Siskiwit Bay

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
naapo70
Posts: 39
Joined: 24 Jun 2014, 21:22
Nome: franco
Cognome: fassina
Città di residenza: como
Esperienze costruttive: al momento nessuna
come ci hai trovato?: ricerca google

Siskiwit Bay

Post by naapo70 »

Ragazzi cosa ne pensate di questo?
http://www.paddlinglight.com/articles/f ... -builders/
si possono scaricare i piani free...
quì c'è anche la versione in S&G...
http://www.paddlinglight.com/articles/f ... -building/

e quì un po di info:

http://www.paddlinglight.com/search-res ... 71272953j5
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay

Post by Aco »

e' buono... e Bryan Hansel non fa le cose alla carlona, il PointBennet e' piu' facile da tagliare e mettere assieme come prima costruzione.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Siskiwit Bay

Post by trinakria »

:wink: Quoto Aco in pieno :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
naapo70
Posts: 39
Joined: 24 Jun 2014, 21:22
Nome: franco
Cognome: fassina
Città di residenza: como
Esperienze costruttive: al momento nessuna
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Siskiwit Bay

Post by naapo70 »

si lo so che il point bennet è "fcile" infatti vorrei iniziare da quello...
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay

Post by unzibug »

Ho dato uno sguardo a questo kayak e mi ha solleticato la fantasia. Ho letto un po' in giro riguardo le sue prestazioni e sembra un ottimo kayak da mare.
Ho però un dubbio, il costruttore dice che è un kayak adatto a "medium to large paddler", chissà se sarebbe giusto per me che arrivo a 75 kg con abbigliamento, pagaia e pranzo al sacco.
In caso, che accorgimenti si potrebbero praticare per renderlo più adatto a me?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay

Post by Aco »

Lo S&G e la versione SoF hanno esattamente la stessa forma e per il SoF Bryan dice che puo' essere scalato e, apparentemente, ne e' stato fatto almeno uno ridotto a 16,5 piedi con l'appunto che e' un poco difficile entrarci per l'ingombro dello scheletro, in S&G la forma e' la stessa ma senza scheletro quindi...
Per modifiche uno usa i metodi normali gia' discussi in passato dando un occhio ad un calcolino qui e li per non combinare pasticci ma, visto che lo scafo e' stato messo in circolazine gratis ecc ecc magari e' giusto mandare un email a Bryan chiedendo se possibile scalare un poco (usa la scusa che e' per una ragazza cosi' eviti di avere la risposta pigra che non c'e' bisogno di farlo piu' piccolo ma prima decidi se la larghezza e' da mantenere come e')
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay

Post by unzibug »

Oppure posso sempre ingrassare ... :mrgreen:

Così ad occhio, secondo te è considerevolmente sovradimensionato per le mie dimensioni oppure potrebbe essere accettabile?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay

Post by Aco »

dipende dall'uso, piu' grande vai e meno lo usi per le normali uscite... visto che la versione S&G e SoF hanno meno stabilita' primaria e meno rocker della versione strip, tenerle sul leggero puo' finire col darti uno scafo inizialmente di impressione un pelo ballerina, alle brutte ci ficchi una borsa d'acqua per zavorra...
Pensa a come muovi gli scafi che hai e come li usi e sai subito come andresti con uno piu' grande

Chissa' magari se Bryan riceve abbastanza emails si decide a fare una versione di 16 piedi... se vuoi gli chiedo cosa ne pensa per scalare ma mi devi dare delle info di massima per te come larghezza ed uso cosi' non gli vado a fare mille domande e c'e' meno probabilita' di avere una risposta scazzata e molto generale... chesso' magari 16'x21.5" ed un bordo libero un poco piu' basso... un piede intero pero' e' praticamente al ridisegno dei pannelli, quasi piu' semplice togliere il centro e rivedere le lineeche scalare
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay

Post by unzibug »

Attualmente ho un kayak da 4 mt circa, replica s&g approssimata del F1 di Brian Schultz.
E' un po' ballerino a detta di chi ci sale per la prima volta, ma io mi ci trovo bene, è manovrabile e scattante, un buon compromesso.
Poi ho il kayak della mia compagna, circa 4,80 di lunghezza, modello ladyak disegnato da Fabio, più stabile, più direzionale.
Come velocità non noto differenze significative.

L'uso che vorrei farne: vorrei allargare il raggio delle mie escursioni giornaliere, quindi non importa che carichi molto, anzi, probabilmente gli abbasserei un pò la coperta facendola curva e calzante con le mie misure.
Desidererei un buon tracking ed una buona velocità di crociera, una buona adattabilità a onde e vento.
Questo Siskiwit sembra adatto, la linea da ocean kayak simile ai kayak inglesi più famosi mi interessa.
L'unica incognita è appunto se 75 kg sono troppo pochi. Se devo scalare il Siskiwit a 16 piedi, ho già l'altro che ha dimensioni simili.
La mia idea era di costruire un kayak di 17 piedi adatto alla mia stazza, ammesso che esista.
In alternativa, sapresti suggerirmi qualche altro s&g di 17 piedi dalle caratteristiche simili che sia più adatto al mio peso?

Grazie di nuovo Aco :wink:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay

Post by Aco »

Dimensioni possono essere simili in due scafi ma il comportamento e' differente, e' la forma che conta quando li confronti.
L'originale in strip si comporta un poco diversamente dallo S&G... se non sei opposto a quella costruzione tra i due io andrei per il Siskiwit LV in strip. Pero' se questo ti piace fallo... alle brutte se lo trovi troppo grande lo zavorri o lo modifichi. A parte quelli che sono nominati mille volte altri piani sono a pagamento e vengono dai soliti ignoti: guillemot, oneoceankayaks, clc ecc ecc
Se puoi prova un kayak che abbia piu' o meno lo stesso volume e ti fai un'idea.
PS: da' un occhio agli scafi per donne, sono semplicemente pensati per pagaiatori piu' piccoli di un 190cmx90kg... basta che non li dipingi in rosa e sei a posto.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay

Post by unzibug »

Quasi quasi lo costruisco lo stesso, anche se è leggermente sovradimensionato per il mio peso ...
Male che va lo regalo a mio fratello che è più grosso di me.
User avatar
naapo70
Posts: 39
Joined: 24 Jun 2014, 21:22
Nome: franco
Cognome: fassina
Città di residenza: como
Esperienze costruttive: al momento nessuna
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Siskiwit Bay

Post by naapo70 »

io non avrei problemi 105 kg x 180 cm :shock: :shock: .......senza nulla addosso :D :D ..
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Siskiwit Bay

Post by Giovanni G »

Vai Rob...che poi te lo collaudo io!! ;) ;)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Siskiwit Bay

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Siskiwit Bay

Post by wylin »

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests