un altro SoloMicroBootlegger

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
13aerespe
Posts: 32
Joined: 15 Jun 2015, 23:14
Nome: Paolo
Cognome: Bronzi
Città di residenza: Verbania
Esperienze costruttive: Non ho esperienze costruttive di canoe ma mi sono dovuto fare una discreta esperienza nel lavorare vetroresina e legno per riparare la barca a vela andata a fondo (non per colpa mia) 2 volte
come ci hai trovato?: ricerca google

un altro SoloMicroBootlegger

Post by 13aerespe »

Saluti a tutti. Ho iniziato la costruzione di un Solo microBootlegger. Ho trovato un paio di tavole di larice senza nodi da 5 metri, ho realizzato le seste in MDF con i piani di Guillemot e ho utilizzato una staggia da 4 metri come albero centrale.
Ho avuto qualche difficoltà ad incollare i piani sul MDF con la colla spray rimovibile, ma le prove con il vinavil diluito erano andate ancora peggio. Cosa usate voi?
Comunque alla fine le seste sono venute benino. Qualche problema a tagliare le tavole in strisce con lo spessore di 5mm larghe alla fine 28mm, non ridotte per non perdere ancora troppo materiale, già perso notevolmente con lo spazio di taglio.
Per la smussatura delle strisce alla fine ho optato per l'uso di una levigatrice a nastro fissata come mostrato nelle foto. Si riesce abbastanza bene a calibrare l'inclinazione più abbondante al centro, meno alle estremità.
Purtroppo il lavoro deve tener conto di altri impegni, per cui non vado velocissimo. Posterò via via le foto dei progressi. E' la mia prima "opera", per cui ringrazio chi mi vorrà dare consigli e suggerimenti.

PS sarò nun po' ottuso, ma non trovo istruzioni per come mettere le immagini nel messaggio.(in "Leggimi" non trovo nessuna istruzione)
13aerespe
Posts: 32
Joined: 15 Jun 2015, 23:14
Nome: Paolo
Cognome: Bronzi
Città di residenza: Verbania
Esperienze costruttive: Non ho esperienze costruttive di canoe ma mi sono dovuto fare una discreta esperienza nel lavorare vetroresina e legno per riparare la barca a vela andata a fondo (non per colpa mia) 2 volte
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by 13aerespe »

Provo ad allegare qualche immagine.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
13aerespe
Posts: 32
Joined: 15 Jun 2015, 23:14
Nome: Paolo
Cognome: Bronzi
Città di residenza: Verbania
Esperienze costruttive: Non ho esperienze costruttive di canoe ma mi sono dovuto fare una discreta esperienza nel lavorare vetroresina e legno per riparare la barca a vela andata a fondo (non per colpa mia) 2 volte
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by 13aerespe »

altre immagini
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by Aco »

colla spray, poi dipende da che colla ma di solito non incolli subito, troppo bagnata, spruzzi lasci che diventi un pelo appiccicosa e incolli, leggi le istruzioni e vedi come usare quella che hai.
visto il costo dei piani si riporta (carboncino sul retro e diventano come carta carbone), se la stampa permette (dipende da cosa hanno usato.. o se puoi fotocopiare) messi a faccia in giu' e passati col ferro da stiro il toner si trasferisce.. oppure fa foretti con un ago lungo le linee da trasferire metti del gesso in polvere dentro un sacchettino di tela, picchietta lungo la linea ed il gesso che passa dai fori lascia i punti da collegare (lo si fa per affreschi per esempio)... o metti i piani sul legno, pianta chiodini senza testa lungo le linee da riportare, solleva via i piani ed i chiodini rimangono nel legno (va bebe se ti servono i chiodini per attaccarci un listello flessibile per tracciare curve), stessa cosa con un chiodo ed un colpetto di martello per lasciare tutta una serie di forellini sul legno sottostante... ecc ecc.
Altro modo e' il lofting se hai una tavola degli offsets....
Insomma se usassi un metodo diverso per ogni costruzione probabilmente vai in pensione prima di provarli tutti...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by frank 63 »

intanto buon lavoro, che ben comiincia è a metà dell'opera, almeno così si dice!
a mio avviso 28 mm di larghezza sono un po' troppi; dovrai poi arrotondare tutto per bene; per le curve più accentuate dovresti ridurre la larghezza delle strips, io che ho costruito con larghezza di 20 mm per alcune curve ho tagliato fino ad una largh. di 15mm.
vedi tu!
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Eolico67
Posts: 641
Joined: 27 Feb 2013, 17:18
Nome: Donato
Cognome: Crocetta
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: S.O.F.: Iqyax, alias Baidarka, Lowie Museum, University of California, Berkeley.
Strip planking: Aleutesque, di Nick Schade, Guillemot.
Stich and glue: Shrike, di CNC Kayak.
S.O.F.: Groenlandia, su base testo Cunningham.
S.O.F. Iqyax, Aleut MAE593-76, come da Museo di Antropologia ed Etnografia di Leningrado.
Strip planking: Sea Racer, Thomasson design.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by Eolico67 »

Wow!
Lavorazione no chiodi...
Complimenti, anche se faccio miei i dubbi di Frank: 28 credo siano eccessivi...
Honi soit qui mal y pense!
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by trinakria »

:wink: per esperienza vissuta e stravissuta .....quoto Frank
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by chiossul »

quoto ..nel dritto può anche andare 28mm ma poi nelle curve si "ribellano " e rischi di avere inarcature innaturali per niente , almeno nelle controcurve scenderei sui 15mm
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
13aerespe
Posts: 32
Joined: 15 Jun 2015, 23:14
Nome: Paolo
Cognome: Bronzi
Città di residenza: Verbania
Esperienze costruttive: Non ho esperienze costruttive di canoe ma mi sono dovuto fare una discreta esperienza nel lavorare vetroresina e legno per riparare la barca a vela andata a fondo (non per colpa mia) 2 volte
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by 13aerespe »

Grazie a tutti per i suggerimenti. I piani li ho ormai incollati su MDF e tagliati. per farne delle copie o uso le seste o posso rintracciare i contorni delle seste su altra carta (le ho rifinite molto precise. Sono un po' troppo pignolo).
Larghezza listelli: Vero. Oggi al 5° listello hanno iniziato a ribellarsi. Penso che proverò a tagliare a metà un listello. Dovrei ottenerne due da 12,5 - 13 mm, sempre che riesca con l'attrezzatura che ho. Mi dispiace ridurli e perdere altro legno.

Paolo
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by chiossul »

[smilie=pdt_piratz_05.gif] bene, misura gia piu umana , se proprio si impuntano scaldali con pistola termica e si rammolliscono per piegarli a piacimento ....ma se scendi sotto il centimetro la vita ti scorre piu felice :)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by sprinta 70 »

Ciao
Ma il nastro attorno alle seste?
Come fai ha staccarle una volta chiuso?
Buon lavoro
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by chiossul »

Si esatto nn dimenticare il nastro
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by frank 63 »

c'è il nastro trasparente :wink: , mi sembra!
tagliando a metà o listelli perderai si e no 2mm, che non ti cambiano niente :wink:
pace in casa, pace nel mondo.
13aerespe
Posts: 32
Joined: 15 Jun 2015, 23:14
Nome: Paolo
Cognome: Bronzi
Città di residenza: Verbania
Esperienze costruttive: Non ho esperienze costruttive di canoe ma mi sono dovuto fare una discreta esperienza nel lavorare vetroresina e legno per riparare la barca a vela andata a fondo (non per colpa mia) 2 volte
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by 13aerespe »

sì, il nastro è trasparente. Invece di tagliare i listelli ho provato a disporli a partire dalla linea mediana verso l'esterno. In questo modo non devono essere piegati e si dispongono facilmente. Avrò solo da rifilare bene l'ultimo listello di chiusura. A parte l'estetica, vedete qualche controindicazione?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by chiossul »

mmmmm no , metti un listello a dx e uno a sx , se fai tutto da una parte rischi che ti venga assimetrico (esteticamente parlando )
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests