North Star by GiPeK

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
GiPeK
Posts: 2
Joined: 8 Feb 2013, 7:41
Nome: Giuliano
Cognome: Peluso
Città di residenza: Salerno
Esperienze costruttive: Nessuna. Vorrei provare.
come ci hai trovato?: ricerca google

North Star by GiPeK

Post by GiPeK »

Salve a tutti.
Pur senza esperienza di lavorazione del legno, ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un kayak.
Ho scelto il North Star di Rob Macks.
Però prenderò solo i piani di costruzione.
Qualcuno sa dirmi che attrezzatura è necessaria oltre a una levigatrice roto-orbitale e ad una pistola termica?
Per il legno, mi sto informando in zona (abito a Salerno)
Grazie :D :D :D
Last edited by Giovanni G on 18 Feb 2013, 12:52, edited 1 time in total.
Reason: Editato titolo
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Inizio prima costruzione

Post by sprinta 70 »

[smilie=pdt_piratz_07.gif] Posso farti l'elenco del mio umile laboratorio:
Combinata 7 lavorazioni
Sega a nastro
Levigatrice a nastro da banco e a mano
Seghettò alternativo
Rotorbitale
Levigatrice a disco
Cavalletti
Avvitatore
Sega giapponese
Pialla giapponese
Fresatrice con lama verticale
Riscaldatore tipo phon
Non è tutto necessario però io non dipendo da nessuno
Dalle tavole al kayak finito
Ciao
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Inizio prima costruzione

Post by unzibug »

se ti fai tagliare e fresare i listelli da qualcuno, te la puoi cavare con poco:
-una carteggiatrice che già hai
-una sega giapponese o simile per tagli precisi
-un avvitatore ed un seghetto alternativo per fare lo scalo
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Inizio prima costruzione

Post by trinakria »

:wink: Con i listelli fresati....una spillatrice manuale meccanica , un'avvitatore e tanto amore per quello che sogni di fare ho fatto questo
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Inizio prima costruzione

Post by flytrout »

Come dice Try se ti fai preparare i listelli tagliati e fresati, una spillatrice un cacciavite un seghetto alternativo per tagliare le sagome e aggiungo un pialletto da pochi euro per adattare il listelli, ti permettono di fare tante cose. Poi, come per tantidi noi, la costruzione di un kayak è l'occasione per aggiornare la propria attrezzatura :wink: .
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Inizio prima costruzione

Post by frank 63 »

aggiungerei:
una poltroncina comoda per sedersi ed ammirare il lavoro fatto.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Inizio prima costruzione

Post by Aco »

unmmm, non serve certo una falegnameria, specialmente se si e' a corto di spazio e soldi. All'inizio io non avevo nienteperche' ero appena arrivato in Canada...
Una volta che hai qualcosa per tagliare i listelli (anche una sega circolare a mano lo fa) ed un alternativo per le forme, di elettrico che fa comodo e' un trapano... se prevedi di non usare molto l'alternativo prendine uno da hobbistica e dirotta il denaro sul trapano che vale sempre la pena di averne uno "con le palle" (il mio primo trapano qui era a mano e sul legno va benissimo pure quello...)
Oltre all'elettrico roba di base: scalpello, martello, cacciaviti, metro, un pialletto da palmo, coltello affilato, e tante matite (quelle si perdono sempre) ti portano allo scafo finito.
Col tempo ho aggiunto molta altra attrezzatura anche perche' c'e' la macchina da riparare, la cucina da rifare ecc ecc, per risparmiare i lavori me li faccio da solo quindi la spesa e' giustificata, prendere un mucchio di roba solo per qualche kayak e' diverso.
Molto lo faccio con utensili a mano ed anche li non occorre spendere un patrimonio, per me e' roba in svendita ( tipo una squadra a meta' prezzo perche' le marcature dei primi 2 pollici non erano inchiostrate :roll:) od usata in ottimo stato che quindi mi costa una frazione del costo.
La gente e' pigra quindi succede che gli utensili a mano del nonno che erano in un angolo a far la muffa finiscono venduti per un'inezia, ed e' spesso roba di una volta, fatta per durare, del tipo che non se ne trova piu', scalpelli, vastringe, lame varie, coltelli a petto ecc ecc.
Cose tipo pialle e pialletti te li puoi fare da solo.
Discorso a parte sono le seghe del tipo giapponese, nuove e di qualita', quelli sono soldi ben spesi...

altri spiccioli spesi bene sono per i morsetti (usati o in svendita), di quelli non ce ne e' mai abbastanza, per scafi tipo kayak te li puoi anche fare da solo con bulloni con dado tipo galletto e scarti di legno...

Fresare i listelli non e' necessario, altro risparmio, io lo facevo agli inizi poi mi sono rotto, col pialletto ci metto meno tempo ed e' meno noioso e spreco meno materiale. La fresatrice che ho e' comoda per altre lavorazioni cmq, quindi se ne trovi una di occasione... (in Italia si trovano combinate quindi pialla a spessore, fresatrice e sega vengono tutte in un pacchetto... fortunati... qui non se ne trovano :cry: )

Graffatrice, nemmeno quella e' necessaria, nella costruzione canonica a listelli si usa per fermarli sullo scalo (quindi non si parla di graffatrice di quelle leggerine), fa comodo perche' sveltisce il tutto ma e' soostituibile con chiodini a spillo e martello o anche con metod di costruzione "stapleless" (senza graffe)

Levigatrice, manco quella e' essenziale, fa molto comodo quindi se c'e' la possibilita' e' tra i primi extra da aggiungere, te la hai gia', ma lo scafo puo' essere sgrossato con pialletto e poi rifinito con cartavetro e longboard, purtroppo costruire scafi e' essenzialmente scartavetrare con qualche altra operazione sparsa qui e li prima e dopo :mrgreen: All'interno il pialletto curvo e' imbattibile

Per lo scalo vai con scarti e ritagli in modo da avere piu' soldi da buttare nell'attrezzatura (quella per lo sport non per costruire). Non diventare matto col legno, abete anche di seconda va benissimo, e dovresti riuscire a rimanere entro un budget piuttosto scarno, il che di sti tempi non guasta...

Insomma.. se vuoi attrezzi tieni gli occhi aperti e col tempo accumuli parecchio, ma per fare un kayak non ci vuole molto
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Inizio prima costruzione

Post by chiossul »

benvenuto ! cominci alla grande :-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
GiPeK
Posts: 2
Joined: 8 Feb 2013, 7:41
Nome: Giuliano
Cognome: Peluso
Città di residenza: Salerno
Esperienze costruttive: Nessuna. Vorrei provare.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Inizio prima costruzione

Post by GiPeK »

Grazie a tutti per i vostri consigli, in particolare ad Aco, veramente esaustivo :mrgreen:
Speriamo arrivino presto i piani, e poi si comincia!!! :D :D :D
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Inizio prima costruzione

Post by ziggio »

GiPeK wrote:Speriamo arrivino presto i piani, e poi si comincia!!! :D :D :D
Per la mia esperienza con l'acquisto dei piani di uno Shooting star e di un North star ti ci vogliono per lo meno dai 40 ai 50 giorni dal momento dell'ordine...tutta colpa della dogana :roll:
Last edited by ziggio on 19 Feb 2013, 22:49, edited 1 time in total.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: North Star by GiPeK

Post by Aco »

Pure la dogana in Cina e' meno rognosa di quella Italiana, e li' sono controllati in tutto e per tutto...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: North Star by GiPeK

Post by ziggio »

Aco wrote:Pure la dogana in Cina e' meno rognosa di quella Italiana, e li' sono controllati in tutto e per tutto...
...e ci paghi anche 27-30 euro di IVA!!!! [smilie=pdt_piratz_02.gif] :cry:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: North Star by GiPeK

Post by frank 63 »

In questo caso non sarebbe più comodo avere i piani da qualcuno che li ha già acquistati e poi fare comunque una "donazione" pari all'importo di acquisto per rispettare il copyright? non ci perderebbe nessuno.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: North Star by GiPeK

Post by Aco »

se conosci il progettista e spieghi la situazione la cosa e' fattibile, non credo che pero' nessuno che vende normalmente si mette a farlo anche perche' gli apre la via alla circolazione dei piani da utente ad utente.
c'e' il caso per costruzioni di gruppo, per esempio dove gli si dice "siamo in dieci, qui i soldi per dieci esemplari, spediscici i piani" te mica gli spedisci dieci piani, gliene spedisci una copia per tutto il gruppo, in quel caso fai uno sconticino perche' di piani ne stampi meno, ma e' una cosa particolare..
Di sicuroi l'idea salverebbe qualche spicciolo e tutti sono contenti ma al disegnatore 90% delle volte non gliene frega niente e non si prende il disturbo... cmq provare non guasta, costa solo un email ed il tempo di scriverla, spedisci un email a Rob e vedi che ti risponde... ovviamente la risposta e' diversa se gli dici "Tzio del forum X ha i piani e me li manderebbe.." piuttosto che "il mio vicino ha appena fatto il tuo blabla, che kayak fantastico (leccatina d'obbligo) vorrei farne uno e per risparmiare la dogana userei i suoi piani, qui ci sono i soldi per il mio esemplare"... Arrivera' il punto in cui lo stesso set di piani gira per tutta Italia ed il progettista si chiede se c'e' un intero quartiere con un "blabla" in ogni giardino....

Normalmente le dogane non sono cosi' rognose all'estero (beh pure qui non scerzano, ma le loro sono pretese piu' ridicole che monetarie), anche perche' spesso c'e' la possibilita' di avere i piani in formato elettronico, quindi buttare li' l'idea potrebbe lanciare un nuovo modo per i progettisti di trattare con clienti italiani :mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: North Star by GiPeK

Post by flytrout »

Per i piani del baidarka se non erro c'è un sito inglese che li vende ed è pubblicizzato nel sito di Rob M. con questo sistema non dovrebbe esserci problema di dogana. i costi mi sembrano i medesimi.
http://www.seawingboats.co.uk/
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests