Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 14 dic 2017, 21:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Fase 6] Kayak in legno - Resinatura interna dello scafo
MessaggioInviato: 20 giu 2008, 11:00 
Non connesso
Fondatore

Resinatura questa sconosciuta. Quanti la prima volta che devendo resinare il proprio kyk sono assaliti da mille dubbi?!?!? Quale resina, quale tessuto, e se faccio bolle, e se non attacca bene?
Sarò paranoico ma penso che questa sia la fase più delicata, fare un errore può compromettere l'esito di tutto il lavoro di mesi. Quindi questo sarà un motivo in più per me e per chiunque voglia cimentarsi di approfondire il più possibile ciò che riguarda il laminare bene :wink:

Resina:
da quanto ho letto l'unica che viene utilizzata è la epossidica (epoxy). Sto utilizzando per l'esattezza la epoxycristal della Cores (se n'è parlato già nel forum). Questa andrà mescolata con due componenti nel giusto rapporto

Tessuto:
il tessuto più consigliato è il batavia, con una grammatura di 200/300 al mq, dovrebbe permettere una migliore finitura superficiale con un minor uso di resina e quindi meno peso finale. Io l'ho comprato da spraystore.it hanno una vasta scelta e da quanto ho visto in giro ottimi prezzi

Per resina, tessuto, colle, ecc. ecc. c'è un apposito topic aperto dove poter inserire/consultare dei link di negozi online clicca qui

Preparazione del legno:
Beh qui penso non sia difficile, una bella carteggiata e sopratutto un perfetta pulita è essenziale prima di laminare :?

Preparazione della resina:
Le prime volte che ho preparato piccoli dosi di resina 50/100gr. sembrava un bicchiere di acqua frizzante per le bollicine che si erano formate, queste iniziano a formasi già versando le due resine nel contenitore prima ancora di iniziare a mescolare, una cattiva mescolazione non fa che peggiorare le cose. Per limitare il più possibile il formarsi di bollicine adesso verso la resina così come si riempe un bicchiere di birra senza fare troppa schiuma e cioè colando la resina a filo sul lato del recipiente, inoltre quando mescolo lo faccio molto lentamente per qualche minuto e nel caso si formi lo stesso quelche bolla basta lasciar riposare il composto per qualche minuto e se non tutte almeno in parte salgono a galla o ai bordi del recipiente.
Un sistema perfetto per eliminare le bollicine è avere un piccolo contenitore in cui creare il vuoto, tirar via l'aria e con essa tutte le bollicine.

Laminare:
Ci sono due tecniche per laminare, la prima è bagnare con la resina e poi adagiare il tessuto sopra oppure adagiare prima il tessuto e poi bagnare con la resina, metodo che penso siamo più semplice. Su questa fase non vado oltre in quanto non ho mai laminato superficie grandi come quelle di un kyk, lascio la parola agli esperti :D

beh questo è un inizio, consigli e altri metodi sono ben accetti :wink:

Ultima modifica di Zef il 14 nov 2008, 15:44, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: 6° fase - Resinatura
MessaggioInviato: 20 giu 2008, 11:10 
Non connesso

Cazzarola... sei arrivato alla fase della resinatura... come passa il tempo!!! :D
Passo ogni tanto per la sezione Costruzione canoe e kayak da puro e semplice curioso, mai fatto esperienza in merito, ma devo dire che da parecchi mesi ormai seguo affascinato la storia del tuo pargolo legnoso :mrgreen: [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Ora aspetto pure io di sentire i consigli degli esperti costruttori ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giu 2008, 13:41 
Non connesso
Fondatore

Ehh si passa davvero il tempo, è passato oltre un anno (il 9 giugno) che sono iscritto al forum come semplice curioso e affascinato dalle foto del kyk di Chiossul e adesso sono quasi alla fine della mia avventura come costruttore del mio primo legno :mrgreen: non mi sembra vero aver intrapreso questo lungo viaggio, di sicuro non lo avrei mai fatto senza il forum e l'aiuto/appoggio morale di tutti voi, grazie, GRAZIE davvero a tutti di cuore a tutti [smilie=pdt_piratz_14.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giu 2008, 13:55 
Non connesso
Fondatore

9 giugno ..cavolo sembra ieri veramente .sei stato anke veloce per la prima esperienza :wink: ...questo per incentivare chi vuole iniziare .
Per la laminatura del kyk comincia da dentro a prendere la mano ,intanto questo il mio consiglio ,poi lascio come sempre il tempo anke ai nostri costruttori la
priorità per i consigli ...... e vvvaaaaiiii

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giu 2008, 9:02 
Non connesso
Fondatore

Ecco alcune foto della prima laminazione su larga scala che abbia mai fatto :mrgreen:
I risultati non sono per niente ottimali, ero partito abbastanza bene ma sono saltati fuori delle bruttissime bolle.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di Zef il 24 giu 2008, 9:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giu 2008, 9:07 
Non connesso
Fondatore

ed ecco le bolle, nel centro come andava solidificando la resina stesa in precedenta il tessuto è gonfiato e non sono riuscito in nessun modo a far riassorbire le bolle nemmeno mettendo della nuova resina, adesso che faccio? Pensavo di tagliare/carteggiare tutta la parte fatta male e mettere una striscia di tessuto?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giu 2008, 10:40 
Non connesso
Direttivo KLI

Oppure fai un forellino e spari dentro 1 po' di resina con una siringa..

Penso che più che avere ripercussioni sulla solidità, potrebbe essere un problema se si crepa e si infiltra acqua..

ciao
p

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giu 2008, 11:33 
Non connesso
Fondatore

direi perfetto dai ..le piccole bolle capitano ,una volta catalizzata... lametta, li tagli via e rattoppi con un piccolo fazzoletto ..solo se sono grandi ,ormai ti conosco ...sei cosi precisino ke quelle bolle saranno di 0.2x0.02 mm :wink: :D

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giu 2008, 12:04 
Non connesso
Direttivo KLI

Forse partendo dal centro verso l’esterno con una spatola non dovrebbe fare bolle e in ogni caso potresti trascinarle fuori. credo??

Ciao Tore

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giu 2008, 14:53 
Non connesso
Fondatore

x Pieri70
anch'io mi preoccupo per l'acqua, e pensavo di tagliare la parte per resinare meglio, e mettere anche un foglio di tessuto in quanto è dove andrà il seggiolino e un rinforzo non guasta :-)

x chiossul
scherzi, la foto l'ho fatta con il microsopio a scansione, le bolle saranno si e no quelche micron :twisted: magari, purtroppo sono più grandicelli, ma tanto taglio e rattoppo, però quello che mi da fastidio è che le bolle si sono formato molte ore dopo che ho steso la resina, questa era già quasi solidificata e nemmeno con della nuova resina sono riuscito a fargliela assorbire :-(

x torelangella
ma sono partito dal centro verso l'esterno, e come dicevo le bolle non si sono formate subito ma a resina quasi indurita, infatti come si vede dalla prima foto dove ho iniziato a versare la resina non ci sono le bolle

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giu 2008, 21:25 
Non connesso
sostenitore KLI

beh, non prendetemi per matto ma forse bisognerebbe fare con la tecnica del sottovuoto, certo che il kayak è lungo ma con un pò di pazienza e materiale specifico verrebbe proprio preciso. Io l'ho provato con uno scafo di 1 mt (barca R.c.) ma la tecnica è la stessa. Dopo aver resinato, Prima che tiri, si stende su tutta la superfice resinata un tessuto assorbente (Peel-ply) che appunto assorbirà la resina in eccesso, sopra questo tessuto si stende un areatore che permette il passaggio dell'aria verso l'aspiratore (quindi niente bolle) in fine si imbusta tutto lo scafo e si aspira l'aria con una pompa. Probabilmente non si troverà una busta così grande ma si potrà costruirla intorno allo scafo con un telo di nylon sotto ed uno sopra uniti su tutti i bordi con del mastice o se si riesce con nastro adesivo. se non si dispone di una pompa per sottovuoto credo sia possibile utilizzare un aspirapolvere, preferibilmente l'aspirazione dovrebbe restare attiva fino a catalisi avvenuta ma con il caldo dovrebbe risolversi in un paio d'ore.
Per i tessuti segnalo questo sito: http://www.resinboat.it/resinboat/
Saluti, Stefano

il link per i tessuti è stato inserito come richiesto alla raccolta di fornitori.resinboat

Ultima modifica di chiossul il 25 giu 2008, 7:19, modificato 2 volte in totale.
aggiunto link nell'apposita sezione

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2008, 13:45 
Non connesso
Fondatore

Sarebbe da provare, certo non è semplice attrezzarsi per un sottovuoto di queste dimensioni, inoltre non penso che una comune aspirapolvere possa riuscire a creare un vuoto sufficiente per dimensioni simili, per non parlare poi che lasciarla accesa sotto sforzo per ore ne causerebbe il decesso sicuro.
Il problema delle bolle è stato causato dal tessuto che è andato a tirare al centro, inoltre altri vuoti si sono formati per mancanza di resina la quale è stata troppo assorbita dal legno, infatti in alcuni listelli si vedono puntini di resina, non immaginavo che il mogano fosse così poroso da assorbire per oltre 6mm la resina :shock:
L'unica nota positiva in tutto ciò è che anche tagliando le bolle sotto il legno è ben impregnato di resina e quindi non ci dovrebbero essere infliltrazioni di acqua.

Stavo pensando per il lato interno della coperta di dare prima una mano di solo resina così da farla assorbire dal legno, e poi una volta asciutta stendere sopra il tessuto e resinare, potrebbe essere un'idea buona o pessima???

Profilo  

MessaggioInviato: 2 lug 2008, 9:44 
Non connesso
Fondatore

Arieccomi con le ultime novità, lo scfo l0ho finalmente terminato, ho tagliato le bolle e almeno mi ha consolato che la parte sottostante (cioè il legno) era ben impregnata di resina, comunque una volta tagliate una bella carteggiata e una volta messo un bel fazzoletto sopra (come rinforzo della zona e non solo per tappare le bolle) con la resina le bolle e ogni loro traccia è scomparsa.
Interesssante come la resina nuova riesca a unirsi con la vecchia e far sparire graffi, buchi o altre imperfezioni.

Oggi ho anche iniziato a laminare il sotto coperta, stavolta per evitare bolle grande e piccole ho stuccato tutte le imperfezioni, gradini e piccoli buchini che avrebbero fatto saltar fuori delle bolle, al momento sembra tutto perfetto, adesso attendo qualche ora e poi continuo con della nuova resina a bagnare il resto del tessuto.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 lug 2008, 18:14 
Non connesso

Colgo ancora l'occasione per farti i miei complimenti per il lavoro che stai realizzando: in molti messaggi parli della tua incapacità per smentirti subito dopo con una serie di foto che dimostrano esattamente il contrario! :wink: :wink:
Complimenti anche per lo sforzo di documentare con i tuoi testi e le foto il lavoro che stai realizzando.

Se posso dire che manca qualcosa al tuo resoconto... manca la lista della spesa!

Intendo dire che sarebbe bello avere (su questo o altro topic) oltre l'elenco dei materiali utilizzati, anche i relativi costi.
Sarebbe bello, almeno per me, per avere un confronto su realtà diverse tra loro che inevitabilmente portano enormi differenze:
il legno, per esempio, ora come ora non saprei dove andarlo a cercare, ma qui in Sardegna non avrà lo stesso costo che a Trento o Brescia e avere un'idea potrebbe essere utile per fare le proprie scelte.
La richiesta, chiaramente, non è rivolta solo a Zef ma a tutti coloro che si sono cimentati con l'autocostruzione.

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 8 lug 2008, 19:09 
Non connesso
Fondatore

occhio all'OT continuate pure l'argomento prezzi qui:
http://www.canoafriuli.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=877

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora