nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
ligname
Posts: 5
Joined: 17 Oct 2016, 6:01
Nome: fabrizio
Cognome: omarini
Città di residenza: vimercate
Esperienze costruttive: ancora nessuna, presto un 10piedi da lago
come ci hai trovato?: ricerca google

nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by ligname »

ciao,
ho iniziato a seguire i forum sull'argomento da un po' e ora vorrei proprio iniziare attivamente la costruzione del mio kayak.
vorrei costruire un modello pratico, sia da trasportare che da usare in un lago piuttosto calmo. Pensavo ad un 320-330cm ma mi sto imbattendo in qualche problema/dubbio durante la progettazione: non vorrei fare ne una cosa facile da costruire ma poi ingovernabile in acqua ne viceversa.
mi date un parere su questo design?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by ligname on 25 Oct 2016, 11:25, edited 1 time in total.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by unzibug »

Ciao, benvenuto.
Per i file .yak, devi prima comprimerli in formato .zip, poi li puoi caricare sul forum.

La prima domanda da porsi è che uso se ne vuol fare. Lago, mare, fiume, giretti brevi, trekking nautico ...
In base alla risposta ci sono modelli diversi, anche se porsi il limite di 3mt e qualcosa limita molto le possibilità, di sicuro non riesci ad avere uno scafo veloce per lunghi giri in mare.

Quanto alla progettazione, a meno che tu non abbia esperienza e conoscenze specifiche, in genere è consigliabile affidarsi a disegni esistenti o "prendere approfonditamente ispirazione" da qualcosa che hai provato e fa al caso tuo (copiare non va bene, dicono ... :wink: )
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by frank 63 »

:wink: quoto quanto detto da Unzibug. ciao
pace in casa, pace nel mondo.
ligname
Posts: 5
Joined: 17 Oct 2016, 6:01
Nome: fabrizio
Cognome: omarini
Città di residenza: vimercate
Esperienze costruttive: ancora nessuna, presto un 10piedi da lago
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by ligname »

Ciao e grazie mille del primo consiglio ;) apprezzatissimo.

io io kayak lo userei nel lago d'Orta, piccolo lago non troppo navigato, per farci qualche uscita in compagnia con andatura molto turistica :D
la lunghezza che ho scelto è quella che riesci a portare sulla macchina senza carrelli.

in realtà ho preso un designo di una lunghezza molto simile ho ho iniziato a giocarci un po' cercando di raggiungere le linee che volevo con una stabilità decente.
l'altro elemento importante è la "direzionabilità" (non so se è la parola giusta, in pratica quanto tende a mantenere la rotta).
secondo quanto ho letto gli scafi a V aiutano a andare diritti mentre quelli stondati sono più soggetti a cambiare direzione. D'altro canto uno scafo più uniforme è anche più facile da costruire.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by Aco »

non e' solo la sezione dello scafo V o C o altro a determinare manovrabilita' e tenuta della rotta ecc. ci sono un mucchio di altri fattori. Con le barche poi ti trovi che quelle st esse variabili influiscono su altre cose come stabilita' ecc. Per quanto giri la cosa il tutto e' un po un compromesso ed ottenere il massimo possibile in ogni qualita' e' difficile, a volte ci si imbrocca ed altre no.
Vista la spesa per costruire lo scafo ti trovi nella condizione dove spendere un soldo ne risparmia dieci alla fine. In rapporto a tutto i piani sono la spesa minore e una delle cose piu' importanti. A parte questo ci sono piani a disposizione gratis in internet che sono stati costruiti in centinaia di esemplari e sono supercollaudati con un mucchio di pareri... se e' il primo non disegnartelo da solo di punto in bianco.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ligname
Posts: 5
Joined: 17 Oct 2016, 6:01
Nome: fabrizio
Cognome: omarini
Città di residenza: vimercate
Esperienze costruttive: ancora nessuna, presto un 10piedi da lago
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by ligname »

Ciao Aco,
il design non lo sottovaluto, infatti ho provato a giocare un po con il software è mi è chiaro che piccole differenze hanno un grande impatto sulla stabilità ecc.
purtroppo la dimensione che voglio costruire è un po' atipica quindi non ci sono tantissimi esempi ai quali ispirarsi ma alla fine ne ho trovato uno e con piccole modifiche è diventato quello che cercavo.

Avete qualche consiglio? (si può sempre migliorare)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by Aco »

La lunghezza non e' cosi' strana come pensi, anzi... cade tra i 10/11 piedi quando cerchi in internet nei siti inglesi. Punti di partenza possono essere i vari kayaks tipo recovery o retrieval, roba tipo il Little Auk 11 o Wood Duck 10... Darei un occhio anche al Mini Benny che e' un pochino piu' lungo (11'9") ma semplicissimo da costruire (costruzione velocissima ed economica).
Non posso vedere il kayak perche' non ho il software installato nel computer che sto usando in questo momento (oltre al file, se prendi una schermata o due dello scafo ed alleghi pure quelle tutti riescono a vedere che roba e') ma ricordati che modificando anche roba piccola si puo' alterare notevolmente il comportamento dello scafo. A parte tutto e' sempre da tener presente che conta pure il punto di partenza per le modifiche, non so quale sia il tuo ma vuoi sempre partire da un buon scafo.

Se poi la lunghezza e' dettata dal trasporto un approccio alternativo e' quello di costruire uno scafo piu' lungo e farlo divisibile (in 3 togliendo le punte o in 2 separando a meta' alla paratia dietro al pozzetto), in quel modo potresti fare un Point Bennett e non diventare troppo matto. Dividere non significa necessariamente di andare su roba lunghissima, ti puo' permettere di spostarti su rispettabilissime dimensioni di 13/14 piedi che riducono notevolmente la tendenza a scodinzolare che si trova in scafi piu' corti.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ligname
Posts: 5
Joined: 17 Oct 2016, 6:01
Nome: fabrizio
Cognome: omarini
Città di residenza: vimercate
Esperienze costruttive: ancora nessuna, presto un 10piedi da lago
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by ligname »

ciao, ecco un po' di immagini KF..
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by Aco »

A vederlo cosi mi pare piu' o meno instabile, con alto pescaggio per quello che e', pizzichi e slanci rubano parecchio volume e lunghezza alla linea d'acqua. Non vedo numeri nelle schermate quindi vado ad occhio per i pesi.
Il discorso scafo a V per mantenere la rotta e' una cosa in generale, ci sono altri modi che comprometterebbero meno lo scafo.
Insomma, se sei partito dallo scafo automatico che appare sul kayakfoundry e hai cominciato a scalarlo non ottieni il risultato che vuoi, se parti da uno che ha gia' le misure che vuoi e' meglio e fai prima.
Per linee generali andresti un po meglio se lasci perdere le forme "artiche", che servono esigenze diverse dalle tue, e dai un occhio alla tonnellata di roba che venne fuori negli anni 60/70 ed i pieghevoli, sfruttano lo spazio un poco meglio, praticamente l'idea e' di disegnare una paperella piuttosto che un kayak da mare. Giusto come esempi sotto trovi i disegni del Wood Duck 10 (e' uno S&G, non cercare di trasformarlo in scafo senza hard chines tipo strip o diventa un disastro), e del Little Awk 10, dovrebbero darti un idea delle dimensioni e proporzioni necessarie, ma non ricalcarli... insomma coi piani che costano 80/90$ spuffarli e' una cosa piuttosto misera.
Altra cosa, hai detto che lo usi per uscite in compagnia, tieni conto anche di che scafi hanno gli altri e come li usano visto che a volte uno non e' soddisfatto da uno scafo perche' non fa quello che fanno gli altri e dopo un po si stanca di usarlo.
Cmq vedi tu, se vai avanti con questo disegno assicurati di starci dentro coi piedi e le gambe e che porti il tuo peso+peso dello scafo+attrezzatura. Puoi lavorare anche in metrico, e' meglio
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ligname
Posts: 5
Joined: 17 Oct 2016, 6:01
Nome: fabrizio
Cognome: omarini
Città di residenza: vimercate
Esperienze costruttive: ancora nessuna, presto un 10piedi da lago
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by ligname »

Grazie per i suggerimenti, mi impegnero un po' di più con la teoria e il KF.
La volontà di avere uno scafo progettato da me è per avere uno scafo originale non tanto per risparmiare 50€.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by frank 63 »

Si, ma progettare e realizzare uno scafo che poi non puoi usare perchè instabile vuol dire lavorare per niente. Qualcosa di tuo puoi sempre metterlo personalizzando un kayak progettato bene. Poi ognuno fa quello che vuole. :wink:
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by Aco »

credimi, capisco cosa intendi.
Quando si suggerisce di non andare direttamente a disegnare e via e' perche' alla fine ci si mette soldi e tempo e buttare tutto via per ricominciare da capo e' uno spreco. C'e' chi lo ha fatto e gli e' andata bene, chi era contento ma non completamente soddisfatto ed alla fine ha comprato roba gia' fatta e chi a tagliato tutto a pezzi e rinunciato allo sport completamente, decisione tua. Magari cadi nel gruppo di quelli che ci provano, gli va male, e finiscono per fare corsi e apprendistato per riprovarci in modo piu' solido.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
13aerespe
Posts: 32
Joined: 15 Jun 2015, 23:14
Nome: Paolo
Cognome: Bronzi
Città di residenza: Verbania
Esperienze costruttive: Non ho esperienze costruttive di canoe ma mi sono dovuto fare una discreta esperienza nel lavorare vetroresina e legno per riparare la barca a vela andata a fondo (non per colpa mia) 2 volte
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by 13aerespe »

Ciao ligname. L'anno scorso ho costruito il mio primo kayak (vedi "un altro solomicrobootlogger" nel sito poco sotto il tuo topic). Sono sul lago Maggiore, dopo Verbania. Se vuoi vedere cosa e come e perché ci possiamo incontrare.
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: nuovo utente e nuovo kayak (sulla carta per ora)

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests