Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 20 ott 2017, 4:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Fase 1] Kayak in legno - Stampa dei piani di costruzione
MessaggioInviato: 2 set 2007, 15:15 
Non connesso
Fondatore

Settembre è arrivato e il kayak va iniziato :lol:

dopo mille idee, dubbi, pensamenti, correzioni ho finalmente iniziato il mio kayak, e la prima cosa è stata appunto stampare tutti i piani di costruzione
con KayakFoundry

Allegato:
010.jpg

una volta stampati tutti i fogli, ho messo una luce sotto un tavolo di vetro e in questo modo è stato abbastanza semplice incollare tutti pezzi del puzzle. Come colla ho utilizzato quella in stick (tipo rossetto).

La prima cosa strana è stata che dalla vista forms indicava un uso di 5 file di 8 fogli, invece nella stampa ha usato 4 file per 12 fogli, misteri di KF.

Inoltre nella stampa della prima paratia e dell'ultima ho notato che non combaciano con i profili di poppa e di prua, è normale tutto ciò??? Non penso, visto che dovrebbero avere la stessa altezza, quindi che faccio riduco a mano i profili di poppa e di prua?

Allegato:
011.jpg

Domani dovrei comprare il legno, pensavo di utilizzare del multistrato da 14mm, consigli???? Mentre per i profili di poppa e prua del multistrato da 8mm.

P.S. se avete idee o suggerimenti, anche per fare le foto delle varie fasi fatemi sapere. L'avventura è appena iniziata vi prego di non abbondanarmi proprio adesso :wink:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di Zef il 14 nov 2008, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 set 2007, 15:19 
Non connesso
Fondatore

Mi rispondo da solo, per dire che ho pensato di dividere la costruzione del kayak in varie fasi in modo che invece di fare un post kilometrico se ne facciano tanti così da poter cercare (in futuro sul forum) e discutere ogni singola fase in modo più esauriente e completa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 set 2007, 18:15 
Non connesso

consigli purtroppo da dartene non ne ho, al momento.
Ma un consiglio/richiesta sì.
Se ti è possibile fai un sacco di foto "inutili" di tutto quello che fai, sapendo poi ogni foto che detteglio rappresenta e chissà che un giorno in questo sito non ci sia un meraviglioso libro pdf fruibile a tutti, con l'aiuto di tutti, che diventi un vero manuale onnicompresivo per l'autocostruttore.
e magari con il contributo-scarico di due piccoli eurini per il sito... perchè no? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 set 2007, 18:57 
Non connesso
Fondatore

di foto ne farò parecchie, ma spero non solo "inutili" il fatto è che alcuni passaggi sono molto semplici e banali, non penso che nessuno possa avere problemi nell'incollare qualche foglio di carta e quindi penso sia inutile mettere migliaia di foto di ogni singolo movimento, cercherò comunque di fotografare le parti più salienti della costruzione e sopratutto i punti difficili in cui si presentano le possibilità di fare errori, così spero di farne il meno possibile io e magari nessuno chi legge il forum :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Si inizia, 1° fase, la stampa dei piani di costruzione
MessaggioInviato: 2 set 2007, 21:44 
Non connesso

Controlla che le sezioni corrispondano alla fine di prua e poppa, molto probabilmente andranno divise in due e portate piu avanti.
Per il multistrato va bene il 14 anche per prua e poppa e poi lo rastremi per fare arrivare i listelli.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Si inizia, 1° fase, la stampa dei piani di costruzione
MessaggioInviato: 3 set 2007, 10:53 
Non connesso
Fondatore

Le sezioni sono quelle, anche perché nella stampa dei profili di poppa e prua è indicato il numero della paratia con cui "accoppiarla". Quello che trovo strano è il fatto che dal pannello forms i profili di poppa/prua partono precisi dalle rispettive paratie mentre dalla stampa si devono proprio dividere in due. Ora oltre che dividerli in due dovrei pure togliere i 14mm di spessore del legno.... non mi piace tanto doverlo dividere, quasi quasi accorcio i profili di poppa/prua per farli combaciare.

Oggi sono andato per comprare il legno e.... sorpresa sono chiusi per ferie fino all'8 settembre :cry: devo aspettare... aspettare aspettareeeee :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 set 2007, 14:58 
Non connesso
Fondatore

Allora... più ci studio sopra e meno ci capisco.
Le due paratie di poppa e prua non si possono tagliare a metà e incollare più avanti sui profili di poppa e prua, in quanto poi si perde la corrispondenza con la linea che divide in due il kayak e la linea di galleggiamento, infatti come si vede anche dalla foto queste linee coincidono solo appoggiando i profili e non sovrapponendoli, ma in questo modo avanzano parecchio di sotto, quindi a questo punto l'uica cosa che penso abbia senso fare è tagliare la parte inferiore in modo da falra continuare più fluidamente possibile con la linea del kayak stesso... o no???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 set 2007, 15:41 
Non connesso

Domanda da uno che non ha mai costruito un kayak ma ha lavorato con piani di montaggio e progettazione elestimento di sale pubbliche per navi da crociera ;)

Zef, almeno di disegno tecnico ne capisco, e non mi capacito del fatto che la "sezione" 1 e 12 messe a confronto con rispettivamente Bow e Stern non combacino.

Domanda: in teoria le 2 estremità in alto e basso e quindi linea di galleggiamento non dovrebbero corrispondere tra sezione fatta ad una determinata ordinata e la sezione longitudinale di poppa e prua?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 set 2007, 18:48 
Non connesso
Fondatore

KING_Hack ha scritto:
Domanda da uno che non ha mai costruito un kayak ma ha lavorato con piani di montaggio e progettazione elestimento di sale pubbliche per navi da crociera ;)

Azz :shock: ti occupi di cosette da niente :oops:

KING_Hack ha scritto:
Zef, almeno di disegno tecnico ne capisco, e non mi capacito del fatto che la "sezione" 1 e 12 messe a confronto con rispettivamente Bow e Stern non combacino.

Idem, non capisco se e dove posso aver sbagliato, inoltre se noti dalla foto partendo dall'alto le linee combaciano perfettamente mentre alla fine le sezioni 1 e 12 sono più corte

KING_Hack ha scritto:
Domanda: in teoria le 2 estremità in alto e basso e quindi linea di galleggiamento non dovrebbero corrispondere tra sezione fatta ad una determinata ordinata e la sezione longitudinale di poppa e prua?

Penso proprio di si, ma dalla stampa non è così :cry:

Vabbé abbiamo una settimana per capirci qualcosa, poi quando riapre il falegname compro il legno e in qualche modo faccio, magari montando tutte le sezioni sullo "scaletto" si capisce meglio come e dove "tagliare"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 set 2007, 19:23 
Non connesso

Zef ha scritto:
1) Azz :shock: ti occupi di cosette da niente :oops:

Non me ne occupo più ormai da 3 annetti, ora lavoro in ambito totalmente diverso ;)
Zef ha scritto:
KING_Hack ha scritto:

Penso proprio di si, ma dalla stampa non è così :cry:

Beh visto che c'è ancora una settimana io ti consiglierei di rivedere su che "ordinate" hai fatto le varie sezioni e proverei a verificare i 3 punti (le estremità e l'altezza della linea di galleggiamento) tra sezione longitudinale e tutte le altre sezioni trasversali: l' inghippo ci deve essere per forza se non combaciano, o nella sezione longitudinale o in tutte le altre trasversali, non c'è via di uscita ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 set 2007, 11:25 
Non connesso
Fondatore

Nella galleria ho messo il progettino con cui da kayakfoundry ho stampato il tutto, dal programma onestamente non riesco a capire se e dove posso aver sbagliato. L'unica è tagliare le varie paratie e montarle sullo scaletto e vedere che succede, a tal proposito prima di fare qualche errore, vorrei sapere, le varie paratie, le devo mettere alla stessa altezza seguendo la linea di galleggiamento e non la linea che divide in due lo scafo???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 set 2007, 11:58 
Non connesso
Fondatore

le paratie di solito vanno allineate con la linea d'acqua xo ti puoi aiutuare anche con la griglia che stampa kf.
se nn si allineano la 1° e l'ultima ..(mi è capitato anke a me)nn toccare le paratie ma agisci sulle sagome di prua e poppa...se tocchi le pratie alteri la curve d'acqua ke nn va bene..
allora cominciiiiiiii mi raccomando foto a pakkkki !!!

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 set 2007, 12:07 
Non connesso
Fondatore

Domani dovrei comprare il legno, pensavo di utilizzare del multistrato da 14mm, consigli???? Mentre per i profili di poppa e prua del multistrato da 8mm.

Si puo andare con gli spessori...ricordati di nastrare il bordo delle paratie con dello skoch da pacchi ....xche incollando con la resina succede ke ti si infila la colla tra paratia e listello cosi si incolla totto...

altro suggerimento per rendere semplice la posa dei listelli è quello di rifilare la ruota di prua/poppa di un paio di cm e applicare dei listelli o lame di legno ..cosi da rendere pi facile l'incollaggio e poi le rifiniture.vedi immaginehttp://www.bhs.is/aqua%5Fambulat/AAstriphull004.jpg

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 set 2007, 13:51 
Non connesso
Fondatore

chiossul ha scritto:
le paratie di solito vanno allineate con la linea d'acqua xo ti puoi aiutuare anche con la griglia che stampa kf.

Purtroppo in fase di stampa mi sono dimenticato di abilitare la griglia :oops:

chiossul ha scritto:
se nn si allineano la 1° e l'ultima ..(mi è capitato anke a me)nn toccare le paratie ma agisci sulle sagome di prua e poppa...se tocchi le pratie alteri la curve d'acqua ke nn va bene..
allora cominciiiiiiii mi raccomando foto a pakkkki !!!

Azz allora è inutile che esco pazzo a capire cosa ho sbagliato, se anche a te te li ha stampati male :evil:
Ok, per le foto, ho capito :D ne farò fino alla nausea :lol:

chiossul ha scritto:
Si puo andare con gli spessori...ricordati di nastrare il bordo delle paratie con dello skoch da pacchi ....xche incollando con la resina succede ke ti si infila la colla tra paratia e listello cosi si incolla totto...

Tranquillo, quello lo avevo capito guardando le tue foto :wink:
Ho visto che hai messo qualcuna, spero potrai metterne anche le altre :D

chiossul ha scritto:
altro suggerimento per rendere semplice la posa dei listelli è quello di rifilare la ruota di prua/poppa di un paio di cm e applicare dei listelli o lame di legno ..cosi da rendere più facile l'incollaggio e poi le rifiniture.

Ma in quella foto i listelli che spessore/larghezza hanno??? Sembrano enormi e molto difficili da piegare.

Grazie per i preziosi consigli, che più sono meglio è :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 set 2007, 15:51 
Non connesso
Fondatore

Ma in quella foto i listelli che spessore/larghezza hanno??? Sembrano enormi e molto difficili da piegare.

mhaa nn lo so a vederli cosi 4/5 cm .....era una foto a caso....cmq acuta osservazione .....il legno sicuramente è molto tenero nn chiedermi che tipo...dai ke se riesci a finirlo x l'estate 2008 cè una sorpresa per te....!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora