grafer Baidarka Shooting Star

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by trinakria »

grafer wrote:
trinakria wrote::wink: Ti ho sognato ..di notte mentre lavoravi sul baidarka........ !!! Che dire...... oltre la parola GRANDE!!! :wink:
Accidenti tri, allora sono veramente grossi incubi........., il baidarka ti perseguita anche quando dormi.!!!!!!!
Altro che incubi................. quando sogno kayak ..legno ......trucioli...... e Angelina Jolie.........non sono mai incubi !!! A me piace come costruisci :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
grafer
Posts: 71
Joined: 30 Jun 2011, 17:46
Nome: Graziano
Cognome: Ferrari
Città di residenza: Polpenazze d/Garda
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi. new esykayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by grafer »

Grazie a tutti per i complimenti, allego foto chiglia. Non ho fatto come ziggio (con applicazione listello dato che mi sembra già in un contesto valido di prospettiva e funzionalità). Diciamo che avrei apprezzato molto la soluzione di ziggio ma nel mio caso non mi sembrava la soluzione giusta.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
IL MIO ESKIMO
Ci è stato dato un dono meraviglioso: la vita. Dovremmo tutti cercare di meritarcela.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by ziggio »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] Vai così che la parte più complessa l'hai già fatta!...dì la verità, quanto è facile da costruire questo scafo?...nonostante l'apparente complessità, viste le sue forme, io ho trovato che sia una costruzione molto semplice, o no?
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
grafer
Posts: 71
Joined: 30 Jun 2011, 17:46
Nome: Graziano
Cognome: Ferrari
Città di residenza: Polpenazze d/Garda
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi. new esykayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by grafer »

Concordo, sicuramente dopo l'inizio (poppa e prua). Dovrò rinforzare come hai fatto tu con le due paratie poppa e prua. Specialmente quella di poppa che mi sembra attaccata solo di striscio (vista la piallatura fatta per accompagnare le forme delle curve dei listelli).
IL MIO ESKIMO
Ci è stato dato un dono meraviglioso: la vita. Dovremmo tutti cercare di meritarcela.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by ziggio »

grafer wrote:Concordo, sicuramente dopo l'inizio (poppa e prua). Dovrò rinforzare come hai fatto tu con le due paratie poppa e prua. Specialmente quella di poppa che mi sembra attaccata solo di striscio (vista la piallatura fatta per accompagnare le forme delle curve dei listelli).
La paratia di prua l'ho messa giusto per avere un solido appoggio della coperta e i listelli di prua più chiari (in quel punto, vedrai quando li poserai, i listelli di coperta fanno una particolare curvatura tra la sesta n°1 e n°2 e al momento della giuntura dello scafo-coperta la sesta n°1 ti garantirà un solido appoggio e un'ottima base dove porre il pappone per l'incollaggio) quella di coda, la n° 12, è necessario metterla perché è strutturale. Io l'ho fatta in compensato di pioppo da 6mm. e ho creato una base di appoggio per la coperta e i listelli di coda costruendo due archi, sempre in compensato da 6 mm, che ho incollato portando così la misura complessiva a 18 mm perfetta per incollarvi le due sezioni di coperta.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
grafer
Posts: 71
Joined: 30 Jun 2011, 17:46
Nome: Graziano
Cognome: Ferrari
Città di residenza: Polpenazze d/Garda
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi. new esykayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by grafer »

Grazie ziggio del consiglio, sempre preciso nella descrizione.
IL MIO ESKIMO
Ci è stato dato un dono meraviglioso: la vita. Dovremmo tutti cercare di meritarcela.
User avatar
grafer
Posts: 71
Joined: 30 Jun 2011, 17:46
Nome: Graziano
Cognome: Ferrari
Città di residenza: Polpenazze d/Garda
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi. new esykayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by grafer »

Ciao a tutti, dopo una pausa forzata di tre settimane, ho ripreso i lavori al kayak. Il motivo è stato, causa lavori di riparazione appartamento inquilino ( si è sollevato il pavimento nella parte centrale di 6 cm, facendo una cresta lunga due metri.) La spiegazione dei tecnici era: c'è una perdita di acqua, oppure una infiltrazione, il gelo di metà febbraio ha rotto una canna dell'acqua, c'è una perdita di gas che ha gonfiato il pavimento, ecc.... Tolte le piastrelle centrali, non c'era nessuna perdita ne di acqua, ne di gas, una cosa molto strana che a nessuno era mai capitato di vedere; al posto dello strato di cemento c'era uno strato di sabbia ( probabilmente era stato costruito con pochissimo cemento per risparmiare, questo è il mio parere ed il cemento si è trasformato in ghiaietta fine tipo sabbia.) Nelle possibili cause tuttavia non scarto nemmeno quella delle "PRESENZE OSCURE" tipo romanzi di Stephen King, (fortunatamente io non ci abito, non si sa mai). Allego alcune foto del kayak che ho fatto oggi.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
IL MIO ESKIMO
Ci è stato dato un dono meraviglioso: la vita. Dovremmo tutti cercare di meritarcela.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by ziggio »

Non vedo l'ora di vedere come decorerai la coperta :D ...in realtà a sollevare il pavimeto del tuo inquilino è stata una mia microspia-talpa robotizzata che avevo messo per spiarti mentre lavoravi al tuo baidarka ed inviare le immagini al nemico, ma devo avere sbagliato indirizzo! :lol: :lol: :twisted:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: Io da Palermitano come si deve so il motivo....................ma mutu sugno...............!!!!! Non vedo l'ora di vederlo finito anche io.....!!! E non vedo l'ora di vedere anche il mio ......insomma non vedo non sento e nonn parlo...... :roll: :roll: :roll:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by Aco »

Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by chiossul »

:lol: :lol: :lol:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by flytrout »

:lol: :lol:
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
grafer
Posts: 71
Joined: 30 Jun 2011, 17:46
Nome: Graziano
Cognome: Ferrari
Città di residenza: Polpenazze d/Garda
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi. new esykayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by grafer »

Almeno vi siete divertiti, io meno mi è costato €5500. Bella la tua intuizione Aco, dello spezzone del film. L'ho visto anni fa con Kevin Bacon, divertente, vuoi vedere che siano presenti sotto il pavimento dei mini vermi parenti con i mega vermoni del film?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
IL MIO ESKIMO
Ci è stato dato un dono meraviglioso: la vita. Dovremmo tutti cercare di meritarcela.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by Aco »

5500? azz.... tantino per due metri di piastrelle...
Sempre detto io: mettere la gente nei piloni dei ponti e' ok, ma sotto ai pavimenti prima o poi viene fuori....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
grafer
Posts: 71
Joined: 30 Jun 2011, 17:46
Nome: Graziano
Cognome: Ferrari
Città di residenza: Polpenazze d/Garda
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi. new esykayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: grafer Baidarka Shooting Star

Post by grafer »



Salve a tutti, ai puristi del kayak, non piacerà di certo il filmatino a fianco su youtube, ma viste le mie limitazioni nel pagaiare ( non posso pagaiare + di un ora a velocità moderata per problemi di ernia al disco cervicale) ho deciso di montare sulla poppa un motore elettrico. Va che è una meraviglia ed è anche divertente. l'ho installato sul mio easykayak, devo solo sostituire l'appoggia piedi con uno per timone con cavetti da applicare ai lati del motore (che così funge da timone) per correggere continuamente la direzione. Lo applicherò anche sul baidarka. In fondo ci costruiamo quello che vogliamo sia divertente. A presto.
IL MIO ESKIMO
Ci è stato dato un dono meraviglioso: la vita. Dovremmo tutti cercare di meritarcela.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 114 guests