Consiglio vela su canoa

Tutti gli argomenti che trattano la copertura con la fibra, tessuti, resina...e le finiture quali gavoni seggiolini , paratie , etc

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
zoncatan
Posts: 8
Joined: 12 Mar 2011, 11:58
Nome: Marco
Cognome: Zonca
Città di residenza: Gorizia
Esperienze costruttive: Canoa canadese 4,70m + impianto velico autocostruito
Contact:

Consiglio vela su canoa

Post by zoncatan »

Ciao,
ho letto Chiossul da qualche parte che dice "lo scafo scoda dalla parte del boma" ed ho qui pronta una domanda su tal argomento.
Ho montato il nuovo impianto velico fiocco+randa appena uscito dalla mia macchina da cucire (prima avevo una vela al terzo). Ho notato un fenomeno che con la vecchia vela non avevo notato: sopravvento, a poppa noto una scia che si allarga, pare che la canoa vada "di traverso" nelle andature di traverso...
Un paio di prove le ho fatte per cercare di evitarlo: avvolto il fiocco, avanzato un po verso prua la deriva. Poi da una foto ho notato che la linea di galleggiamento è più alta a prua di 15-20 cm: aggiungi cose oggi, aggiungi cose domani nel gavone... che abbia troppo peso a poppa?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoa canadese 4.70m + Impianto velico autocostruito
http://www.discesafiumepo.blogspot.com
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by chiossul »

E probabile che il centro velico e il centro di portanza della deriva non sia centrato oppure ke il volume della deriva no crei la portanza giusta per contrastare la superficie velica ...e quindi la barca scarroccia sottovento ,idem se non sono centrate queste due forze che si contrastano...un segnale di questo te lo da il timone che devi tener forzato lo stick sottovento per non poggiare al lasco.tieni conto che una barca centrata bene la conduci senza timone ....in gergo ....xe na barca ke te la porti con il cul ;-)....prova anche a dargli il tempo di acellerare senza cazzare troppo ,magari istalla i filetti sulle due vele e rispettali ..forse capisci dove sta il problema....se hai deciso che il gioco velico e randa e fiocco prova prima di spostare tutto a inclinare l albero qualke grado a poppa .tienici aggiornati ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by chiossul »

ti rispondo a pezzi tra u ncliente e l'altro ;-)

dimenticavo .i segnavento piazzali a circa 20\30 cm dall'inferitura e in andature di bolina\lasco devono stare quasi arrizzontali mentre navighi ...sono importanti per la perfetta messa a punto delle vele se si alzano verso la penna vuol dire che son troppo troppo cazzate ..cosi facendo le equilibri alla perfezione ..e ovvio che se il fiocco e troppo cazzato la barca poggia e viceversa se lo e la randa la barca fa il contrario orza ....fammi sapere come ti dicevo altrove ....son felice di dare una mano sperando di essere utile :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by chiossul »

ecco altro cliente e momento di pausa ....

altra cosa ...chi ti ha dato il disegno dei ferzi???

secondo me le stecche cosi piazzate nella randa riducono l' efficenza della randa specialmente in bolina il suo grasso si spalma su tutta la superficie della vela e creano sporco in uscita dalla balumina che per rimediare a questo devi agire a ferro sul whang e tesabase . forse è meglio steccare gradualmente l'uscita della vela portando il grasso subito dietro l'albero aumentando la spinta verso prua .
Hai provato a pensarla cosi ?? dove l'arancione è il nuovo taglio e il rosso le stecche nuove ? le linee nn sono riuscito a curvarle :| ( disegnetto al volo )
oltretutto riducendo superficie verso la penna il centro velico si abbassa
Leggi argomento - Consiglio vela.png
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
zoncatan
Posts: 8
Joined: 12 Mar 2011, 11:58
Nome: Marco
Cognome: Zonca
Città di residenza: Gorizia
Esperienze costruttive: Canoa canadese 4,70m + impianto velico autocostruito
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by zoncatan »

La vela l'ho progettata su Sailcut e visto che i ferzi risultavano "piatti" ed avevo il materiale della misura allora l'ho fatto tutta un pezzo senza ferzi. La fascia orizzontale che si vede sotto è una giunta di fabbrica sul Lankotex.
Il modello a cui mi sono ispirato è quello del Hobie Island che ha le stecche proprio così che mi permettono di arrotolare la randa sul albero facilmente.

Ti ringrazio molto dei consigli: la prossima uscita in mare farò ulteriori prove. La precedente vela aveva 4,20mq circa, questa ne avrà circa 2,5mq ed il fiocco 0,75mq. Con la precedente avevo "paura" ad uscire con vento superiore a approx. 8-10 nodi anche perchè non potevo far molto per ridurla a patto di terzarolare ma sarebbe stata bruttissima... Con due vele così mi posso giocare meglio in riduzione ed azzardare, penso, con più vento.

In realtà non devo fare GARE e non mi interessa una efficienza massima, mi accontento, per così dire, di risolvere i difetti che noto... quelli che non noto non sono difetti... (occhio non vede, cuore non duole).

Ci ho messo 1,5giorni a fare questa randa, potrei farne un altra come suggerito ma questa mi piace troppo e spero riuscire a diminuire i difetti.

Grazie.
Canoa canadese 4.70m + Impianto velico autocostruito
http://www.discesafiumepo.blogspot.com
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by chiossul »

si 4.2 mtq son veramente troppi ..pensa che viene issata sul laser 4.7 il cui scafo è 4.30 cm per 1mt di larghezza e pesa 50 kg a secco con un ginocchio dello scafo molto piu sporgente della tua canadese .
per i ferzi ok ....ma insisto a dire che sono poco efficenti ...ma non nel senso agonistico ...ma nel senso di efficenza aerodinamica.....faccio un disegnetto e mi spiego meglio
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by chiossul »

Image

eccomi .. allora la randa ( quella piu incidente nel tuo caso ) ha un profilo come quello adestra in cui il grasso è uniforme su tutta la superfice creando
grazie alla sua pancia lo sporco subito dietro la vela , nel primo profilo ho disegnato quella che secondo me da le prestazioni giuste creando subito dietro l'albero la zona di pressione d'attacco lasciando scorrere il vento senza sporcarne l'uscita ...ma queste due hanno una grossa differenza la forza di spinta e la direzione del vettore che la indica .... come noti quella piu "panciuta " fara piu fatica a spingere la barca nella giusta rotta e quindi la deriva di conseguenza fara piu fatica a creare la forza contraria per opporsi ...ma attento !! il grasso prima di tutto è dato dal taglio dei ferzi che devono essere tagliati calcolando questo .
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by chiossul »

prova prima con i filetti segnavento che ti danno la corretta posizione delle regolazioni ..ti allego una piccola guida :



Image
Per affinare la conduzione di un'imbarcazione e soprattutto per chi deve migliorare la propria sensibilità al timone è consigliabile l'utilizzo di "filetti indicatori" cioè fili, di lana o di altro materiale, attaccati vicino al gratile del fiocco nei punti di massima portanza della vela , con i quali possiamo stabilire la correttezza della rotta di bolina.
Se sventa il filetto di sopravvento l'imbarcazione è troppo all'orza, se sventa quello di sottovento troppo alla poggia; è ottimale mantenerli paralleli per essere sicuri di un corretto scorrimento del vento sulla vela.

RICAPITOLANDO:

Filetto di sopravvento sventa: barca troppo all'orza o fiocco lasco;
Filetto di sottovento sventa : barca troppo poggiata e fiocco cazzato;
Filetti paralleli: barca in giusta rotta con fiocco a segno.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by chiossul »

poi ti consiglio prima di toccare la vela di provare a ingrandire con una tavola di fortuna la lama di deriva per capire se gli mancano qualke centimetro quadrato per rstabilire l'equilibrio vele\deriva
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
zoncatan
Posts: 8
Joined: 12 Mar 2011, 11:58
Nome: Marco
Cognome: Zonca
Città di residenza: Gorizia
Esperienze costruttive: Canoa canadese 4,70m + impianto velico autocostruito
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by zoncatan »

Ho capito.
Evidentemente la vela al terzo che avevo, seppur con un aspetto pessimo quasi da asciugamano da spiaggia, sbordando oltre l'albero, oltre ad una certa FORMA a pancia verso lo stesso, aveva il centro di spinta più avanti.
Proverò a fare contemporaneamente più cose sperando di migliorare quel poco che mi soddisfi:

- lascherò il tesabase per dare più pancia alla randa sperando si sviluppi un po più verso l'albero
- inclinerò un po la deriva in avanti
- sposterò le vivande dal gavone di poppa a quello di prua appesantendolo un po
- metterò i filetti per tener d'occhio di non cazzare troppo
- lascerò accelerare la canoa prima di cazzare, senza troppa fretta

Sul timone però non devo agire molto, solo un pelo.
Che poggi è una realtà innegabile.
Last edited by zoncatan on 16 Mar 2011, 19:01, edited 1 time in total.
Canoa canadese 4.70m + Impianto velico autocostruito
http://www.discesafiumepo.blogspot.com
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by chiossul »

ok aspetto novelle :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
zoncatan
Posts: 8
Joined: 12 Mar 2011, 11:58
Nome: Marco
Cognome: Zonca
Città di residenza: Gorizia
Esperienze costruttive: Canoa canadese 4,70m + impianto velico autocostruito
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by zoncatan »

In attesa di uscire in mare allego questa foto quale visione di insieme dei componenti che ho aggiunto alla mia canoa per farla andare a vela.
Ho trovato quasi nulla su queso argomento "canoa a vela" a parte una buona descrizione di Aldo Varotto (http://www.aldovarotto.org/canoa/vela_al_terzo.htm) che poi è il sito a cui mi sono ispirato inizialmente. Qualcuno conosce qualche altra fonte a cui attingere a parte questo forum di costruzione molto interessante?

Dalla foto della canadese si possono notare in colore legno, e sono pure di legno: timone con asta/stick ribaltabile sia a dx che a sx (progetto e disegno miei), deriva lato sinistro anche inclinabile a 45°, albero di 3m con traversa e base di supporto. Il lavoro più impegnativo è stato aggiungere i due gavoni in vtr stagni a prua ed a poppa.
Per divertirmi ho aggiunto da qualche giorno il fiocco e l'avvolgifiocco che funzionano proprio bene. Ora mi sto accingendo a fare il carrello stivabile a bordo...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoa canadese 4.70m + Impianto velico autocostruito
http://www.discesafiumepo.blogspot.com
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Consiglio vela su canoa

Post by and »

segnalo il sito ACA dove nella sezione "build a rig" c'è un documento pdf in cui compaiono indicazioni, quote e progetti per realizzare sailing open canoe classe ACA. tempo fa avevo trasformato per gioco la mia coleman a vela, niente timone, deriva laterale mobile, vela tarchia. il prototipo tirava ma... purtroppo ho smantellato tutto... sognavo (e sogno) di costruirmi una proa, poi nel mar dell'internet ho incontrato voi costruttori di canoe eora sogno di costruirmi un kayak.

ecco il sito http://www.enter.net/~skimmer/

inoltre cercando "build a rig canoe" con un motore di ricerca escono siti interessanti
User avatar
zoncatan
Posts: 8
Joined: 12 Mar 2011, 11:58
Nome: Marco
Cognome: Zonca
Città di residenza: Gorizia
Esperienze costruttive: Canoa canadese 4,70m + impianto velico autocostruito
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by zoncatan »

Eccomi di nuovo qui dopo una lunga influenza...
Domenica finalmente sono riuscito in mare: divertito!! 2h di avanti/indietro a gonfie vele a 8.5km/h (5 nodi circa).
Ero talmente preso a guardare le varie modifiche che avevo fatto al mezzo che ho relegato l'argomento "scodinzolo" al piano secondo. In ogni caso, da un'occhiata o due che ho dato a poppa mi è parso che il difetto sia ridotto. La modifica che credo abbia inciso di più è stata la riduzione della stecca che partiva dall'albero per andare fino sopra all'estremità alta della randa. In pratica ho lasciato solo circa 1/4 della stecca che da sopra scende fino alla bandiera italiana ed al nr. 7 disegnato sulla vela, in questo modo, dopo aver lascato un po il tesabase, la randa fa più pancia in prossimità dell'albero...

Nel pomeriggio il vento si era alzato un po troppo e quindi, per rientrare a riva al punto di partenza, ho avvolto il fiocco con il suo avvolgifiocco (fantastico), e poi sganciando il boma dalla randa e alzandolo come un compasso parallelamente al albero, ho avvolto la vela sullo stesso assicurandola con un elastico. Son riuscito anche a non ribaltarmi ma ovviamente non mi sono alzato in piedi per fare questo lavoro.

Sono poi rientrato pagaiando...
Ottimo il ferma-stick-del-timone che mi ha lasciato pagaiare sempre dal lato sinistro fissandolo in posizione leggermente che punti a sx per compensare la pagaiata che per natura tende a far virare a destra. L'ho fatto con un fermascope da parete... eh eh eh

Prossime modifiche: aggiungere cordone ombellicale tra me e la canoa in caso di uomo-in-mare (uomo=me).
Last edited by zoncatan on 3 May 2011, 16:16, edited 1 time in total.
Canoa canadese 4.70m + Impianto velico autocostruito
http://www.discesafiumepo.blogspot.com
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consiglio vela su canoa

Post by chiossul »

woww bene direi ...allora ci sono migliorie !!! hai fatto foto riguardo la vela in posizione di bolina?????
nel frattempo nel forume sono sopraggiunti argomenti di notevole interesse penso anche per te .
vedi: accessori>costruire una vela
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests