Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 25 giu 2018, 6:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2007, 23:12 
Non connesso
Fondatore

Ok grazie per queste ulteriori info, come posso cambio la residenza direttamente dal falegname e ci rimango finché non trovo una soluzione :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2007, 9:17 
Non connesso
Fondatore

vedi arrivano info come fiokki ....fico!!...... ZEF devi anke considerare il fatto che sara difficile ke azzecchi la quantita di legno al primo colpo ,quindi assicurati ke se arrivi all'ultimo e magari ti mancano un paio di listelli non devi aspettare altri 2 mesi per averlo.....ti assicuro ke quando arrivi li, lo vedi gia in acqua con te sopra ....non stai nella pelle....

x kyk3 laghi

infatti per il mogano mi sarebbe piaciuto usarlo per il suo bellissimo colore ma mi sono spaventato subito ,infatti non capivo come certi bellissimi scafi (mi è capitato di vedere dei dinghy)erano in mogano ,probabilmente quindi fasciame con forti spessori,oppure come dici tu fascie di lamellare.....il pezzo comprato da me era veramente ingestibile

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

Oggetto del messaggio: dati sui legni
MessaggioInviato: 19 ott 2007, 15:57 
Non connesso

Ho trovato queste info. Nulla di eccezionale ma credo interessanti:

http://www.cantierino.it/Aarticoli/IlLegno/Legno.html

http://users.libero.it/petemalu/dizionario_legno/

http://users.libero.it/petemalu/dizionario_legno/pino_douglas.html

http://ishtar.df.unibo.it/mflu/tafel/densit.html

:oops: spero di essere stato capace di incollare gli indirizzi :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ott 2007, 0:07 
Non connesso
Fondatore

Allora, sembra che con il falegname abbiamo trovato un piccolo compromesso, facciamo una prova su una tavola in mogano, me la taglia a listelli tanto per vedere come si comporta. Da un listello in mogano di quelli fressati per decorazione piegava abbastanza bene, in fondo non ci dovrebbero essere curve proprio a 90 gradi nel kayak.

Oggi è pure arrivata la fresa makita, domani tempo permettendo termino il banco con la fresatrice e faccio qualche foto.

Ancora grazie per le preziose info che mi date, è davvero un onore poter lavorare con tanti esperti pronti e generosi nell'aiutare il prossimo :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ott 2007, 17:16 
Non connesso

Ciao sono musashi
io ho fatto una canadese 16'
ma le frese le ho fatte arrivare dal Canada oltretutto hanno il gambo che va benissimo per le nostre frese. alla fine fra cercare viaggiare e comperarle ho pagato meno così
se ti posso essere utile volentieri
ho un ottimo aggancio per l'epossidica che lavoro da molti anni in quanto l'ho fatto di mestiere ciao

vorrei far circolare le foto della mia canoa ma non sono capace

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2007, 0:25 
Non connesso
Fondatore

Ciao musashi, e benvenuto sul forum :D

Il Canada è un gran bel paese ci ho vissuto i primi 7 anni della mia vita essendoci nato :D ma quando posso tento di comprare direttamente in Italia quello che mi occorre per i miei hobby :wink:

Spero risolvi preso il problemino delle foto sono molto curioso di vedere la tua canoa, avrà sicuramente qualcosa da insegnarmi nella mia impresa di costruire il kayak :wink:

Ti ringrazio per l'aiuto con l'epossidica, sicuramente ne avrò molto bisogno come finisco la posa dei listelli, già ho mille domande e domandine per quando dovrò fare la copertura con la resina ma è meglio aspettare il momento giusto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ott 2007, 16:49 
Non connesso
Fondatore

muhsaci hascritt0:
Cita:
ho un ottimo aggancio per l'epossidica che lavoro da molti anni in quanto l'ho fatto di mestiere ciao

mi unisco a questa proposta dato ke mi serve per il prossimo lavoro ,mi piacerebbe sapere il prezzo x 5 kg ? e se combini anke la vinilestere

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ott 2007, 22:32 
Non connesso
Fondatore

Visto che il falegname se la prende comoda con il tagliarmi i listelli per poter iniziare il kayak (in realtà è strapieno di lavoro) mi sono divertito un pò nella costruzione di un banco per la fresatrice un pò curato, ecco una foto del banco:
Allegato:
bancofresatrice1.jpg

qui si vede lo scasso che ho fatto in quanto il multistrato essendo da 18mm non permetteva la fuoriuscita ottimale del fresa, quindi quale occasione migliore per provare il giocattolino nuovo, e per essere la prima volta che uso una fresatrice non è venuto tanto male:
Allegato:
bancofresatrice2.jpg

ed ecco una foto della fresatrice montata sul banco dove si vede la vite per la regolazione dell'altezza, la manopolina nera tiene bloccato il dato su cui gira la barra filettata che dalla foto tutto sembra tranne che una barra filettata:
Allegato:
bancofresatrice3.jpg

Dettaglio dove si vedono le guide che spingono il listello e la vite che regola l'altezza della fresa:
Allegato:
bancofresatrice4.jpg

E per il momento questo è tutto, spero che il falegname mi consegni qualche listello al più presto così posso iniziare a testare se il banco con la fresatrice funziona e sopratutto iniziare il mio piccolo kayak. :D :D :D

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2007, 8:41 
Non connesso
Fondatore

Allegato:
bancofresatrice4.jpg

Bellissimo Zef molto ben fatta !!! si nota ke hai una mano raffinata ...ti volevo solo far notare in anticipo (probabilmente te ne accorgevi da solo)ke come vedi in foto i "pettini "ke spingono i listelli nel tuo caso sono fissi ma pultroppo la fresa ha due diametri e i listelli sono tutti +0- larghi uguali ,quindi quando fai il "maschio" i pettini sono piu vicini alla fresa e quando fai la femmina devi allontanarli..e assicurati ke siano ben fissati e i denti dei pettini elastici in modo ke spingano iil listello con forza costante e in maniera salda verso l'utensile ..prova a fare delle prove con un pezzettino di abete

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ott 2007, 22:11 
Non connesso
Fondatore

Veramente di mani ne ho due :lol: :lol: :lol: Ok scusa la battutaccia ma non ho resistito :shock:
Allora per i pettini quelli che spingono si dall'alto che di lato sono regolabili, sia in altezza che in larghezza, per il momento quelli in larghezza non sono nemmeno fissati in quanto voglio aspettare e vedere se i miei 2cm sono gli stessi del falegname :wink: inoltre anche la guida in legno che si vede imbullonata si può spostare in dentro/fuori.
Ho provato a fresare un pezzo di compensato di 6mm che avevo tenendolo solo con i "pettini" che spingono dall'alto e funzionano molto meglio di quello che speravo, inoltre il pezzo può solo andare avanti e non indietro in quanto il pettine lo blocca. La fresa lavora come se fresasse il burro peccato solo per il rumoraccio che fa :evil:

Comunque grazie Chiossul per l'ispirazione, i "pettini" li ho copiai dalla tua :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 11:05 
Non connesso
Fondatore

lo sapevo ke ci eri gia arrivato come non detto ......quel banketto è cosi ben fatto allora ke potresti venderlo .....bravo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2007, 12:21 
Non connesso
Fondatore

Chi di speranza vive... non sempre disperato muore. :D

proverbio stravolto a parte, finalmente sabato il falegname mi ha consegnato i listelli in mogano.
Ho gia iniziato a fresarli, è un lavoraccio lungo e noioso, oltre che molto rumoroso, però ci sono quasi, non vedo l'ora di iniziare a metterne qualcuna sullo scalo.

Finalmente si ricomincia :D
Allegato:
033.jpg

Allegato:
034.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2007, 12:53 
Non connesso
Fondatore

eeeeeeeeeeeee vvvvvvvvvvvvvvvaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiii

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2007, 20:43 
Non connesso

Adesso viene il bello !
Di che dimensione sono i listelli, dalla foto sembrano più grandi di quello che dovrebbero essere.
Ciao
Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2007, 0:13 
Non connesso
Fondatore

Hai ragione, adesso viene il bello, già inizia a salirmi qualche linea di febbre, ho paura che sia molto più complicato del previsto, come diceva Chiossul il mogano piega piega e tac si spezza di netto senza il minimo preavviso, ho già spezzato due listelli solo ad averli presi male da terra :shock: e ho notato che tanti altri non sono in buone condizioni, per non parlare poi che alcuni sono proprio storte :cry:

I listelli sono di circa 20x6mm lunghi 350cm forse è la ripresa ravvicinata che da un effetto strano :D

Domani inizio a mettere i primi listelli, e ci sarà da ridere sicuramente :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora