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Solo MicroBootlegger :ottovolante
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Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
Squillo Novarese: Kayaker finalmente trovato a Pavia "La cocacola da due litri mi ha salvato la vita...."ottovolante wrote:piu' che magagne direi neanche bottarelle ma proprio distruzione ........
questa sara' la mia prossima costruzione per le dicese del ticino
ci hanno messo pure la carta igenica per lo spauracchio in caso uno decidesse di farci un giretto per davvero
Se sul tuo scafo ci ficchi una doppia pezza di vetroresina all'interno ed all'esterno di botte ne tiene parecchie, che grammatura e tipo era il tessuto che aveva?
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
un tessuto dentro e fuori twill 165gr rinforzi sulla v e doppio nastro sulle giunteAco wrote:Squillo Novarese: Kayaker finalmente trovato a Pavia "La cocacola da due litri mi ha salvato la vita...."ottovolante wrote:piu' che magagne direi neanche bottarelle ma proprio distruzione ........
questa sara' la mia prossima costruzione per le dicese del ticino
ci hanno messo pure la carta igenica per lo spauracchio in caso uno decidesse di farci un giretto per davvero
Se sul tuo scafo ci ficchi una doppia pezza di vetroresina all'interno ed all'esterno di botte ne tiene parecchie, che grammatura e tipo era il tessuto che aveva?
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
pochino per gli autoscontriottovolante wrote:un tessuto dentro e fuori twill 165gr rinforzi sulla v e doppio nastro sulle giunte
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
Credo che anche altri abbiano usato questa grammatura e questa metodologia per i loro kayak; l'unica differenza, forse,Aco wrote:pochino per gli autoscontriottovolante wrote:un tessuto dentro e fuori twill 165gr rinforzi sulla v e doppio nastro sulle giunte
è legata al fatto ce si trattava di kayak da mare..nn portati quindi su fiume.
...Se nn ricordo male Gianni, addirittura, per il protox l'interno lo ha solo resinato e usato strisce di rinfornzo sulle giunzioni...poi fuori, in chiglia, ha anche, però, messo il rinforzo con il carbonio...
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
Anche in mare puo' essere poco se uno ha intenzione di giocare tra gli scogli, si costruisce a seconda degli usi tutto li'.
A parte quello, numero di strati, orientamento delle fibre, tipo di tessuto, tipo di materiale ecc sono tutti fattori che contribuiscono alla maggiore o minore resistenza di uno scafo
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
Scusate se mi intrometto nell'argomento, trovo molto interessante la considerazione sull'orientamento delle fibre.
Supponendo di dover resistere a tagli longitudinali, tipo pietre appuntite che strisciano da prua a poppa, quale sarebbe l'orientamento ideale del tessuto? 0-90 gradi rispetto alla linea di chiglia o 45-45 gradi?
E nel caso di più strati sovrapposti, quale sarebbe il modo migliore di disporre l'orientamento dei vari strati?
Supponendo di dover resistere a tagli longitudinali, tipo pietre appuntite che strisciano da prua a poppa, quale sarebbe l'orientamento ideale del tessuto? 0-90 gradi rispetto alla linea di chiglia o 45-45 gradi?
E nel caso di più strati sovrapposti, quale sarebbe il modo migliore di disporre l'orientamento dei vari strati?
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
Se vuoi veramente proteggere lo scafo da tagli devi usare un diverso materiale, tipo kevlar o syntex per esempio, credo che tu stia pensando che se il taglio corre tra le fibre in un senso ha meno fibre da tagliare rispetto ad un taglio obliquo che si trova a tagliare sia trama che ordito, ma non ho nessun dato in proposito e dubito che ci sia molta differenza per la normale fibra di vetro. Ovvio che piu' strati danno piu' carne prima di arrivare al legno.
Quello di cui si parla e' piu' che altro resistenza all'impatto. In termini generali il tessuto tende a rompersi in linee perpendicolari all'andamento delle fibre, il legno si spacca perpendicolarmente alle fibre ed in parallelo, piu' vai su legni duri piu' resistenza hai per rotture perpendicolari alle fibre ma hai sempre una tendenza alle spaccature longitudinali.
Per questo si tende a disporre il tessuto con le fibre oblique rispetto al legno (che inoltre aiuta ad adattare il tessuto alle curve dello scafo), in caso di piu' strati si cerca di tenerli a 45 gradi uno con l'altro. Alcuni tipi di tessuto sono gia' costruiti con un orientamento delle fibre diverso dal normale. A seconda del legno e del tessuto puoi decidere di usare le fibre del tessuto per rinforzare le tendenze del legno (i.e. un legno duro che tende a rompersi lungo l'andamento delle fibre puo' essere rinforzato con tessuto unidirezionale disposto perpendicolarmente alle stesse).
Ottovolante puo' giudicare anche da come si presenta il danno, una tela che cerca di assorbire l'impatto avra' una grande area circostante che e' delaminata (bianca), un danno "pulito" con spaccature nette e poca delaminazione e' segno di una laminazione poco efficace dove le fibre hanno ceduto prima di muoversi e distribuire l'impatto (il che non e' un motivo per avere intenzionalmente poca adesione delle laminazioni)
Quello di cui si parla e' piu' che altro resistenza all'impatto. In termini generali il tessuto tende a rompersi in linee perpendicolari all'andamento delle fibre, il legno si spacca perpendicolarmente alle fibre ed in parallelo, piu' vai su legni duri piu' resistenza hai per rotture perpendicolari alle fibre ma hai sempre una tendenza alle spaccature longitudinali.
Per questo si tende a disporre il tessuto con le fibre oblique rispetto al legno (che inoltre aiuta ad adattare il tessuto alle curve dello scafo), in caso di piu' strati si cerca di tenerli a 45 gradi uno con l'altro. Alcuni tipi di tessuto sono gia' costruiti con un orientamento delle fibre diverso dal normale. A seconda del legno e del tessuto puoi decidere di usare le fibre del tessuto per rinforzare le tendenze del legno (i.e. un legno duro che tende a rompersi lungo l'andamento delle fibre puo' essere rinforzato con tessuto unidirezionale disposto perpendicolarmente alle stesse).
Ottovolante puo' giudicare anche da come si presenta il danno, una tela che cerca di assorbire l'impatto avra' una grande area circostante che e' delaminata (bianca), un danno "pulito" con spaccature nette e poca delaminazione e' segno di una laminazione poco efficace dove le fibre hanno ceduto prima di muoversi e distribuire l'impatto (il che non e' un motivo per avere intenzionalmente poca adesione delle laminazioni)
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
Ok, chiaro, si intendeva per l'impatto, infatti intuitivamente non riuscivo a visualizzare come una diversa disposizione della fibra potesse proteggere meglio dai tagli. Alla differente modalità di rottura rispetto al legno non avevo pensato, anche perché faccio i miei ragionamenti in un'ottica stitch&glue ed il compensato si comporta diversamente dai listelli.
Grazie per le spiegazioni, esauriente come sempre
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
Troverai che compensato (con strati di uguale spessore e niente difetti, normalmente per noi 3 strati) tende ad essere piu' debole perpendicolarmente alle fibre degli strati esterni, credo che sia perche' l'interno e' sottoposto a meno tensione/compressione durante l'impatto e da' supporto perpendicolarmente alle fibre degli altri strati mentre gli strati esterni riescono a raggiungere prima il limite rompendosi (solo circa meta' dello spessore del compensato e' orientato in un senso quindi hai anche ridotto la resistenza alla tensione) ed a quel punto cede anche l'interno che e' sollecitato nel senso piu' debole (parallelamente alle sue fibre) dal cedimento all'esterno...
Anche in questo caso per me ha senso disporre il tessuto sui 45gradi rispetto alla disposizione degli strati del compensato.
Un altro beneficio del tessuto che corre obliquo lungo lo scafo e' la riduzione delle torsioni, il che e' piu' che altro un fattore in scafi da gara e scafi molto lunghi, relativamente stretti e caricati, tipo biposto o canottaggio (coldmolding in strati obliqui e' ottimo per questi ultimi anche per quel motivo)
Anche in questo caso per me ha senso disporre il tessuto sui 45gradi rispetto alla disposizione degli strati del compensato.
Un altro beneficio del tessuto che corre obliquo lungo lo scafo e' la riduzione delle torsioni, il che e' piu' che altro un fattore in scafi da gara e scafi molto lunghi, relativamente stretti e caricati, tipo biposto o canottaggio (coldmolding in strati obliqui e' ottimo per questi ultimi anche per quel motivo)
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
[smilie=pdt_piratz_06.gif] Moooolto bello ,grande Otto.. [smilie=pdt_piratz_06.gif] per i miei sbarchi da cinghiale in amore....assolutamente fibra di tessuto in più 2/3 strisce ,SEMPRE con orientamento fibre diverse... Per il protox Ruote in carbonio...
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La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
spiegazioni perfette come sempre
grazie ACO
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
avanzamento lavori (in attesa resina )
sedile pronto uguale al MRKRAB
bordo pronto da mettere dopo la resinatura dell'opera morta
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Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante
ho posizionato 4 roving di vetro per arrotondare lo spigolo
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e' arrivata la resina (partita ieri alle ore 18 arrivata oggi alle 16,30) grazie Fabio
fatto con gr.400 +200 la parte sopra domani opera viva
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