Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 15 dic 2019, 22:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: help riparazione
MessaggioInviato: 10 dic 2007, 20:59 
Non connesso

ciao a tutti. mi è stato regalato un vecchio kayak modello KRISS della MOLDRESIN, forse qualcuno lo ricorda. il vecchio o i vecchi propietari avevano messo del nastro adesivo attorno alla carena nella giuntura, propio perchè aperta. mi chiedevo quale sia il metodo migliore per ripararlo,pensavo di stuccarlo o di resinarlo con epossidica e microsfere, visto che ho abbastanza manualità percheè in passato ho costruito tavole da kitesurf.vorrei poi riverniciarlo completamente,quindi mi chiedo se per la finitura bisogna usare gelcoat o se posso usare stucco a spruzzo e vernice catalizzata.accetto molto volentieri qualsiasi consiglio e ringrazio anticipatamente. ciao a tutti

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 dic 2007, 21:37 
Non connesso
Direttivo KLI

Olà!
non riesci a dettagliare un po' di più il tuo kyk?
Di cos'è fatto?

Hai qualche foto, in particolare della parte rotta??

ciao
pieri

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: help riparazione
MessaggioInviato: 10 dic 2007, 22:04 
Non connesso

leogsr ha scritto:
ciao a tutti. mi è stato regalato un vecchio kayak modello KRISS della MOLDRESIN, forse qualcuno lo ricorda. il vecchio o i vecchi propietari avevano messo del nastro adesivo attorno alla carena nella giuntura, propio perchè aperta. mi chiedevo quale sia il metodo migliore per ripararlo,pensavo di stuccarlo o di resinarlo con epossidica e microsfere, visto che ho abbastanza manualità percheè in passato ho costruito tavole da kitesurf.vorrei poi riverniciarlo completamente,quindi mi chiedo se per la finitura bisogna usare gelcoat o se posso usare stucco a spruzzo e vernice catalizzata.accetto molto volentieri qualsiasi consiglio e ringrazio anticipatamente. ciao a tutti

Da come descrivi dovrebbe essere in vetroresina, se è così puoi stuccare le zone aperte con stucco poliestere e poi posare un nastro di vetro con resina poliestere.
Per la verniciatura stucco a spruzzo e vernice poliuretanica.
Saluti
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dic 2007, 22:19 
Non connesso

si è in vetroresina, al momento non ho foto,però la parte in questione è propio la cucitura dei due gusci, il superiore con l'inferiore. in alcuni punti sembra si stia aprendo.pansavo che se applico una stuoia tutto attorno risolvo di certo, però è antiestetica, non si può solo stuccare la fessura e passare il levigatore orbitale?secondo voi tiene?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dic 2007, 22:43 
Non connesso

leogsr ha scritto:
si è in vetroresina, al momento non ho foto,però la parte in questione è propio la cucitura dei due gusci, il superiore con l'inferiore. in alcuni punti sembra si stia aprendo.pansavo che se applico una stuoia tutto attorno risolvo di certo, però è antiestetica, non si può solo stuccare la fessura e passare il levigatore orbitale?secondo voi tiene?

Puoi utilizzare delle strisce di mat all'interno oppure un nastro bordato all'esterno che poi ricoprirai con gelcoat paraffinato o vernice.
Solo la stuccatura non ha resistenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dic 2007, 22:59 
Non connesso

il problema è che lavorare all'interno è complicato a poppa e a prua,purteoppo ci devo arrivare perchè la fessura si estende pure li.c'è l'ho della stoia di vetro, potrei tagliare delle strisce di 10 15 cm e resinarle all'interno,così all'esterno basta stuccare per riempire la fessura che si è creata. prossimamente posto qualche foto con le fasi di lavoro, così magari in vedendo il problema mi sapete consigliare "strada facendo"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2007, 0:05 
Non connesso
Direttivo KLI

Leo, se vai in un qualche negozio specializzato dovresti trovare proprio delle strisce di fibra di vetro, le vendono a metro o a peso... Hanno altezza variabile e sono proprio quelle che di solito usano per cucire assieme i gusci.
Sono più facili da stendere (si sfilacciano meno) e hanno 1 resa estetica migliore.

Ciao
p

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dic 2007, 0:34 
Non connesso

ah! ok , chiedo se lehanno dove prendo le stuoie e la resina, quindi sono per esterno se non capisco male, poi magari con una carteggiata riesco ad accompagnare il tutto senza che si veda.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora