un altro SoloMicroBootlegger

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
13aerespe
Posts: 32
Joined: 15 Jun 2015, 23:14
Nome: Paolo
Cognome: Bronzi
Città di residenza: Verbania
Esperienze costruttive: Non ho esperienze costruttive di canoe ma mi sono dovuto fare una discreta esperienza nel lavorare vetroresina e legno per riparare la barca a vela andata a fondo (non per colpa mia) 2 volte
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by 13aerespe »

così sia. La resinata non è venuta male. Unico inconveniente il listino che definisce la linea d'acqua che ho messo è di un legno durissimo e scuro che però a contatto della resina rilascia un po' di colore rosso.
Altro dubbio: dò una seconda mano di epossidica a rullo/pennello e poi per finitura il poliestere o solo la mano di poliestere sulla prima e unica mano di epossidica? Nel caso delle due mani di epossidica e poi quella di poliestere devo carteggiare prima del poliestere?
Grazie ancora
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by chiossul »

La poliestere ??? Buttala via!!!!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
13aerespe
Posts: 32
Joined: 15 Jun 2015, 23:14
Nome: Paolo
Cognome: Bronzi
Città di residenza: Verbania
Esperienze costruttive: Non ho esperienze costruttive di canoe ma mi sono dovuto fare una discreta esperienza nel lavorare vetroresina e legno per riparare la barca a vela andata a fondo (non per colpa mia) 2 volte
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by 13aerespe »

Scusa. Poliuretanica.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by chiossul »

Aaaaaa ok ...usa la resina epoxy per laminare e coprire tutto ...poi una volta asciutta dopo 5 giorni circa ci dai 2 mani di poliuretanica diluita al 20 % circa
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
13aerespe
Posts: 32
Joined: 15 Jun 2015, 23:14
Nome: Paolo
Cognome: Bronzi
Città di residenza: Verbania
Esperienze costruttive: Non ho esperienze costruttive di canoe ma mi sono dovuto fare una discreta esperienza nel lavorare vetroresina e legno per riparare la barca a vela andata a fondo (non per colpa mia) 2 volte
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by 13aerespe »

Ritorno al forum dopo un po' di tempo. Non ho lavorato molto sul kayak, ed ora sono a questo punto: laminato la chiglia e la coperta, sto finendo il pozzetto. Non è venuto male, tranne qualche traccia scura nel legno che prima della resina non si vedevano e il fatto che si vede là trama del twill. Quante mani di resina per coprirle? si può carteggiare, vero? Qui sotto alcune foto.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by frank 63 »

puoi carteggiare leggermente per avere una superficie di aggrappo; non lesionare la trame di tessuto; 2-3 mani sovrebebro essere sufficienti;
buon lavoro
ciao
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by chiossul »

Quoto...opacizza con scotch brite
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by Aco »

opacizza poi spatola, occhio a non intrappolare aria ma se riesci ad usare la resina quando comincia a gellificare risparmi lavoro. Dai la seconda mano quando la prima e' ancora fresca e ti risparmi un po di carteggiatura, se c'e'una bollicina qui e li nella mano di riempimento usa l'angolo di uno scalpello per aprirla e mettici una goccia di epoxy.

Se ormai fuori e' ascutto tantovale che lamini dentro prima di riempire fuori.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
13aerespe
Posts: 32
Joined: 15 Jun 2015, 23:14
Nome: Paolo
Cognome: Bronzi
Città di residenza: Verbania
Esperienze costruttive: Non ho esperienze costruttive di canoe ma mi sono dovuto fare una discreta esperienza nel lavorare vetroresina e legno per riparare la barca a vela andata a fondo (non per colpa mia) 2 volte
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by 13aerespe »

Rieccomi, dopo aver laminato l'interno col carbonio. Non mi sembra venuto male. Mi sono dimenticato di fare prima le colate con resina e microsfere a prua e poppa, ma mi riservo di farle a guscio chiuso.Ho provato a sovrapporre le due parti ma non tornano esattamente. Dovrò fare un po' di pressione con i nastri a cricchetto, ma penso che comunque la linea di giuntura si vedrà. Oggi ho resinato col twill il bordo del pozzetto che all'esterno ha una sezione a L rovesciato. Una gran fatica a far stare il tessuto aderente al lato superiore e a togliere le bolle. Domani vedrò come è venuto. Allego un paio di foto degli interni.
Grazie per i suggerimenti e il sostegno morale, e grazie al forum perché senza le tante informazioni che ho trovato non sarei stato capace di fare le cose per bene.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by frank 63 »

ok, le colate le farai a guscio chiuso; è abbastanza normale che faccia un po' di fatica a combaciare perchè le resine "tirano" e deformano un po' lo scafo.
Aiutati con le cinghie, è stato cos' anche per me!
Complimenti.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by trinakria »

:wink:prima di richiudere dai altre mani di resina il carbonio ha bisogno di essere impregnato per bene :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
13aerespe
Posts: 32
Joined: 15 Jun 2015, 23:14
Nome: Paolo
Cognome: Bronzi
Città di residenza: Verbania
Esperienze costruttive: Non ho esperienze costruttive di canoe ma mi sono dovuto fare una discreta esperienza nel lavorare vetroresina e legno per riparare la barca a vela andata a fondo (non per colpa mia) 2 volte
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by 13aerespe »

Avrei bisogno di un consigli in merito al sedile: cosa mi suggerite? si trovano sedili leggeri con schienale adatti per questo tipo di kayak? Inoltre su questo modello sono necessari i puntapiedi? Scusate le domande forse un po' banali, ma dato il cockpit molto grande ho dei dubbi.
Grazie per i consigli
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by sprinta 70 »

Ciao
Io il sedile l'avevo acquistato con il progetto sul sito clc boats, ma senza schienale.
I punta piedi, ho messi quelli classici di plastica regolabili.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by trinakria »

:mrgreen: con 43 euro....io faccio due sediolini completi di schienalino in foam ......ozone kayak.Le foto sono dell'ultimo kayak in carbonio che sto facendo
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
13aerespe
Posts: 32
Joined: 15 Jun 2015, 23:14
Nome: Paolo
Cognome: Bronzi
Città di residenza: Verbania
Esperienze costruttive: Non ho esperienze costruttive di canoe ma mi sono dovuto fare una discreta esperienza nel lavorare vetroresina e legno per riparare la barca a vela andata a fondo (non per colpa mia) 2 volte
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: un altro SoloMicroBootlegger

Post by 13aerespe »

Sto unendo i due moduli con qualche difficoltà di allineamento. Cinghie e cricchetti aiutano molto. Ho deciso di resinare l'interno con la striscia di carbonio in tre fasi, prima il centro popi poppa e prua, cercando di far collimare il più possibile i due lembi con l'aiuto di travetti a misura per allineare le due parti. Poi livellerò l'esterno e resinerò con la striscia. A poppa ho praticato un foro di accesso al gavone e sto rifinendo con un listino piegato a caldo il coperchio.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests