Normale che piu' cerchi piu' sei confuso, devi individuare bene i tuoi bisogni, non e' mai semplice ed e' uno dei problemi tutti si trovano davanti quando si mettono a scegliere uno scafo. Aiuta avere un po di esperienza con vari tipi e varie situazioni, noleggiando o facendosi prestare qualcosa, facendo test se i negozi, o clubs, nella tua area organizzano giornate di prova (pubblicita' per loro). Tanti comprano o costruiscono qualcosa con delle idee in testa, poi si ritrovano che nonfanno quello che sognavano per mille ragioni e lo scafo non e' adatto ai loro bisogni. Se poi cominci da solo ed incontri altri e fate un gruppo pure quello cambia le uscite. (visti parecchi che prendono scafetti per rapide ecc, poi alla fine escono con gente che fa strada ed esplora e li vedi sempre in coda a zigzagare cercando di star dietro agli altri)
"Discesa fiume" poi e' un termine un po' particolare perche' in un fiume le condizioni variano parecchio a seconda della portata, livello ed area... alcuni fiumi sono calmissimi altri un po meno.
Per i libri c'e' tantissiomo materiale in Inglese, tendono a concentrarsi su una tecnica piuttosto che passarne diverse quindi aspetterei per quello. Una infarinatura su ogni tecnica la trovi dappertutto, anche qui sul forum, quello e' abbastanza per permetterti di compilare una lista.
Ricordati che hai anche la possibilita' di SoT (sit on top, kayak non chiusi...)
Sabalo e' un esempio comune:
e canoe (canadese o anche roba con linee meno classiche e poco ingombranti):
Wee Lassie e' un esempio di roba piccola (le linee originali risalgono al 1880 e con diverse variazioni e modifiche e' stata replicata un mucchio di volte, con diverse lunghezze, tecniche costruttive ecc ecc... e' uno scafo che esistera' in eterno)
Versioni di canoe su quello stampo ce ne sono anche con una costruzione non molto usata da autocostruttori ma che da' risultati bellissimi: il Lapstrake (fasciame sovrapposto). Qui la difficolta' e' la laminazione in resina visti tutti gli scalini, quindi di solito si lamina solo il fondo per protezione:
Questa e' una Megantic:
(per questo tipo un libro e' "Ultralight Boatbuilding" di Thomas J. Hill... ed e' l'unico che nomino perche' e' il migliore per un autocostruttore. Iain Oughtred e' un altro autore di bibbie per il lapstrake ma nel suo caso sono scafi piu' pesanti, se vuoi una barca a vela e' ottimo ma per una canoa leggerissima no)
Di solito e' meglio individuare esattamente i propri bisogni facendo una lista di caratteristiche che assolutamente vuoi, che ti piacerebbero ma a cui potresti fare a meno e di cosa vuoi evitare. Poi ti cerchi i vari modelli che soddisfano quella lista in ogni punto qualsiasi sia la tecnica costruttiva e poi alla fine guardi il tipo di costruzione che vuoi o che non vuoi e da li vedi cosa altro c'e' sul mercato, libri ecc. Altrimenti c'e' cosi' tanta scelta da diventarci matto.
PS: negli anni 50-70 ci sono stati un mucchio di kayaks e canoe con piani gratis in riviste ecc. hanno delle linee tipiche e di solito usano la tecnica del compensato torturato
https://www.scribd.com/document/1035667 ... wood-Kayak nonostante le linee un po retro sono scafi che si difendono bene.