IDRO piani di costruzione

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: IDRO piani di costruzione

Post by ottovolante »

bello bello bello :D :D :D
come cottura ci siamo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
quando inizi i lavori :?:
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: IDRO piani di costruzione

Post by quasimodo »

prima fammi fare quello in strip e poi pensiamo al sof ..... azz scritto così sembra che mi sono fatto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mauro FOLLI
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: IDRO piani di costruzione

Post by trinakria »

:mrgreen: Ecco cotto e mangiato dal tarlo......... :mrgreen: Pensa che io dovrò costruire uno skin di 3 metri solo per esporlo...rigorosamente senza tessuto per il negozio di un amico...come facevo a dire di no... :roll: :roll: :roll:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: IDRO piani di costruzione

Post by ottovolante »

trinakria wrote::mrgreen: Ecco cotto e mangiato dal tarlo......... :mrgreen: Pensa che io dovrò costruire uno skin di 3 metri solo per esporlo...rigorosamente senza tessuto per il negozio di un amico...come facevo a dire di no... :roll: :roll: :roll:


NO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: IDRO piani di costruzione

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: IDRO piani di costruzione

Post by ottovolante »

quasimodo wrote:prima fammi fare quello in strip e poi pensiamo al sof ..... azz scritto così sembra che mi sono fatto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
poi invece delle calze con la riga metti quelle a rete :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: IDRO piani di costruzione

Post by quasimodo »

così vado pure a pesca :lol: :lol: :lol:
Mauro FOLLI
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: IDRO piani di costruzione

Post by quasimodo »

Questo è il progetto del mezzo che dovrà percorrersi il Po' ditemi qualcosa :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Mauro FOLLI
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: IDRO piani di costruzione

Post by quasimodo »

Ok l'arrivio dell'autunno ha mandato tutti in letargo ..... i piano sono in stampa dalla prossima settimana si parte.....
Mauro FOLLI
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: IDRO piani di costruzione

Post by trinakria »

:wink: Io ti osservo .......ma di doppio me ne intendo poco o nulla....è l'inica tipologia che non ho mai costruito.... :evil: :?
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: IDRO piani di costruzione

Post by quasimodo »

Nessun problema Tri se sono riuscito a a completare l'altro, con il quale mi sto divertendo a scorazzare su e giù nel Po', riuscirò a fare anche questo tanto non deve essere necessariamente veloce il viaggio me lo devo godere. Tra oggi o al massimo lunedì mi danno la stampa dei piani poi si comincia e ovviamente foto a nastro :) :) :)
Mauro FOLLI
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: IDRO piani di costruzione

Post by ismamo »

ciao quasimodo perchè non mandi un mp a fabio??!!....per me ad occhio sembra che ci sia poco volume per due persone più cargo...controlla il design disclapment e gioca anche con la linea di galleggiamento...forse 67 cm di larghezza possono essere troppi per il pagaiatore di poppa dovresti rivededere un po tutto la distrubuzione dei volumi.
Sposta il progetto in "disegno e progettazione" di sicuro avrai dei consigli competenti soprattutto da Aco!! ;)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: IDRO piani di costruzione

Post by Aco »

nei doppi devi tenere un poco conto anche di chi lo porta, specialmente se c'e' molta differenza tra le due persone (marito&moglie spesso), peso a parte non vuoi che uno sia stretto e l'altra affoghi nel pozzetto perche' la stazza e' molto differente.
Ho dubbi rispetto alla coperta, una cosa antipatica per me (e' un poco personale) e' stare seduto dietro ed avere tanto ingombro da costringermi a pagaiare in posizione un poco diversa da come sono abituato, se I fianchi in centro recuperano un poco di tumblehome e la coperta si abbassa il pagaiatore e' meno intralciato e per chi sta davanti il pozzetto non viene piatto ed entra piu' agevolmente, specialmente se da un uscita bagnata. Praticamente come concetto tendo ad appiccicare due singoli e raccordare la giunta (senza finire con una forma a bottiglia di cocacola per lo scafo ovviamente, non e' un F4 Phantom...)
Le sezioni a prua non ti servono cosi' sinuose, non c'e' molto vantaggio a ridurre il volume al di sopra della superficie per poi riprenderlo di nuovo al bordo ed una ruota "tozza" fa resistenza, la teoria della goccia vale per oggetti immersi quindi la puoi usare per le linee d'acqua del fondo ma non vale per un area che entra ed esce dall'acqua continuamente (e non cercare l'effetto bulbo, alle nostre dimensioni e velocita' non funziona).
La coperta piatta: in un Greenland con tutta la storia di rollare ecc ok ma altrimenti e' meglio che l'acqua scoli piuttosto che abbia qualcosa su cui correre ed arrivarti sulla schiena, dagli un poco di curva...
Chiamatemi bastardo ma aspetterei di evolvere un poco il progetto prima stampare i piani e, sicuramente, prendere un doppio in prestito o in noleggio per qualche giretto sarebbe il mio primo passo... un doppio costa ed ingombra piu' di un singolo e due singoli permettono piu' autonomia e comodita', meno litigi, meno investimento in costruzione ed una scusa per avere un altro scafo con caratteristiche un poco diverse... e' una questione di gusti pero'... e l' essere in Canada mi spinge a scegliere canoa il 99.99% delle volte se si va in due su uno scafo... :roll:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
quasimodo
Posts: 100
Joined: 25 Jul 2012, 17:38
Nome: mauro
Cognome: folli
Città di residenza: nichelino (TO)
Esperienze costruttive: monoposto di mia progettazione ibrido S&G
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: IDRO piani di costruzione

Post by quasimodo »

Wow splendida spiegazione come sempre Aco, prima o poi verro in Canada a conoscerti di persona :D :D :D (magari :cry: :cry: :cry: ), peccato che ho già mandato tutto ad un amico per stampare i piani quindi domani lo chiamo e spero che non abbia ancora stampato. C'è da dire un paio di cosè però la prima.... gli utilizzatori saremo io e mio figlio che non è quanto me ma poco ci manca quindi come dimensioni e peso spece fra un anno penso non saremo tanto diversi lui lo prenderà io sto piano piano perdendo peso potrebbe quindi esseerci una differenza massima di una decina di chili ma credo saranno meno, il baricentro di entrambi è un po' piu alto rispetto alla norma io sono 1,84 e mio figlio è intorno al metro e ottanta quindi braccia lunghe e quindi piu distanza dai bordi durante la pagaiata, per la coperta piatta, che proprio prorpio piatta non dovrebbe essere l'ho cercata in questo modo per evere meno difficoltà nell'applicare la staffa su cui andranno ancorati i bracci degli stabilizzatori ( una volta in mare dovrà andare a vela ) per quanto riguarda i volumi spece sulla capacità di carico in effetti ho qualche perplessita perchè sebbene abbia un baglio massimo decisamente importante non è detto che i pozzetti abbiano una buona capienza ma credo che facendolo piu tozzo e quindi allargando le sezioni verso prua e verso poppa ci vada ad aumentare la resistenza e visto che ci dobbiamo stare su una settimana credo sia importante anche non stancarsi troppo. Se i mie ragionamenti sono fondati ditemi dove comunque dovrei intervenire mercì :D :D :D
Mauro FOLLI
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: IDRO piani di costruzione

Post by Aco »

cosa portarsi dietro dipende, c'e' chi va via con niente e sta bene e chi si deve portare pure il divano del salotto con la prolunga per la tv... Se sei mai andato in giro in campeggio con lo zaino e basta piu' o meno sai quante "comodita" casalinghe ti servono ed un kayak anche piccolo contiene parecchia roba, diciamo che, parlando a spanne, uno scafo puo' contenere piu' roba di quanta ne possa portare galleggiando in maniera accettabile. Se poi si parla di dimensioni della roba trasportata ti accorgerai che il tappo del gavone e' il fattore piu' limitante piuttosto che la capienza del gavone stesso.
Scusa ma avevo perso il particolare dei traversi, anche li cmq puo' essere utile fare uno scanso dove si siede il traverso e disegnare la coperta senza costrizioni piuttosto di adattare completamente tutto alla necessita' dei mettere gli akas.
Se cmq i numeri del tuo progetto ti quadrano e vuoi tenere quello scafo non ci sono molte difficolta' a fare piccole modifiche in opera.
Una cosa a cui devi pensare e' la pagaiata con gli scafetti: fatti un simulacro per essere sicuro che non hai i traversi tra i piedi...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests