Re: IDRO piani di costruzione
Posted: 28 Sep 2013, 19:13
nei doppi devi tenere un poco conto anche di chi lo porta, specialmente se c'e' molta differenza tra le due persone (marito&moglie spesso), peso a parte non vuoi che uno sia stretto e l'altra affoghi nel pozzetto perche' la stazza e' molto differente.
Ho dubbi rispetto alla coperta, una cosa antipatica per me (e' un poco personale) e' stare seduto dietro ed avere tanto ingombro da costringermi a pagaiare in posizione un poco diversa da come sono abituato, se I fianchi in centro recuperano un poco di tumblehome e la coperta si abbassa il pagaiatore e' meno intralciato e per chi sta davanti il pozzetto non viene piatto ed entra piu' agevolmente, specialmente se da un uscita bagnata. Praticamente come concetto tendo ad appiccicare due singoli e raccordare la giunta (senza finire con una forma a bottiglia di cocacola per lo scafo ovviamente, non e' un F4 Phantom...)
Le sezioni a prua non ti servono cosi' sinuose, non c'e' molto vantaggio a ridurre il volume al di sopra della superficie per poi riprenderlo di nuovo al bordo ed una ruota "tozza" fa resistenza, la teoria della goccia vale per oggetti immersi quindi la puoi usare per le linee d'acqua del fondo ma non vale per un area che entra ed esce dall'acqua continuamente (e non cercare l'effetto bulbo, alle nostre dimensioni e velocita' non funziona).
La coperta piatta: in un Greenland con tutta la storia di rollare ecc ok ma altrimenti e' meglio che l'acqua scoli piuttosto che abbia qualcosa su cui correre ed arrivarti sulla schiena, dagli un poco di curva...
Chiamatemi bastardo ma aspetterei di evolvere un poco il progetto prima stampare i piani e, sicuramente, prendere un doppio in prestito o in noleggio per qualche giretto sarebbe il mio primo passo... un doppio costa ed ingombra piu' di un singolo e due singoli permettono piu' autonomia e comodita', meno litigi, meno investimento in costruzione ed una scusa per avere un altro scafo con caratteristiche un poco diverse... e' una questione di gusti pero'... e l' essere in Canada mi spinge a scegliere canoa il 99.99% delle volte se si va in due su uno scafo...
Ho dubbi rispetto alla coperta, una cosa antipatica per me (e' un poco personale) e' stare seduto dietro ed avere tanto ingombro da costringermi a pagaiare in posizione un poco diversa da come sono abituato, se I fianchi in centro recuperano un poco di tumblehome e la coperta si abbassa il pagaiatore e' meno intralciato e per chi sta davanti il pozzetto non viene piatto ed entra piu' agevolmente, specialmente se da un uscita bagnata. Praticamente come concetto tendo ad appiccicare due singoli e raccordare la giunta (senza finire con una forma a bottiglia di cocacola per lo scafo ovviamente, non e' un F4 Phantom...)
Le sezioni a prua non ti servono cosi' sinuose, non c'e' molto vantaggio a ridurre il volume al di sopra della superficie per poi riprenderlo di nuovo al bordo ed una ruota "tozza" fa resistenza, la teoria della goccia vale per oggetti immersi quindi la puoi usare per le linee d'acqua del fondo ma non vale per un area che entra ed esce dall'acqua continuamente (e non cercare l'effetto bulbo, alle nostre dimensioni e velocita' non funziona).
La coperta piatta: in un Greenland con tutta la storia di rollare ecc ok ma altrimenti e' meglio che l'acqua scoli piuttosto che abbia qualcosa su cui correre ed arrivarti sulla schiena, dagli un poco di curva...
Chiamatemi bastardo ma aspetterei di evolvere un poco il progetto prima stampare i piani e, sicuramente, prendere un doppio in prestito o in noleggio per qualche giretto sarebbe il mio primo passo... un doppio costa ed ingombra piu' di un singolo e due singoli permettono piu' autonomia e comodita', meno litigi, meno investimento in costruzione ed una scusa per avere un altro scafo con caratteristiche un poco diverse... e' una questione di gusti pero'... e l' essere in Canada mi spinge a scegliere canoa il 99.99% delle volte se si va in due su uno scafo...