Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 14 dic 2017, 21:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Fase 3] Kayak in legno - Posa dei listelli
MessaggioInviato: 21 set 2007, 14:32 
Non connesso
Fondatore

Adesso si inizia a fare sul serio, ogni sbaglio fatto adesso si paga molto caro.

Il legname con cui fare i listelli per la copertura:
Di seguito saranno riportate i consigli carpiti nel forum e in questa stessa discussione, in modo da avere i dati più significativi facilmente consultabili, ciò che c'e' scritto è solo un riassunto dei preziosi consigli provenienti dal forum e non farina del mio sacco.... "date a Cesare quel che è di Cesare"

In linea di massima qualsiasi legno con fibra lunga e venatura dritta non troppo pesante.

1° Cedro rosso (Western red cedar)
2° Mogano
3° Pino e abete solo se senza nodi
4° Douglas bello se tagliato a rigatino (un po pesante)
5° Robinia volgarmente chiamata acacia però deve essere essicata bene e va bene per le parti da curvare come ruota di prua e poppa e per le ordinate da piegare a vapore ma non come scafo così come frassino e rovere

Lista che spero sara ulteriormente migliorara/aggiornata con pregi/difetti e magari costi da tutti :wink:

Dimensioni dello strip:
Pensavo di tenermi su una larghezza di 2/2.5cm con uno spessore tra i 5/6mm, da intestare con fresa tonde e concava, almeno credo visto che questo passaggio aiuta sicuramente nel montaggio ma rende complicato intstare i listelli stessi (serve una fresa, il banco ecc. ecc.)

Quantità:
Beh questo è un terno al lotto, dipende anche dagli sprechi che uno riesce a non fare.
Misurando la circonferenza della paratia più grande ho 150cm, che dividendolo per 2 (se per ipotesi tengo come larghezza dei listelli 2cm) servirebbero 75 listelli, e questo senza tener conto della larghezza persa se si fa l'instestazione con la fresa, quindi ad essere abbondanti penso che con 90 listelli lo si dovrebbe fare. Per la lunghezza del listello ho misurato con un filo il profilo più lungo e con 350cm si raggiunge da prua a poppa.

Dove comprare:
Non avendo ancora chiari i punti scritti sopra, ancora non sono andato in giro ad informarmi e quindi non so nulla, ma se qualcuno ha qualche indirizzo utile, che vende per corrispondenza e vuole postare farebbe un gran bel favore a me e a chiunque voglia cimentarsi nella costruzione

Visto che sono nella confuzione più totale spero che mi aiuterete a sciogliere questi dubbi :wink:

Ultima modifica di Zef il 14 nov 2008, 15:46, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: 3° Fase, la posa dei listelli
MessaggioInviato: 21 set 2007, 20:37 
Non connesso

Per il legname dello scafo il cedro è il migliore, la robinia sicuramente no, va bene per le parti da curvare come ruota di prua e poppa e per le ordinate da piegare a vapore ma non come scafo così come frassino e rovere;
Mogano va bene, pino solo se è senza nodi, abete di prima scelta senza nodi, Douglas bello se tagliato a rigatino (un po pesante), in linea di massima qualsiasi legno con fibra lunga e venatura dritta non troppo pesante.
Per le dimensioni dei listelli, larghezza non più di 2 cm altrimenti sulle curvature accentuate non riesci a girare, spessore 6 mm le frese che si trovano per maschio e femmina sono da 6.35 mm cioè 1/4" in pollici, potresti anche evitare la maschiatura accostando i listelli di testa e riempiendo la fuga con un impasto di resina epossidica, silice e polvere di legno (dello stesso legno dello scafo).
Per la quantità il procedimento che hai fatto è buono, prevedi una percentuale di scarto (più il legno è nodoso o con fibra irregolare più la percentuale si alza).
Per la lunghezza il 3.50 lo trovi tranquillamente e non hai nemmeno il problema di fare i giunti.
Per la vendita puoi rivolgerti prima di tutto alle segherie o falegnamerie della tua zona, eventualmente prova alla BCA - DEMCO KIT http://www.bcademco.it oppure http://www.seacube.it mi sembra che vendano anche listelli di cedro pretagliati.
Buona costruzione
Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 3° Fase, la posa dei listelli
MessaggioInviato: 21 set 2007, 21:17 
Non connesso
Fondatore

Ok, grazie per i consigli sui legni.
Per la larghezza purtroppo come dici ci sono problemi oltre i 2cm ma da l'altro lato più sono spessi e meno si devono incollare.
Il fatto di non doverli intestare mi sembra un'ottima cosa, certo che rastremarli come con i modellini è impensabile :D, chissà sono abbastanza pazzo da mettermi con il tampone della carta vetrata e farli uno ad uno.

Infine grazie anche per i link, a cui daro un'occhiata, ho come la spiacevole senzazione che dalle mie parti non troverò nulla nelle falegnamerie o se proprio trovo qualcosa che mi sparino prezzi allucinanti.

Beh che dire, rimanete "sintonizzati" sul forum e vediamo se il kayak riuscirà a prendere forma :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 set 2007, 12:42 
Non connesso

Non va assolutamente bene così Zef!!!
Vogliamo le foto!!! :D

Beh dai sto scherzando, non mi permetterei mai di metterti fretta ;) ... stai facendo davvero un ottimo lavoro e grazie per condividere con il CKF questa tua bella esperienza ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 set 2007, 13:46 
Non connesso
Fondatore

Le foto di cosa???

Ancora non ho i listelli, non ho iniziato la copertura quindi niente foto :P
Le ultime foto che ho fatto sono stati quelli della costruzione dello scalo, adesso sono fermo con i lavoro, domani (lunedì) se posso inizio a fare un giro per i falegnami per vedere cosa esce fuori.

Se vuoi che faccio le foto di qualche passaggio particolare fammi sapere :wink:

Per i ringraziamente sono io che li devo fare a te e il resto del forum, se non fosse per voi il kayak nemmeno lontanamente mi sarebbe saltato in mente di farlo, ed è solo grazie e tutti voi che mi aiutate con i vostri preziosi consigli che posso farlo, le foto sono solo il minimo che posso fare per ringraziarvi :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2007, 17:05 
Non connesso
Fondatore

In attesa di avere notizie sul legname, (sto esaurendo mezza italia per trovare i listelli in cedro rosso :lol: :lol: :lol: ) ho iniziato la ricerca della fresa per intestare i listelli, la CMT produce una fresa apposta per la costruzione di canoe :shock:

Allegato:
fresacmt.jpg

http://www.cmtutensili.it/show_items.asp?pars=RB~8/955.701~2

peccato però che non riesco a trovarla da nessuna parte su internet :evil: (e te pareva strano :( ) se qualcuno conosce un link dove poterla comprare o delle info in merito si faccia avanti..... Grazieeee :D

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ott 2007, 21:30 
Non connesso

Le trovi in una ferramenta attrezzata per falegnameria, prova sul sito della cmt dovrebbero darti il rivenditore più vicino.
Io le ho prese a varese ferramenta Rossi dovrebbero avere anche un sito ( :oops: non mi ricordo l'indirizzo).
Mi sembra che costino intorno agli 80/90 € ed hanno il gambo da 12 mm
Altrimenti si possono fare arrivare dagli U.S.A. dove costano meno su http://www.woodcraft.com la coppia costa $ 38.99 ma hanno il gambo in pollici e ci vuole un adattatore.
Se li cerchi sotto router bits trovi anche altri siti.
Ciao
Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2007, 10:31 
Non connesso
Fondatore

io le ho trovate nella ferramenta accanto a casa mia dopo aver girato tutto il friuli ,se vuoi ti posso andare li e capire ke ditta lo produce oppure lo compro io e te lo spedisco prezzo se nn mi ricordo male 40 € +- ..il cedro nn ho parole di conforto anke qua nn esiste .

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2007, 10:34 
Non connesso
Fondatore

dimenticavo quella ke ho io è doppia preticamente maschio femmina assieme
http://www.newfound.com/tools.htm

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2007, 14:43 
Non connesso
Fondatore

X kayaktrelaghi

Il centro cmt più vicino casa mia è a 400km, (andata e ritorno) e per il momento volevo vedere se li trovavo su internet. A parte questo è nato un nuovo problema, nella fresa che ho (in realtà di mio padre) manca il mandrino e il colletto che stringe la fresa, e dal centro assistenza della felisatti mi dicono che non si trova più nulla per questa fresa, inoltre non so nemmeno se in origine accettava frese con un gambo da 12mm :evil:
quindi oltre alle frese dovrei comprare anche la fresatrice.
Capperi spendere 80/90 euro per la fresa e chissa quanti altri per una fresatrice mi sembra una bella botta :cry:

Almeno ho una mezza buona notizia per il legno, forse l'ho trovato, entro venerdì mi fanno sapere se mi possono tagliare i listelli in cedro rosso :D
sperando che sia davvero cedro rosso e non qualche cosa che gli assomigli, ho visto un pezzo di legno nella falegnameria in cui sono andato e a parte che è rosso, senza nodi e per il peso che sembra più pesante dell'abete, non saprei che altro dire.

X Chiossul

Più o meno come è successo a me per il legno, ho girato in lungo e in largo e poi è riuscito a procurarmelo un falegname vicino casa mia che nemmeno conoscevo, chissà magari anche le frese saranno qui da qualche parte ma non riesco a trovarle.
Ti ringrazio per la disponibilità della fresa, il gambo di quanto è in quella che hai usato tu? Il fatto che sia doppia e quindi molto lunga non causa vibrazioni?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2007, 20:58 
Non connesso
Fondatore

vibrazioni no cmqe la tieni corta molto vicino al mandrino se riesci ...per la spesa io ho comprato una fresetta a mano da hobi a 25 € ..va ke è un treno..per questo lavoretto qui.
diamerto alberino domani misuro e ti dico.
x cedro beati voi .. :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ott 2007, 22:17 
Non connesso
Fondatore

25 euro?!?!? Azz in un brico center la fresatrice più econimica era di 99 euro, e anche su internet per meno di 60 euro non è semplice trovarla, almeno non con la possibilità di montare frese con gambo da 12mm, ecco perché ti chiedevo che diametro ha la fresa che hai usato, la maggior parte delle fresatrici che ho vistoin rete usano un diametro di 6 e 8mm.

Per il cedro ancora è presto a cantar vittoria, trovo molto strano che con tutti coloro a cui ho chiesto mi dicevano che è impossibile trovarlo in calabria e adesso un piccolo falegname lo ha trovato da un suo fornitore a Cosenza...
Boooh chissa che mi rifila :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ott 2007, 8:34 
Non connesso
Direttivo KLI

Ciao!
prova a vedere se trovi un negoxio che tratti i prodotti della valex, non vanno malaccio per bricolage e sono economici.
pieri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ott 2007, 17:57 
Non connesso
Fondatore

Della valex ho la troncatrice a nastro, la TN100 e nonostante tutte le cose cattive che ho letto in giro sulla valex il suo sporco lavoro lo fa, :D e sopratutto vale tutti i 149 euro spesi (i supporti per le paratie con cosa pensate che li ho tagliati :P ) ma purtroppo l'ho presa su ebay visto che non si trova dalle mie parti :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: fresetta
MessaggioInviato: 3 ott 2007, 18:42 
Non connesso
Fondatore

allora caro zef il mio utensile è della makita mod:D-11835 con alberino da 8 mm,domani mi dice il prezzo e in caso quanti giorni arriva.
http://www.makita.fi/download.aspx?intFileID=287&intLinkedFromObjectID=8504%20-

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora