Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 23 set 2018, 4:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ott 2007, 20:35 
Non connesso

Zef ha scritto:
Della valex ho la troncatrice a nastro, la TN100 e nonostante tutte le cose cattive che ho letto in giro sulla valex il suo sporco lavoro lo fa, :D e sopratutto vale tutti i 149 euro spesi (i supporti per le paratie con cosa pensate che li ho tagliati :P ) ma purtroppo l'ho presa su ebay visto che non si trova dalle mie parti :(

Gli attrezzi della Valex vanno bene se li usi saltuariamente, non sopportano un uso pesante e continuato, ma il loro lavoro lo fanno.
Oltre alle frese della CMT uso anche una coppia di frese prese negli Stati Uniti tramite internet, hanno il gambo da 6.35 mm ma si trova l'adattatore da 6.35 a 8 mm.

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: fresetta
MessaggioInviato: 3 ott 2007, 23:31 
Non connesso
Fondatore

X Chiossul

Azz anche Makita costruisce frese :shock: certo che sono proprio bravo a fare ricerche su internet, l'unica fresa che ero riuscito a trovare è stata quella della cmt :( Forse c'e' un negozio dalle mie parti che vende utensili makita, chissà che non abbia anche le frese, domani se posso mi informo, ma fammi sapere lo stesso per il prezzo e in quanti giorni arriva :wink:

X Kayaktrelaghi

In effetti la troncatrice non è che la uso tutti i giorni e per ore e ore, però quando serve è molto comoda. Per le frese non vorrei comprare negli USA in quanto, o hanno tempi di consegna lunghi, o peggio brevi ma costosi come spedizione e con il ripieno della dogana, che spara cifre assurde :(

Un grazie ad entrambi per l'enorme e prezioso aiuto che mi date :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2007, 10:24 
Non connesso
Fondatore

la fresa allora ti costa 29,50 e ordinandola oggi arriva tra 7 giorni +- ..iva compresa + spese da qui a casa tua (nn so quanto puo essere)

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2007, 13:36 
Non connesso
Fondatore

Sono passato dal rivenditore makita, naturalmente non l'aveva, e se non gli insistevo che esisteva non riusciva nemmeno a trovarla sul catalogo (sembra quasi che facciano uno sforzo a venderti qualcosa) comunque alla fine l'ha trovata e ricordando che mi avevi detto sulle 40 euro gliel'ho fatta ordinare visto che mi ha chiesto 39. Ha chiamato per ordinarla e anche lui mi ha detto che in una settimana 10 giorni gli dovrebbe arrivare.

Ti iringrazio per il distrurbo che ti sei preso per informarti, apprezzo davvero molto l'aiuto che mi date tutti, spero di poter ricambiare in qualche modo un giorno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2007, 15:15 
Non connesso
Fondatore

esatto dovrai ricambiare un giorno ......quando avrai finito devi venire a fare un giro assieme a noi ... :wink: altrimenti ci tocca venire a prenderti
fabio

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2007, 18:35 
Non connesso
Fondatore

Magariii, sarebbe davvero bellissimo poter fare una pagaiata insieme, con i nostri kayak costruiti con tanto sudore, mai dire mai, chissà che un giorno non carico il kayak sull'auto e vengo a trovarvi, per ora il problema è che dovrei prima finirlo, anzi iniziarlo il kayak, visto che con lo scalo non penso andrei lontano :wink:

Piccolo aggiornamento, oggi ho comprato la fresatrice su eBay, 39,90 speriamo che riesca a fresare tutti i listelli prima di prendere fuoco :lol:
Ora come arriva preparo un bel banchetto per poter fresare i listelli, se interessa faccio qualche foto della costruzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ott 2007, 18:58 
Non connesso
Fondatore

ovvio .....foto foto foto ..per la pagaiata assieme vedrai fidati ke la faremo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2007, 18:31 
Non connesso
Fondatore

Se il buongiorno si vede dal mattino era meglio non svegliarsi :cry:

dopo quasi tre settimane il mio caro falegname se ne esce fuori che nessuno ha a disposizione il cedro rosso da inviargli, che è introvabile, che forse ordinandolo e aspettando mesi e mesi qualcosa si trova :shock: :shock: :shock: e doveva aspettare tutto sto tempo per dirmelo?!?!?! :evil: :evil: :evil:

A questo punto il falegname mi ha consigliato il mogano, ora prima di dargli conferma vorrei sapere cosa ne pensate, qualsiasi mogano va bene o c'e' qualchuno specifico migliore per costruire un kayak??? Inoltre mi ha detto che pesa meno del cedro rosso e questa cosa mi suona strana, non so perché ma mi sembra di aver letto da qualche parte che invece è il contrario... booh

Legno a parte, dopo aver pagato su ebay la freatrice il 4 ottobre e dopo mille peripizie finalmente mi arriva, e dulcius in fundu invece dell'interruttore per accenderla ha un pulsante, devo pure smontarla per vedere se posso modificarla in quelche modo :evil: mentre per la fresa makita che doveva arrivare in 7 massimo 10 giorni si vede che o non sa contare o non sono passate oltre due settimane.... vabbé almeno non ci sono comete che stanno per precipitare sulla mia casa ed è già tanto vista la leggera sfiga che mi perseguita ultimamente.

Scusate per il piccolo anzi enorme sfogo :oops: :oops: :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2007, 7:48 
Non connesso

Non esistono più le mezze stagion....ehm.. scusa Zef non ho saputo resistere con questa chicca :D

Dai su, pazienza, pensa a quando lo vedrai finito... il materiale arriverà presto, tutto si sistemerà: impiegherei il tempo che non puoi far nulla per sognare di modificare lo scafo in maniera alternativa...stile spoiler, pinna dorsale, oblò in plexyglass al posto del solito tappo nero o in legno per i gavoni... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2007, 11:48 
Non connesso
Fondatore

no il mogano no ....intanto fai la pagaia no!!
cosi ti scaldi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2007, 13:01 
Non connesso
Fondatore

Come il mogano no?!?!? :shock: Nella lista dei possibili legni che stavamo facendo il mogano è al secondo posto dopo il cedro rosso???
Mi spieghi per cortesia i motivi percui non dovrei usare il mogano, è solo per il peso o proprio non si lavora/incolla bene???

Profilo  

Oggetto del messaggio: mogano
MessaggioInviato: 18 ott 2007, 17:20 
Non connesso

non mi sostituisco alla competenza di Chiossul, ma nel mio piccolo ti dico che il mogano peserà un 50% in più, che non è proprio poco, credo anche che costi parecchi di più, e lo devi lavorare con frese e lame serie.
Come incollaggio essendo una fibra più compatta la colla si diffonde un pò di meno, ancorando lievemente meno, ma la resinatura finale compensa.
Se non trovi null'altro perchè non prendi in considerazione il Douglas?
Se non vuoi fare un natante particolarmente lungo degli strip di 4 metri dovresti riuscire farli, unica avvertenza scegli travetti esenti nodi, i listelli con i nodi sis spezzano se cerchi di piegarli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2007, 19:26 
Non connesso
Fondatore

Ok folvioQ ogniuno ha la propria competenza secondo la propria esperienza sul campo ,ti dirò grazie per la tua partecipazione ci vuole proprio ..piu esperienze mettiamo in gioco meno errori ci saranno per ki inizia.
Quindi il discorso di sostituirmi non farlo nemmeno ti prego...facciamo tutti del nostro meglio ....

il mogano ..legno stupendo ma secondo me per il fasciame non va bene ,il dubbio mi è venuto quando trovando un pezzetto volevo fare la ruota di prua ,non sono riuscito a piegarlo ....lo pieghi lo pieghi senza avviso thac si spezza di netto senza dare segno di cedimento penso il tipo di legno non adatto per essere piegato ...potrei sbagliarmi ..io non mi fiderei.
per il peso è un dato di fatto il cedro 0.35 peso spec ,penso oltre 0.6 il mogano..il duglas non mi sono mai imbattuto ...l'abete se ben essicato se senza nodi secondo me è il migliore ,lo pieghi facilmente ,lo lavori agevolmente ,costa meno,lo trovi ovunque...però attento alle sacche di resina o pece del legno le devi eliminare..assicurati con chi te lo vende che sia essicato perfettamente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2007, 21:32 
Non connesso
Fondatore

Intanto grazie per le risposte, se non fosse per voi avrei abbandonato tutto già da un bel pezzo, mi sento come una trottola che gira e rigira senza giungere a nessuna conclusione :(

Per il mogano il falegname mi aveva addirittura detto che pesa meno del cedro, e che andavo a spendere pure qualcosina di meno :shock: mi sa che capisce molto meno di quello che sembra in fatto di legnami.
Magari se posso mi faccio tagliare qualche listello tanto per provare.

Per l'abete lo avevo trovato da un fornitore locale, e mi aveva garantito che era senza nodi, magari uso l'abete per le parti più curve e il mogano per le più dritte.

Infine dovrei "spero" ricevere un preventivo per i listelli in cedro rosso dal sig. Boffi di eboat.it sempre sperando che poi trovi un corriere che me li recapiti a casa senza dover spendere un capitale.

Intanto ho quasi finito il tavolo per la fresatrice, spero che in questi giorni mi arrivi la fresa così da completare almeno quella.

GRAZIE a tutti :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2007, 22:14 
Non connesso

Il mogano per il fasciame delle barche viene utilizzato, ci vorrebbe del buon "kaya",
il kaya è abbastanza leggero, non sicuramente come il cedro, ma tende a torcersi quando viene tagliato; non è quindi un legno da usare per bassi spessori, rischieresti di avere dei listelli molto deformati e difficili da posare.
Io opterei per l'abete se di prima qualità ed :!: assolutamente :!: senza nodi.
In ultima analisi Douglas e yellow pine vanno bene come fibra ma sono pesanti, la mia prima canoa è stata prorio fatta con questi legni ed è estremamente pesante si passa da 12 kg del cedro ad oltre 30kg del douglas e yellow.

per Chiossul:
Il mogano sul fasciame va bene perchè non ha grosse curvature secche, non va bene se devi eseguire ruote di prua o poppa ed ordinate in massello in questo caso invece che usare un pezzo unico puoi usare del
lamellare fatto da lamelle di 2mm incollate, che puoi piegare come vuoi (ho fatto dei supporti per delle antenne radio trasmittenti che erano anelli in mogano di 40cm di diametro piegati su forma ed incollati.

per fulvioQ:
a livello di costi il mogano costa meno del cedro. +-3000€/mc del cedro scelto contro 1000/2000€/mc del mogano secondo il tipo.
Douglas , peso a parte va bene, va tagliato in modo di avere le liste a "rigatino" con la venatura parallela al lato lungo, per la lunghezza non ci sono problemi fai un incollaggio a palella e le fai lunghe quanto vuoi.
Saluti
Luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora