytrout

Post by flytrout »

Ormai ci siamo, in questi giorni ho terminato di montare lo skeg, montato il contenitore del gavoncino. Oggi ho nastrato la coperta allo scafo domani chiudo con resina e nastro di vtr.
Allego le immagini dell'aggeggio utilizzato per tagliare il gavoncino ed il retro del gavoncino.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests