cantiere great auk

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
biliboc98
Posts: 52
Joined: 17 Sep 2011, 21:00
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: cantiere great auk

Post by biliboc98 »

[smilie=pdt_pi :x oratz_01.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
biliboc98
Posts: 52
Joined: 17 Sep 2011, 21:00
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: cantiere great auk

Post by biliboc98 »

Pensavo cartavetrare fin che arrivo al legno e poi mettere pezza di fibra di vetro ,sperare che non si veda più nulla
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: cantiere great auk

Post by unzibug »

Non si capisce bene se la fessura è nel legno o se si è solo staccato leggermente il tessuto.
Nel secondo caso potresti semplicemente riempire lo spazio sotto il tessuto con della resina, aiutatandoti con una siringa.
Altrimenti, come dici tu, puoi togliere il tessuto dalla zona interessata, riresinare e rimettere una pezza di tessuto.
Carteggiando con cura i bordi non si dovrebbe notare.
biliboc98
Posts: 52
Joined: 17 Sep 2011, 21:00
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: cantiere great auk

Post by biliboc98 »

Si e soltanto sollevato ,staccato il tessto senza rotture di tessuto . Con la siringa Ho già provato anche in altri casi ,però non riesco a mandarla in tutta la fessura ,non rimane che provare . Grazie
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: cantiere great auk

Post by Aco »

con la siringa devi fare piu' fori per una fessura lunga in modo da eliminare l'aria da un foro, puoi anche (molto efficace) succhiare l'aria dalla fessura da una parte e la resina entra dall'altra, un poco come si riempiono crepe nei vetri della macchina usando la resina (siringa da una parte, cannuccia riempita di resina dall'altra, un po di pongo a sigillare). Se e' la coperta e la cosa e' minima fa un taglietto con un bisturi, riempi e poi metti pressione (nastro da pacchi a tenere e ziplock da freezer piena d'acqua o sabbia e' abbastanza pressione). Per roba di qualche mm mettere una pezza intera non serve.
Puoi usare anche vernice per riempire roba piccola, molto piu' liquida della resina.
Spesso affari del genere lungo le giunte succedono se c'e' un dente tra i listelli, o per un poco di spazio o perche' uno ha il bordo un pochetto piu' basso dell'altro e non sono pareggiati con la carteggiatura
PS: non provare a "pompare" bolle con la punta del dito per distribuirci dentro la resina perche' finisce per succhiare aria.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
biliboc98
Posts: 52
Joined: 17 Sep 2011, 21:00
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: cantiere great auk

Post by biliboc98 »

salve, finalmente sono arrivato ala unione dei gusci :) :) :)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
biliboc98
Posts: 52
Joined: 17 Sep 2011, 21:00
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: cantiere great auk

Post by biliboc98 »

Salve ,Ho in piccolo problema e non Sono sicuro di procedere per il verso giusto senza creare ulteriormente dei problemi ancora più grandi ,nei punti Dove ce stato banda adesiva Ho pulito prima con la benzina avio ,però dopo aver fato.la resinata in qualche punto la resina fa fatica ad aderire ,fa tipo buccia d'arancia ,per fortuna Sono soltanto due i punti interessati,pensavo di cartavetrare e poi pulire bene con l' accetone pura . Pensate che potrebbe andare ? Grazie
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: cantiere great auk

Post by Aco »

a volte il nastro adesivo lascia residui di colla, la benzina avio puo' lasciare residui pure quella (anzi...), pure l'acetone che dovrebbe essere puro a volte ha schifezze e rovina la resina esistente (aloni possibilil). L'alcool spesso va meglio perche' piu' semplice.
Se carteggi rischi di scavare solchi e ficcarci i contaminanti, usare un raschietto invece limita il problema.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
biliboc98
Posts: 52
Joined: 17 Sep 2011, 21:00
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: cantiere great auk

Post by biliboc98 »

grazie per l'aiuto , adesso sono pronto per un altra mano di resina e dopo la verniciatura
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: cantiere great auk

Post by Aco »

l'unica cosa e' quella punta del labbro del pozzetto, dove le due meta' si giuntano, non e' un errore ma nemmeno il meglio che si possa avere, li' il paraspruzzi non sigilla benissimo e rischi che dopo un poco lo spigolo te lo rovini. Prima di finire tutto io correggerei, la cosa e' semplice: basta che tagli quella parte e sostituisci con un pezzo curvo facendo attenzione che rimanga lo spazio per il paraspruzzi sotto al labbro.
(spesso in scafi che hanno uno spigolo in coperta si ricava un recesso per il pozzetto in modo da aver lo spazio per il paraspruzzi, se lo vuoi fare si tratta di un angolino ma non impazzirci ormai, tanti ci cascano cmq e fanno il labbro cosi', se guardi foto di costruzioni ne trovi un bel po' in scafi che hanno la coperta col picco a spigolo, pure nelle baidarka c'e' chi lo ha fatto cosi... normalmente chi ne ha costruito piu' di uno tende a correggere perche' ormai ha l'abitudine e perche' si finisce per fare lo stesso bordo per ogni kayak... credo che sia colpa dei disegni e ci dovrebbe essere un trafiletto in giro che avverte se la memoria non mi inganna, ma forse era in qualche forum, nel doppio i disegni mostrano il labbro che fa una curva dolce...)

in questo Great Auk vedi come la punta del labbro sia stata fatta rotonda, non mi pare ci sia un recesso
Image
Questo invece ha un recesso (e' tutto attorno ma a volte si fa solo il triangolo davanti
Image
da: http://www.great-auk-build.blogspot.ca/

Non ti disperare cmq, e' solo un appunto, non fare il pieno alla motosega... eventualmente ci pensi per il prossimo kayak e questo lo tieni cosi'.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
biliboc98
Posts: 52
Joined: 17 Sep 2011, 21:00
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: cantiere great auk

Post by biliboc98 »

Avevo visto questa differenza tra il mio kayak e quelli costruit degli altri ,la maggior parte Sono great auk modificati ,quasi tutti che non seguono il progetto eed e stato modificato per far meno fatica ed agevolare il lavoro in maniera più sbrigativo ,però non Ho fatto altro che seguire il progetto che Da quello che io a visto e così ,forse mi Sono sbagliato ,però adesso Lo sto riguardando ed nel disegno originale viene così con la punta ,non e un spigolo vivo ,devo anche dire che non Sono sicuro se qualche volta userò il paraspruzi, comunque grazie per il suggerimento ,proverò ad modificarlo ,forse in futuro quando Sara da fare anche qualche manutenzione ,quando dovrò comperare ancora della resina ,adesso Sono all seco con il materiale . Grazie mile ,sarà una cosa Da tenere in considerazione .
biliboc98
Posts: 52
Joined: 17 Sep 2011, 21:00
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: cantiere great auk

Post by biliboc98 »

Ho fatto una ricerca veloce e Ho trovato sia con la punta sia arrotondati ,di sicuro arrotondati meglio per una maggior presa ed aderenza del paraspruzzi ,per il futuro Ho infezione di modificarlo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
biliboc98
Posts: 52
Joined: 17 Sep 2011, 21:00
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: cantiere great auk

Post by biliboc98 »

:shock:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: cantiere great auk

Post by unzibug »

Non stare ad impazzire, è un dettaglio che ha importanza solo se usi spesso il paraspuzzi, ma mi pare di capire che non è il tuo caso.
E' un buon lavoro ed io non lo cambierei se non strettamente necessario.
biliboc98
Posts: 52
Joined: 17 Sep 2011, 21:00
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: cantiere great auk

Post by biliboc98 »

salve, pronti per l'apertura del gavone ... :)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests