Solo MicroBootlegger :ottovolante

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by Aco »

Giovanni G wrote:...ciccio...stai più attento!!
Quello che gli hanno risposto al Titanic quando ha detto che stava affondando......
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by Aco »

ottovolante wrote:piu' che magagne direi neanche bottarelle ma proprio distruzione ........ :lol: :lol: :lol:
questa sara' la mia prossima costruzione per le dicese del ticino :D :D
Squillo Novarese: Kayaker finalmente trovato a Pavia "La cocacola da due litri mi ha salvato la vita...."

ci hanno messo pure la carta igenica per lo spauracchio in caso uno decidesse di farci un giretto per davvero


Se sul tuo scafo ci ficchi una doppia pezza di vetroresina all'interno ed all'esterno di botte ne tiene parecchie, che grammatura e tipo era il tessuto che aveva?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by ottovolante »

Aco wrote:
ottovolante wrote:piu' che magagne direi neanche bottarelle ma proprio distruzione ........ :lol: :lol: :lol:
questa sara' la mia prossima costruzione per le dicese del ticino :D :D
Squillo Novarese: Kayaker finalmente trovato a Pavia "La cocacola da due litri mi ha salvato la vita...."

ci hanno messo pure la carta igenica per lo spauracchio in caso uno decidesse di farci un giretto per davvero


Se sul tuo scafo ci ficchi una doppia pezza di vetroresina all'interno ed all'esterno di botte ne tiene parecchie, che grammatura e tipo era il tessuto che aveva?
un tessuto dentro e fuori twill 165gr rinforzi sulla v e doppio nastro sulle giunte
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by Aco »

ottovolante wrote:un tessuto dentro e fuori twill 165gr rinforzi sulla v e doppio nastro sulle giunte
pochino per gli autoscontri
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by Giovanni G »

Aco wrote:
ottovolante wrote:un tessuto dentro e fuori twill 165gr rinforzi sulla v e doppio nastro sulle giunte
pochino per gli autoscontri
Credo che anche altri abbiano usato questa grammatura e questa metodologia per i loro kayak; l'unica differenza, forse, :? :?
è legata al fatto ce si trattava di kayak da mare..nn portati quindi su fiume.
...Se nn ricordo male Gianni, addirittura, per il protox l'interno lo ha solo resinato e usato strisce di rinfornzo sulle giunzioni...poi fuori, in chiglia, ha anche, però, messo il rinforzo con il carbonio...
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by Aco »

Anche in mare puo' essere poco se uno ha intenzione di giocare tra gli scogli, si costruisce a seconda degli usi tutto li'.
A parte quello, numero di strati, orientamento delle fibre, tipo di tessuto, tipo di materiale ecc sono tutti fattori che contribuiscono alla maggiore o minore resistenza di uno scafo
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by unzibug »

Scusate se mi intrometto nell'argomento, trovo molto interessante la considerazione sull'orientamento delle fibre.
Supponendo di dover resistere a tagli longitudinali, tipo pietre appuntite che strisciano da prua a poppa, quale sarebbe l'orientamento ideale del tessuto? 0-90 gradi rispetto alla linea di chiglia o 45-45 gradi?
E nel caso di più strati sovrapposti, quale sarebbe il modo migliore di disporre l'orientamento dei vari strati?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by Aco »

Se vuoi veramente proteggere lo scafo da tagli devi usare un diverso materiale, tipo kevlar o syntex per esempio, credo che tu stia pensando che se il taglio corre tra le fibre in un senso ha meno fibre da tagliare rispetto ad un taglio obliquo che si trova a tagliare sia trama che ordito, ma non ho nessun dato in proposito e dubito che ci sia molta differenza per la normale fibra di vetro. Ovvio che piu' strati danno piu' carne prima di arrivare al legno.
Quello di cui si parla e' piu' che altro resistenza all'impatto. In termini generali il tessuto tende a rompersi in linee perpendicolari all'andamento delle fibre, il legno si spacca perpendicolarmente alle fibre ed in parallelo, piu' vai su legni duri piu' resistenza hai per rotture perpendicolari alle fibre ma hai sempre una tendenza alle spaccature longitudinali.
Per questo si tende a disporre il tessuto con le fibre oblique rispetto al legno (che inoltre aiuta ad adattare il tessuto alle curve dello scafo), in caso di piu' strati si cerca di tenerli a 45 gradi uno con l'altro. Alcuni tipi di tessuto sono gia' costruiti con un orientamento delle fibre diverso dal normale. A seconda del legno e del tessuto puoi decidere di usare le fibre del tessuto per rinforzare le tendenze del legno (i.e. un legno duro che tende a rompersi lungo l'andamento delle fibre puo' essere rinforzato con tessuto unidirezionale disposto perpendicolarmente alle stesse).
Ottovolante puo' giudicare anche da come si presenta il danno, una tela che cerca di assorbire l'impatto avra' una grande area circostante che e' delaminata (bianca), un danno "pulito" con spaccature nette e poca delaminazione e' segno di una laminazione poco efficace dove le fibre hanno ceduto prima di muoversi e distribuire l'impatto (il che non e' un motivo per avere intenzionalmente poca adesione delle laminazioni)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by unzibug »

Ok, chiaro, si intendeva per l'impatto, infatti intuitivamente non riuscivo a visualizzare come una diversa disposizione della fibra potesse proteggere meglio dai tagli. Alla differente modalità di rottura rispetto al legno non avevo pensato, anche perché faccio i miei ragionamenti in un'ottica stitch&glue ed il compensato si comporta diversamente dai listelli.
Grazie per le spiegazioni, esauriente come sempre ;-)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by Aco »

Troverai che compensato (con strati di uguale spessore e niente difetti, normalmente per noi 3 strati) tende ad essere piu' debole perpendicolarmente alle fibre degli strati esterni, credo che sia perche' l'interno e' sottoposto a meno tensione/compressione durante l'impatto e da' supporto perpendicolarmente alle fibre degli altri strati mentre gli strati esterni riescono a raggiungere prima il limite rompendosi (solo circa meta' dello spessore del compensato e' orientato in un senso quindi hai anche ridotto la resistenza alla tensione) ed a quel punto cede anche l'interno che e' sollecitato nel senso piu' debole (parallelamente alle sue fibre) dal cedimento all'esterno...
Anche in questo caso per me ha senso disporre il tessuto sui 45gradi rispetto alla disposizione degli strati del compensato.

Un altro beneficio del tessuto che corre obliquo lungo lo scafo e' la riduzione delle torsioni, il che e' piu' che altro un fattore in scafi da gara e scafi molto lunghi, relativamente stretti e caricati, tipo biposto o canottaggio (coldmolding in strati obliqui e' ottimo per questi ultimi anche per quel motivo)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Moooolto bello ,grande Otto.. [smilie=pdt_piratz_06.gif] per i miei sbarchi da cinghiale in amore....assolutamente fibra di tessuto in più 2/3 strisce ,SEMPRE con orientamento fibre diverse... Per il protox Ruote in carbonio... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by ottovolante »

spiegazioni perfette come sempre :D :D
grazie ACO
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by ottovolante »

avanzamento lavori (in attesa resina )
sedile pronto uguale al MRKRAB
bordo pronto da mettere dopo la resinatura dell'opera morta
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by ottovolante »

ho posizionato 4 roving di vetro per arrotondare lo spigolo
lo scafo a gia una mano di resina di fondo
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Solo MicroBootlegger :ottovolante

Post by ottovolante »

e' arrivata la resina (partita ieri alle ore 18 arrivata oggi alle 16,30) grazie Fabio :D :D
fatto con gr.400 +200 la parte sopra domani opera viva
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests