Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 13 dic 2017, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 7° fase - Finitura e resinatura esterna
MessaggioInviato: 11 ott 2008, 12:31 
Non connesso
amministratore

bel lavoro davvero

Col legno cosi' scuro fagli una specie di sacca in tessuto chiaro, qualcosa per coprirlo quando lo lasci sulla spiaggia al sole.

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

MessaggioInviato: 11 ott 2008, 15:24 
Non connesso
Fondatore

Grazie Aco :mrgreen:

Per fortuna in coperta c'è parecchio frassino che è chiaro come legno, altrimenti con il mogano sotto il sole diventa rovente tutto il kayak per quanto è scuro :shock:

La sacca mi sa che la faccio anche per quando sarò in acqua, inizio a diventare paranoico con sto kyk, dopo tutte le fatiche che sto facendo ho paura anche a guardarlo per non rigarlo :lol:

Al momento sto dando mani e mani di solo resina per cercare di far sparire la trama del tessuto, però con il pennello non mi piace più di tanto come viene, lascia sempre qualche puntino di troppo o peggio qualche setola che devo togliere :cry: penso che a spruzzo con il compressore verrebbe una favola, peccato che non posso usarlo se no addio piante e piantine di mio padre e di conseguenza addio io con tutto il kyk :lol: vabbè pazienza anche così farà la sua figura.

Ho fatto i fori per le maniglie in prua e poppa, e tanto per cambiare con il primo buco (iniziato con una punta piccola) sono pure andato storto :evil: per fortuna son riuscito a recuperare allargandolo ma cavolo ho tirato giù un mezzo calendario dalla rabbia [smilie=pdt_piratz_01.gif]

Ormai sono quasi alla fine, (sono mesi che dico così :lol: ) e ancora devo decidermi se mettere o meno un paio di mani di vernice poliestere per proteggere la resina dagli UV :?: :!: :?: :!:

Che vernice andrebbe di preciso?Vado in un colorificio e chiedo della vernice poliestere qualsiasi o ne esistono di specifiche per coprire resine epoxy?
Devo verniciarlo tutto o solo la coperta? Se lo vernicio tutto e poi con il tempo si riga (sopratutto lo scafo), devo prima levigare via tutta la vernice per dare una mano di resina o metto sopra?
Alla Cores mi hanno detto che il processo di ingialimento della resina è trascurabile usando il kyk qualche ora la settimana e lasciandolo al coperto per tutto il rimanente del tempo?

Insomma la metto o no la poliestere???? Che dubbi atroci che mi affliggono :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2008, 17:33 
Non connesso
Fondatore

è un peccato nn metterla in un gioiellino cosi ..mettila basta una mano e diventa uno spekkio .....e poi per i graffi i primi due sono bestemmioni poi ti passa vedessi il mio ..tra botte e remate alla vogalonga trascinamenti sulle isolette ricoperte da conchiglie ...cadute sull asfalto .. un paio di volte ho centrato una pontile e in manovra in auto un albero :wink: ...è gia da riverniciare !!! grattatina con la 1000 e via ...ridai sopra !!

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2008, 17:40 
Non connesso
Fondatore

Uno specchio è già con tutta la resina che gli sto mettendo :lol:

Il problema è quello, faccio di tutto per non rigarlo ma poi dopo la prima rigatina addio lo tratto peggio di un ferro vecchio emh legno vecchio.... Però cavolo vedere come tratti il tuo nooo dai, non si tratta così un'opera d'arte.

Mi dici che tipo di vernice devo chiedere, speriamo che la trovo dalle mie parti, il solo pensiero di doverla ordinare mi fa star male :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2008, 17:56 
Non connesso
Fondatore

una poliestere a due componenti o mono componente va bene ....mi raccomando ....trasparente :wink:

una cosi sarebbe il massimo: Nautilus Two Pack Varnish luci
vernice polyuretanica 2 componenti lucida per legno con filtri U.V.A. (0,5 lt di A + 0,25 lt di B)

ma anke questa va benissimo:http://cecchi.fastxp.it/articolo.asp?I_ID=212

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2008, 18:04 
Non connesso
Fondatore

Ok, come sempre grazie infinite per le preziosi info :mrgreen:

Lunedì vado in un negozio della mia zona e mi informo di cosa hanno a disposizione e lo posto... anche se ho come l'impressione che mi rifilano chissà cosa :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2008, 7:40 
Non connesso
Direttivo KLI

Ciao Zef
io uso la gel-gloss pro della veneziani.

L'ho usata svariate volte e devo dire che è ottima come resa, stendibilità e durata.

Sulla mia barca poi, in coparta, la sto ridando adesso, dopo 15-16 anni di esposizione al sole...

E' super stendibile, usi il diluente apposito (esiste da pennello e da spruzzo, il primo è un ritardante, il secondo accelerante). Se ben data è difficile vedere le pennellate... anche se restano un po' di segni appena smetti di pennellare, dopo un po' si stendono.

E' poliuretanica bicomponente. Qui a ts la trovo sui 35E per confezione da 0.75. Resa 10m2/l

Gel gloss

forse per te va meglio questa (non so se il gelgloss lo fanno trasparente

Woodgloss

ciao
pieri

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2008, 12:26 
Non connesso
Fondatore

Grazie Pieri, ho visto dal sito che c'e' un rivenditore qui vicino dove abito, stamani ci sono passato ma era chiuso (la mia solita fortuna :lol: ) provo a chiamare per vedere se ce l'ha in magazzino :D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ott 2008, 8:21 
Non connesso
Direttivo KLI

Ok, se non dovessi trovare fammi sapere, che tanto sono in colorificio ogni altro giorno per la barca che sto restaurando, se conviene posso prenderti ciò che ti serve e farti una spedizione...

ciao
p

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ott 2008, 11:20 
Non connesso
Fondatore

Grazie per l'interessamento Pieri, al momento sto aspettando una risposta dal rivenditore in quanto la gell gloss non esiste trasparente mentre per la wood gloss doveva informarsi se è applicabile sulla resina, visto che normalmente la si usa direttamente sul legno in 6/12 mani.... La cosa divertente è che chiaccherando al telefono mi diceva che avrei dovuto togliere la resina prima di stendere la vernice :lol:

Caso mai non la trovo da queste parti la prenderò sicuramente da spraystore, dove ho già comprato il tessuto, hanno diverse tipologie di vernice della Stoppani.... LINK

Intanto ho dovuto ricarteggiare lo scafo e dare altre due mani di resina, come un pirla dopo aver resinato una sera il mattino seguente copro lo scafo con un telo in plastica per non fargli prendere troppo sole e mi rimane macchiato come si vede in foto, nemmeno con l'acetone sono riuscito a togliere quelle macchie, ma solo con una passata di cartavetrata e resina :evil:

Allego anche altre due foto, a seconda dell'inquadratura sembra o scurissimo o chiaro il mogano, con tutta la resina che gli sto mettendo sta diventando uno specchio :lol: Purtroppo non so il perché ma più mani di resina metto e più puntini si vanno a formare, e non riesco a toglierli in nessun modo, spariscono un po' come passo con il pennello finche la resina è fresca ma dopo un po' ricompaiono :evil:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ott 2008, 11:22 
Non connesso
Fondatore

E infine una foto con il foro per mettere la maniglia di trasporto o per ancorare il transatlantico al porto :lol:

Vediamo chi indovina perché ho messo quell'inserto in legno :wink:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ott 2008, 11:31 
Non connesso
Fondatore

probabilmente per rifarlo dritto dato ke probabilmente era storto rispetto all'asse del kayak !! :roll: beccato??oppure per colare la resina per fissare il tubicino in alluminio

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ott 2008, 12:42 
Non connesso
Fondatore

Beccato e affondato :D buca di qua, buca di la, da 10mm per passare il tondino stavo facendo una galleria per il passaggio dei tir :lol:

Sto kayak è tutto asimmetrico come chi l'ha costruito :evil: :lol:

Comunque non guardano male, e poi magari evita che le cime strisciano troppo sullo scafo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ott 2008, 18:49 
Non connesso
Fondatore

hai un gene marinaro o nella vita precedente lo eri perke nell'incoscienza hai fatto una POLENA ovvero degli occhi apotropaici ke in passato fissavano in prua i marinai per scongiurare il malocchio ....lo facevano per dar vita alla barca concedendogli degli occhi e un anima e sperando ke questa sapesse da sola la rotta per navigare in sicurezza!!! a si impare ancje dai mus !!!se traduci questa sei bravo o magari eri anke friulano!! :wink:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ott 2008, 11:44 
Non connesso
Direttivo KLI

E' un occhio di cubia :mrgreen:

p

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora