Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 20 gen 2018, 15:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Baidarka - tipologia di kayak
MessaggioInviato: 17 nov 2007, 17:52 
Non connesso

E il kayak dei nativi dell'Alaska e degli Aleutini se ne trovano anche nelle coste Russe, le prime impressioni scritte risalgono al 1700 anche se la barca è precedente.
E' la classica imbarcazione per la caccia e la pesca (molti disegni lo ritraggono con arpioni o lance legate in coperta), pare che l'eskimo sia nato con queste barche.
Caratteristica la prua ricurva ed a volte sdoppiata e lo scafo molto basso ed il pozzetto circolare.
Nelle descrizioni fatte dai navigatori si parla spesso di flotte di centinaia di baidarka
Come lo vuoi ?
Osso di balena e pelle di foca
Legno
Legno-tela
Alluminio-tela
C'è solo l'imbarazzo della scelta.
La Bibbia: BAIDARKA THE KAYAK di George Dyson
E' la storia del baidarka più la costruzione di un modello in alluminio e tela di sette metri.
Sul sito della Guillemot ne viene presentato uno interamente in Strip-planking veramente bello.
Barca che merita una ricerca più approfondita.
Non ha nulla da spartire con il Baidarka della P&H inglese in vetroresina che non ne riprende minimamente neppure le forme caratteristiche.
Saluti
Luca

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2007, 18:17 
Non connesso
Fondatore

Da qualche parte sul sito ci dovrebbe essere la voce descrittiva di questo tipo di kayak che ho scritto io 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2007, 19:20 
Non connesso
Fondatore

i puntini ..... erano in attesa di HEMITI perche lei ha una descrizione di questo gioiellino da scrivere ,dato che ha avuto la fortuna di avere vicino in navigazione ....mi sarebbe piaciuto una sua descrizione diretta come chiesto in mp da condividere con tutti ...quindi torno a fare i puntini x lei....vai hemiti

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: BAIDARKA
MessaggioInviato: 31 lug 2008, 22:49 
Non connesso
sostenitore KLI

Ciao Chiossul,
ti ho fatto attendere molto ma ho notizie recenti,
sono stata sul baidarka costruito in legno dal mio amico romano e l'ho provato!
Calzante, velocissimo, tiene magnificamente la rotta e, benchè notevolmente lungo (sui 5,60), vira in un attimo girando su se stesso sotto il sedere! E' un piacere totale esserci sopra eppoi, qualità magica, ti fa sentire interiormente bene ed apparire agli amici più bella!
Be', l'ho incontrato la prima volta alle Pontine Mare Marathon 2007 dove ho notato la sua bellezza straordinaria sia fuori dal mare che in acqua. Velocissimo, non crea turbolenze e lascia dietro di sè una linea fine e perfettamente dritta. E' nato per le onde: la doppia prua le taglia entrando come una freccia lasciando l'aleuta perfettamente asciutto.
Da Palmarola a Ponza,in traversata, elegantemente e senza fatica, filando, ha superato tutti i kayak trovandosi sempre in testa, dovendo fermarsi ad aspettarci, indipendentemente dal mare e dalle correnti...Me ne sono innamorata. Standoci sopra, ho provato gioia immensa!
E' come essere sopra un altro pianeta e comprendi d'istinto le esigenze del navigare in mari feroci per sopravvivere di caccia e di pesca . Non ho provato a fare eskimi, dato che per ora sono scarsa...ma poggia benissimo!
Se mi scrivi ti mando le foto così le inserisci...

Heimiti

"Guardare verso il mare è guardare verso il futuro"
Virginie Hèriot

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 1 ago 2008, 1:19 
Non connesso

Eskimo ha scritto:
Da qualche parte sul sito ci dovrebbe essere la voce descrittiva di questo tipo di kayak che ho scritto io 8)

http://www.canoafriuli.com/2007/01/21/il-baidarka/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: BAIDARKA
MessaggioInviato: 1 ago 2008, 12:04 
Non connesso

Heimiti hai qualche foto che siamo curiosi? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Baidarka - tipologia di kayak
MessaggioInviato: 9 dic 2008, 19:38 
Non connesso
sostenitore KLI

Ciao ragazzi!
Risposta dopo molto molto tempo...avvertita da lui stesso, il mio amico romano proprietario del baidarka, so che è già con voi con foto stupende, con la sua grande passione ed amore per questi popoli artici, con la sua straordinaria capacità di trovare, studiare e replicare i kayak e le pagaie (bellissime ed eccezionali) esposte nei vari musei del mondo...il grande Piero Nichilo! Ricordate alcune foto di un carrellino con sopra il baidarka ligneo, firmate P.N.? Sempre suo il carrellino col gioiello! Sono una sua fan e, quando un giorno si deciderà ad aprire una scuola di studio, ricerca e costruzione di queste meraviglie, sarò la sua prima allieva! a costo di iniziare come un mozzo sulle barche...raccogliendo trucioli!
Allegato:
P6250154_2.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dic 2008, 23:23 
Non connesso
Fondatore

heimiti hai avuto l'onore di salirci???sei veramente fortunata Ti invidio !!si hai ragione il buon Piero nichilo è davvero un artista speriamo che ritardi l'idea di creare uno studio dove insegnare...cosi ci continua ad allietare con le sue creazioni!!
tu ke hai molta esperienza in mare (la bella signora qui sopra nella foto non ci vuole spiare ... :wink: .....ma sà il fatto suo) che senzazioni hai avuto e come si comporta uno scafo cosi ??

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dic 2008, 2:03 
Non connesso
sostenitore KLI

Sì, fortunatissima! Piero è molto generoso e per nulla geloso...l'ha fatto provare a molti!
Le mie impressioni ve le ho inviate in luglio...vedi più sopra! allora non ero stata in grado di allegare le foto! ve le avevo promesse ed ora le avete. Chi più di Piero vi può parlare del baidarka in genere e del suo?
Eccovi altre foto, queste scattate a Ponza durante la Pontine Mare Marathon del 2007.

Heimiti
"Guardare verso il mare è guardare verso il futuro"
Virginie Hèriot

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dic 2008, 8:15 
Non connesso

wow che capolavori! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dic 2008, 20:08 
Non connesso

Carissima Luisella,
aprire il computer e trovare parole così piene di entusiasmo nei miei confronti e nelle mie opere,mi rendono champagnizzante,sono davvero lusingato per i giudizi espressi ,soprattutto perchè provengono da una persona che stimo molto sia sotto il profilo umano che quello della conoscienza del mare affrontato in mille avventure prima in barca a vela( quando ho saputo che hai conosciuto Bernard Moitessier uno dei più grandi velisti in solitario)ho capito quanta passione e amore vivi per questo elemento,ed adesso la scoperta e la conoscenza del kayak che ti ha fatto rinnovare quell'ancestrale emozione che si prova da bambini quando arriva l'oggetto dei nostri desideri.
Salutami tanto Giovanni,ho saputo che ha preso una mia pagaia usata,e che l'avrebbe provata in questi giorni.

un fortissimo bacio
Piero Nichilo

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dic 2008, 22:11 
Non connesso
sostenitore KLI

Carissimo Piero,
grazie per le bellissime parole su di me! La stima è reciproca, immensa per te che ti ho conosciuto con la tua cara e dolce metà, con le tue opere bellissime, in tante occasioni umane e di passione marina e per il kayak storico!
Sì, Giovanni è stato fortunatissimo! All'Arcipelago della Maddalena quest'anno ho conosciuto un ragazzo di Nettuno che si era comprato un Sardinia rosso e bianco con tutta l'attrezzatura e due tue pagaie, ed ha rivenduto il tutto (causa mal di schiena patologico) ad una ragazza di Canoaverde che avevo avvertito. Giovanni lunedì è entrato in possesso della pagaia lunga! Per ora Luisa non ha intenzione di vendere l'altra da tempesta, la sta utilizzando in piscina nel corso di kayak. Io aspetto sempre l'occasione di venire a Roma e ritirare quella che hai fatto per me...sempre che ci sia ancora...Sempre all'Arcipelago ho visto la moglie di Ugo con un tuo capolavoro!
Quando ti deciderai ad aprire una scuola, anche se vecchietta, mi fionderò per realizzare il mio antico sogno...costruirmi un natante in legno! E so che sarà un bellissimo kayak, se avrai la pazienza di insegnarmi e di seguirmi...
Grazie ancora, Piero! Felice di trovarti su CKF!
Luisella

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora