Si inizia con Mrkrab

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by federico69 »

Ciao, vedo solo ora il tuo bel lavoro. Mi viene una domanda a cui spero qualcuno abbia risposta.
In genere quando si giuntano i listelli si fa la cosiddetta palella e si cerca (se sono per forza necessarie), di farle a distanze differenti e non solo per l'estetica. Fare quella fascia con legno scuro nella chiglia con delle giunture che credo non a palella tutte sulla stessa riga, non potrebbe risultare poi un punto fragile? Spero di sbagliarmi e che qualcuno ti rassicuri dopo questo mio intervento anche perchè ti sta uscendo proprio bene!!!
:roll:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by frank 63 »

secondo me non dovrebbero esserci problemi in quanto la parte sotto e quella di sopra verso la coperta è fatta con strips continue; metterei comunque internamente una fascia aggiuntiva di traverso resinata per bene. :wink:
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
geppetto +
Posts: 20
Joined: 13 Nov 2012, 7:38
Nome: antonio
Cognome: ponzio
Città di residenza: aprilia lt
Esperienze costruttive: scrivi qui.nessuna canoa .Ho restaurato qualche deriva.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by geppetto + »

federico69 wrote:Ciao, vedo solo ora il tuo bel lavoro. Mi viene una domanda a cui spero qualcuno abbia risposta.
In genere quando si giuntano i listelli si fa la cosiddetta palella e si cerca (se sono per forza necessarie), di farle a distanze differenti e non solo per l'estetica. Fare quella fascia con legno scuro nella chiglia con delle giunture che credo non a palella tutte sulla stessa riga, non potrebbe risultare poi un punto fragile? Spero di sbagliarmi e che qualcuno ti rassicuri dopo questo mio intervento anche perchè ti sta uscendo proprio bene!!!
:roll:
Ciao Federico69, grazie .Credo Tu ti riferisca alla fascia zig-zag in mogano a prua e a poppa una sorta di "CRAC". In effetti avevo qualke perplessità e così ho fatto in modo di far capitare le unioni sula sesta 12 e sulla 2 in modo poi da fare dei rinforzi (come consiglia frank63 appunto).Ho comunque provato la consistenza quando ho chiuso l'opera viva ed ho tolto il tutto dallo scalo e mi è sembrata abbastanza efficiente.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by federico69 »

Ottimo allora.Buon proseguimento :wink:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by Aco »

Mettere giunte sulla stessa linea nelle costruzioni tradizionali e' un NONO ma con il metodo a litelli la cosa e' meno delicata visto che c'e' la vetroresina dentro e fuori a riprendere il tutto, e se la giunta e' incollata come si deve non e' un gran problema. Spesso per noi diventa una cosa di estetica visto che giunte sparse si notano di meno che concentrate in un punto, in questo scafo diventa un accento quindi anche quello e' un problema in meno.
Se uno viene dalle costruzioni tradizionali si evita di ragruppare le giunte anche per una questione di abitudine e per andare sul sicuro.
Piuttosto che una fascia interna io metterei una pezza di vetroresina in piu', magari sia dentro che fuori... e puoi dormire sonni piu' che tranquilli (a meno che ovviamente l'incollaggio di testa sia fatto a ciofeca ed a quel punto e' debole :wink: :lol:)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
geppetto +
Posts: 20
Joined: 13 Nov 2012, 7:38
Nome: antonio
Cognome: ponzio
Città di residenza: aprilia lt
Esperienze costruttive: scrivi qui.nessuna canoa .Ho restaurato qualche deriva.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by geppetto + »

:( Salve a Tutti, Vi ringrazio per i suggerimenti molto importanti. A rilento dato la riapertura dell'attività lavorativa abbiamo chiuso la coperta, provato il programma per costruire la pagaia(una grenland portata a copletamento,manca solo la resinatura) trovato il nome ,ed infine disegnato e tagliato la pala del timone. :roll:
e SI proprio così" IL TIMONE" perché MRKRAB mi piacerebbe farlo diventare un trykayak a vela ???????
Ritorno con i piedi per terra ed allego 2 foto .
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by chiossul »

Wow a bomba!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by ziggio »

Bello!...sobrio ed elegante! :wink: ...ma quella scritta in arabo? :roll:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
lollodream
Posts: 31
Joined: 16 Jul 2013, 13:55
Nome: lorenzo
Cognome: amati
Città di residenza: Lecco
Esperienze costruttive: Nessuna ancora
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by lollodream »

Finisce per La!
User avatar
geppetto +
Posts: 20
Joined: 13 Nov 2012, 7:38
Nome: antonio
Cognome: ponzio
Città di residenza: aprilia lt
Esperienze costruttive: scrivi qui.nessuna canoa .Ho restaurato qualche deriva.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by geppetto + »

ziggio wrote:Bello!...sobrio ed elegante! :wink: ...ma quella scritta in arabo? :roll:
Grazie Ziggio. La scrtta è un omaggio alla terra dove sono nato e vissuto sino a14 anni.Si legge Jamal (cammello) che è considerato "la nave del deserto" e MRKRAB a me sembra proprio una nave.Tutte le mie barchette hanno avuto un nomignolo arabo, figurati QUESTA che è costruita con le mie mani!!!
Posterò qualke foto più avanti, tra un intarsio e un supporto timone, intanto penso agli amas, al doppio pozzetto insomma c'è tanta carne su fuoco(speriamo non si bruci). [smilie=pdt_piratz_02.gif]
User avatar
geppetto +
Posts: 20
Joined: 13 Nov 2012, 7:38
Nome: antonio
Cognome: ponzio
Città di residenza: aprilia lt
Esperienze costruttive: scrivi qui.nessuna canoa .Ho restaurato qualche deriva.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by geppetto + »

lollodream wrote:Finisce per La!
ciao lollodream ti sei avvicinato moltissimo.é una elle (singola lettera) "LA" si scrive diversamente.
Chissà se qualche amico Nord Africano la vede e si associa al KLI diventiamo INTERNAZIONALI!!!
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by ismamo »

Grande geppetto bellissimo lavoro e anche il nome e il suo significato...un omaggio alla tua adolescenza!!! ;)
User avatar
lollodream
Posts: 31
Joined: 16 Jul 2013, 13:55
Nome: lorenzo
Cognome: amati
Città di residenza: Lecco
Esperienze costruttive: Nessuna ancora
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by lollodream »

geppetto + wrote: ciao lollodream ti sei avvicinato moltissimo.é una elle (singola lettera) "LA" si scrive diversamente.
[INIZIO OT]
Ammetto, ho cercato un po' su internet per cercare di leggere tutta la scritta ma non ci sono riuscito :wink: Adoro le calligrafie del mondo arabo, e quelle intarsiate nel legno, come quelle in questa pagina che seguo: https://www.facebook.com/pages/Wood-car ... 8570106825
[FINE OT :wink: ]
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by ziggio »

La calligrafia è la mia più grande passione e non sai quanto ammiro la calligrafia araba e tutte le altre in genere di cui non conoscendone il significato fonetico ne contemplo estasiato le forme :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Si inizia con Mrkrab

Post by ottovolante »

molto molto bello l'accoppiamento dei colori e il lavoro eseguito :D :D :D

complimenti e controlla i vari pesi ( peso persone ) prima di fare due aperture e posizionare i seggiolini
ricordati che hai anche un centro velico da rispettare
complimenti ancora OTTO
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests