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Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 21 Sep 2013, 13:38
by ottovolante
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 21 Sep 2013, 13:55
by quasimodo
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 21 Sep 2013, 15:24
by trinakria
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 21 Sep 2013, 15:44
by ottovolante
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 21 Sep 2013, 15:53
by trinakria
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 21 Sep 2013, 16:00
by ottovolante
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 22 Sep 2013, 21:28
by quasimodo
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 22 Sep 2013, 21:45
by quasimodo
Questo è il progetto del mezzo che dovrà percorrersi il Po' ditemi qualcosa
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 28 Sep 2013, 8:14
by quasimodo
Ok l'arrivio dell'autunno ha mandato tutti in letargo ..... i piano sono in stampa dalla prossima settimana si parte.....
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 28 Sep 2013, 10:35
by trinakria
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 28 Sep 2013, 12:16
by quasimodo
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 28 Sep 2013, 15:11
by ismamo
ciao quasimodo perchè non mandi un mp a fabio??!!....per me ad occhio sembra che ci sia poco volume per due persone più cargo...controlla il design disclapment e gioca anche con la linea di galleggiamento...forse 67 cm di larghezza possono essere troppi per il pagaiatore di poppa dovresti rivededere un po tutto la distrubuzione dei volumi.
Sposta il progetto in "disegno e progettazione" di sicuro avrai dei consigli competenti soprattutto da Aco!!
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 28 Sep 2013, 19:13
by Aco
nei doppi devi tenere un poco conto anche di chi lo porta, specialmente se c'e' molta differenza tra le due persone (marito&moglie spesso), peso a parte non vuoi che uno sia stretto e l'altra affoghi nel pozzetto perche' la stazza e' molto differente.
Ho dubbi rispetto alla coperta, una cosa antipatica per me (e' un poco personale) e' stare seduto dietro ed avere tanto ingombro da costringermi a pagaiare in posizione un poco diversa da come sono abituato, se I fianchi in centro recuperano un poco di tumblehome e la coperta si abbassa il pagaiatore e' meno intralciato e per chi sta davanti il pozzetto non viene piatto ed entra piu' agevolmente, specialmente se da un uscita bagnata. Praticamente come concetto tendo ad appiccicare due singoli e raccordare la giunta (senza finire con una forma a bottiglia di cocacola per lo scafo ovviamente, non e' un F4 Phantom...)
Le sezioni a prua non ti servono cosi' sinuose, non c'e' molto vantaggio a ridurre il volume al di sopra della superficie per poi riprenderlo di nuovo al bordo ed una ruota "tozza" fa resistenza, la teoria della goccia vale per oggetti immersi quindi la puoi usare per le linee d'acqua del fondo ma non vale per un area che entra ed esce dall'acqua continuamente (e non cercare l'effetto bulbo, alle nostre dimensioni e velocita' non funziona).
La coperta piatta: in un Greenland con tutta la storia di rollare ecc ok ma altrimenti e' meglio che l'acqua scoli piuttosto che abbia qualcosa su cui correre ed arrivarti sulla schiena, dagli un poco di curva...
Chiamatemi bastardo ma aspetterei di evolvere un poco il progetto prima stampare i piani e, sicuramente, prendere un doppio in prestito o in noleggio per qualche giretto sarebbe il mio primo passo... un doppio costa ed ingombra piu' di un singolo e due singoli permettono piu' autonomia e comodita', meno litigi, meno investimento in costruzione ed una scusa per avere un altro scafo con caratteristiche un poco diverse... e' una questione di gusti pero'... e l' essere in Canada mi spinge a scegliere canoa il 99.99% delle volte se si va in due su uno scafo...
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 29 Sep 2013, 19:44
by quasimodo
Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 30 Sep 2013, 6:10
by Aco
cosa portarsi dietro dipende, c'e' chi va via con niente e sta bene e chi si deve portare pure il divano del salotto con la prolunga per la tv... Se sei mai andato in giro in campeggio con lo zaino e basta piu' o meno sai quante "comodita" casalinghe ti servono ed un kayak anche piccolo contiene parecchia roba, diciamo che, parlando a spanne, uno scafo puo' contenere piu' roba di quanta ne possa portare galleggiando in maniera accettabile. Se poi si parla di dimensioni della roba trasportata ti accorgerai che il tappo del gavone e' il fattore piu' limitante piuttosto che la capienza del gavone stesso.
Scusa ma avevo perso il particolare dei traversi, anche li cmq puo' essere utile fare uno scanso dove si siede il traverso e disegnare la coperta senza costrizioni piuttosto di adattare completamente tutto alla necessita' dei mettere gli akas.
Se cmq i numeri del tuo progetto ti quadrano e vuoi tenere quello scafo non ci sono molte difficolta' a fare piccole modifiche in opera.
Una cosa a cui devi pensare e' la pagaiata con gli scafetti: fatti un simulacro per essere sicuro che non hai i traversi tra i piedi...