Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 13 dic 2017, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 6° fase - Resinatura interna
MessaggioInviato: 15 lug 2008, 9:35 
Non connesso
Fondatore

riconcordo al 100%....ankio come i palombari

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

MessaggioInviato: 15 lug 2008, 9:44 
Non connesso
Direttivo KLI

Io da ragazzino verniciai una lambretta 50 più altri oggerri a spruzzo e senza maschera.
Sono rimasto almeno 2 anni senza sentire più odori, o almeno con l'olfatto fortemente ridotto (e gusto altrettanto come conseguenza)

Ora non vernicio più ;-)

p

Profilo  

MessaggioInviato: 15 lug 2008, 10:11 
Non connesso
Direttivo KLI

ma così ci spaventate!! pensavo più seplice il tutto
mahh complimenti ogni giorno una lezione in più
siete grantdi chiossul, Aco, Zef
vi seguo con molto interesse
ciao Tore

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ago 2008, 19:48 
Non connesso
sostenitore KLI

:lol: ZEF, ZEF, che fine hai fatto con la tua splendida creatura? sei pronto per il varo? dai facci vedere qlche foto aggiornata, facci sognare... :lol:
Saluti, Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ago 2008, 10:39 
Non connesso
Fondatore

Ciao Stefano, purtroppo altro che varo, sono fermo causa lavoro :-( non ho proprio il tempo per il kayak in questo periodo.
Nei ritagli di tempo sono riuscito solo a terminare il meccanismo per il tappo del gavone e adesso sto iniziando a fissare il punta piedi.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ago 2008, 18:17 
Non connesso
Fondatore

Finalmente ho ripreso a lavorare sul kyk, finito di sistemare il puntapiedi sto procedendo a unire lo scafo con la coperta, impresa non proprio facile visto che in alcuni punti non combaciavano più molto bene, comunque dopo qualche imprecazione sono riuscito a fasciarlo come un salamino con nastro per pacchi tirato fin quasi a spezzarlo.
Adesso sto mettendo due striscie di tessuto nel punto di unione per rinforzarlo e con la speranza che rimanga saldamente unito una volta tolto il nastro :shock:
Resinare in prua e poppa è uno spasso, (si fa per dire) ho dovuto sistemare un pennellino su un bastone di legno per arrivarci, e tenere la testa dentro il kyk che con questo caldo sembra un mini forno :lol:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ago 2008, 20:04 
Non connesso
sostenitore KLI

:shock: Grande Zef, sono contento di rivederti al lavoro, temevo di dover varare prima di te.... :lol: scherzo dai, piuttosto, vedo che sei proprio a buon punto, praticamente ora unisci, poi resini esterno e poi.....ha finito?? :evil: bella roba, bella roba, complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ago 2008, 1:30 
Non connesso
Fondatore

Tranquillo Stefano, sarà una dura lotta (lotta per così dire) per chi vara per primo, adesso l'ho si unito, ma prima di togliere il nastro voglio attendere almeno una buona settimana, almeno nella scheda tecnica della resina dice che la completa essicazione si ha appunto dopo 7 giorni, non vorrei che per la fretta di finire mi si apra in due :shock: :evil:

Poi ancora devo rifinirlo meglio esternamente, fare la ruota di prua e poppa, decidermi come fissare il seggiolino, ecc. ecc. Insomma finché non avrò tappato ogni microscopico buchino non lo resino di sicuro e anche se adesso sono più libero, sono sicuro che ne farò passare di tempo prima di resinarlo esternamente :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ago 2008, 23:50 
Non connesso

Zef ha scritto:
Finalmente ho ripreso a lavorare sul kyk, finito di sistemare il puntapiedi sto procedendo a unire lo scafo con la coperta, impresa non proprio facile visto che in alcuni punti non combaciavano più molto bene, comunque dopo qualche imprecazione sono riuscito a fasciarlo come un salamino con nastro per pacchi tirato fin quasi a spezzarlo.
Adesso sto mettendo due striscie di tessuto nel punto di unione per rinforzarlo e con la speranza che rimanga saldamente unito una volta tolto il nastro :shock:
Resinare in prua e poppa è uno spasso, (si fa per dire) ho dovuto sistemare un pennellino su un bastone di legno per arrivarci, e tenere la testa dentro il kyk che con questo caldo sembra un mini forno :lol:

Spiegami un pochino: per unire i due gusci, intendi una prima fase di incollaggio e una seconda di posizionamento di tessuto e successiva resinatura, oppure solo quest'ultima?
ti invidio molto sia per i risultati ottenuti che per il tempo impiegato, io ancora non ho ancora trovato quello necessario per iniziare a restaurare il mio kayak. Speriamo bene a setembre!!!

PS: circa una decina di giorni fa ho visto l'inizio di un film (non chiedetemi ne data, ne ora, ne rete :oops:) dove il protagonista era intento a costruire barche, kayak e canoe in legno ...

Saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ago 2008, 11:07 
Non connesso
Fondatore

Purtroppo non ho potuto incollare prima e mettere il tessuto poi, il problema almeno nel mio caso nasceva dal fatto che non univano in modo perfetto i due semigusci, solo dopo una notte lasciato tirare con il nastro ben fasciato si è miracolosamente unito quasi bene, quindi nessuna colla mi avrebbe permesso un tempo di lavorazione così lungo e ho proceduto a saldare il tutto solo con le due striscie di tessuto e resina che tutto sommato è andata a riempire gli spazi vuoti creando (spero) una maggiore resistenza nell'unione.

Per i risultati a costo di ripetermi devo dire che chiunque con un po' di pazienza può costruirsi un kyk, ripeto che non ho nessuna dimestichezza nel lavorare il legno o le resine, ho trafficato un po' con il modellismo dinamico e qualche modello di veliero statico e questa costruzione è per me la prima esperienza in qualcosa di così grande e complesso.

Il film di cui parli mi sembra di averlo visto, c'era un kyk aperto con i remi (non conosco il nome esatto) costruito artigianalmente, però il titolo non lo ricordo nemmeno io, ho visto il film nella speranza mostrassero qualche fase costruttiva così per curiosità ma il tutto era solo per scenografia.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ago 2008, 13:09 
Non connesso

Zef ha scritto:
Il film di cui parli mi sembra di averlo visto, c'era un kyk aperto con i remi (non conosco il nome esatto) costruito artigianalmente, però il titolo non lo ricordo nemmeno io, ho visto il film nella speranza mostrassero qualche fase costruttiva così per curiosità ma il tutto era solo per scenografia.

Partnerperfetto.com

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ago 2008, 22:48 
Non connesso
Fondatore

:shock: Miii che memoria :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ago 2008, 3:36 
Non connesso
amministratore

kayak aperto? Magari era un Rob Roy....

se non ti fidi del nastro di fibra di verto interno solamente (di sicuro riescie a tenere le due meta' assieme, se non ci riescie allora e' meglio perche' vuol dire che avresti avuto il problema cmq ad un certo punto) prendi 5 o 6 cinghie tipo portapacchi e fagli un giro per cinghia tutto attorno, tieniti una cinghia di riserva, togli il nasto da pacchi e inizia a resinare il nastro in fibra di vetro fino alla prima cinghia, copri il nastro resinato con un pellicola trasparente da cucina e metti la cinghia di riserva attorno al kayak di fianco alla prima cinghia ma sul nastro di fibra di vetro coperto dalla pellicola. Togli la prima cinghia e continua a resinare il nastro fino alla seconda cinghia e ripeti fino alla fine.

Se sei riuscito a resinare l'interno senza avere resina nei capelli, braccia e vestiti allora hai fatto meglio della maggiorparte di noi...

Complimenti :D

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ago 2008, 11:29 
Non connesso
Fondatore

Se non ricordo male era un'imbarcazione simile a quella in foto, ma per una persona singola.... non ho idea di come si chiami, ormai chiamo tutto ciò che galleggia kayak :lol:

Non è che non mi fido è che ancora non ho capito bene le proprietà di questa benedetta accoppiata tessuto/resina :oops:

L'idea delle cinghie da è ottima cavolo che genio!!! :shock:
Penso che comunque tengono anche le due striscie che ho messo, inoltre non potrei utilizzare la tua ottima idea in quanto devo rifinire l'esterno del kyk proprio dove uniscono i due semigusci, quando era sullo scalo non l'ho fatto per paura che poi non mi sarebbero più combaciati perfettamente e quindi pensavo di farlo in ultimo prima di mettere il tessuto esternamente... certo che sto kyk lo sto facendo proprio a casaccio non c'è che dire :lol:

Per la resinatura interna la mia unica fortuna è stata poter lavorare su un kyk relativamente piccolo, (320cm) ma mi chiedo davvero come cavolo si possa resinare comodamente uno da otre 5mt :shock: ci si entra dentro sdraiati o cosa???

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: piegatura listelli per ruota di prua/poppa
MessaggioInviato: 22 ago 2008, 17:38 
Non connesso
Fondatore

Spostato---> qui

Ultima modifica di Zef il 26 ago 2008, 17:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora